Oro alimentare: cos'è, proprietà, effetti collaterali e controindicazioni, ricette, costo

 

Quando si pensa all’oro subito salgono alla nostra mente i lingotti o i gioielli in oro, ma tra le ultime tendenze alimentari rientra anche l’utilizzo dell’oro per la preparazione delle varie ricette culinarie. Da alcuni anni l’oro alimentare ha trovato diverse applicazioni dalla pasticceria all’alta cucina, apparentemente consumi legati all’esclusività, finalizzati soprattutto a sottolineare uno status economico elevato.

Le 7 proprietà della spirulina, valori nutrizionali, controindicazioni ed effetti collaterali, prezzi

 

Molto gettonata da qualche anno a questa parte, l’alga spirulina è una micro alga anche nota con il nome scientifico di Arthrospira Platensis. Il suo utilizzo si è diffuso su larga scala, grazie alle innumerevoli proprietà che la scienza ha rilevato seguendo una serie di studi e ricerche. Fa parte della famiglia dei cianobatteri, ha una forma a spirale (per questo il nome spirulina) e contiene molte proteine e aminoacidi, nonché omega 3 e omega 6.

Le 8 proprietà del cetriolo, benefici, proprietà nutritive, effetti collaterali e controindicazioni

 

Con le pochissime calorie, solamente 12 Kcal per 100 grammi, il cetriolo è un alimento che presenta innumerevoli proprietà benefiche sia per l'organismo che per la pelle. Ortaggio che appartiene alla famiglia delle curcubitaceae è uno degli alimenti più ricchi d’acqua, per almeno il 95%, ed è ingrediente base della cucina italiana. Viene consumato da molti anche come un semplice spuntino o aggiunto alle proprie insalate per arricchirle di gusto e di proprietà nutritive.