6 ristoranti di cucina asiatica da provare a Milano

 

Gli italiani sono molto ancorati alle loro tradizioni culinarie. Tuttavia le nuove generazioni stanno imparando a sperimentare anche cucine alternative, magari orientali, e popolano spesso i ristorantini nati nelle varie città.

 

Come molte città d'Italia, anche Milano ospita locali esotici.

 

migliori-ristoranti-asiatici-milano

Dal cinese al giapponese, passando per il vietnamita e per il thailandese, sono molti i ristoranti nei quali si preparano piatti tipici dei paesi asiatici, che si realizzano usando ingredienti diversi da quelli solitamente impiegati nella dieta mediterranea.

Se anche tu sei curioso di provare una cucina asiatica, di seguito ti riportiamo sei tra i migliori ristoranti milanesi dove potrai gustare sapori completamente diversi da quelli a cui sei solitamente abituato.

 

Ristorante Xiongdi

Partiamo da un ristorante con cucina giappo/pugliese molto famoso e frequentato a Milano, da più di 5 anni vincitore del Travellers' Choice Tripadvisor.

Uno dei pochi sushi allyou can eat in cui tutto lo staff ci tiene a far sentire a proprio agio il cliente, spiegando nei minimi dettagli i particolarissimi piatti della cucina fusion giapponese e pugliese, un mix molto riuscito e che sbalordirà positivamente anche i clienti più scettici.

Con un prezzo fisso di 23€ è possibile assaggiare oltre 150 piatti che vanno dalle delizie della tradizione culinaria Giapponese all’innovativa cucina Giappo Pugliese, oltre ai piatti della cucina cinese, mediorientale e asiatica in generale.

 

 

Ba Hot Pot

Èunlocale cinese che ha ben due sedi a Milano, uno in via Certosa l’altro sul Viale degli Abruzzi.

Ba Hot Pot è un locale colorato, originale nell’aspetto, caldo e accogliente.

La proposta gastronomica è molto variegata, il suo scopo è quello di trasportare i propri ospiti in un viaggio gustativo nei sapori del Sichuan.

La peculiarità è che al Ba Hot Pot,qualunque tipo diprodotto, dalla carne al pesce, passando per le verdure,  sarà cotto direttamente dal cliente.

Quest’ultimo infatti troverà al centro del tavolo una piastra ad induzione e una pentola piena di brodo bollente in cui calare il cibo.

In totale autonomia, quindi, sceglierai il tipo di cottura e quanto piccante debba essere la tua pietanza, perché proprio col peperoncino in Cina non si scherza!

 

Gastronomia Yamamoto

Passiamo ora alla cucina giapponese. Il locale Gastronomia Yamamoto è quello maggiormente meritevole di menzione, in quanto vanta un menu davvero molto vasto super apprezzato dai clienti milanesi.

In primis propone una serie di stuzzicanti antipasti a base di alghe, c’è anche l’immancabile mozuku (piatto tipico dell’isola di Okinawa).

E poi ti suggeriamo di assaggiare l'hijikiaburaage, alghe croccanti condite all'insalata con carote ed edamame.

Giacché ci sei prova anche la don, un piatto a base di riso su cui viene appoggiata una fetta di anguilla arrosto.

Non puoi uscire da un ristorante giapponese senza aver provato gli onigiri ripieni e ricoperti da umeboshi fatte in casa, ovvero famose prugne giapponesi.

Per i pranzi veloci, da fare nella pausa dal lavoro, c’è invece il katsusandu, panino ripieno con cotoletta di maiale fritta, servito con erbe e fiori edibili.

 

 

Vietnam MonAmour

Per gli amanti dellagastronomia orientale, in alternativa al cinese e al giapponese c’è la cucina vietnamita.

Se sei di Milano o ti trovi nella città meneghina per un qualunque motivo, ti suggeriamo di andare a mangiare al Vietnam MonAmour, che ha ben due sedi, una in zona Città Studi (metro Piola) ed una in zona Isola (metro Zara).

La cucina è di ottima qualità, non a caso il ristorante è stato inserito anche nella guida Michelin. I critici hanno definito il locale come un piccolo angolo di paradiso culinario che richiama vivamente le tradizioni di Hanoi.

La qualità dei piatti viene resa ancora più suggestiva dalla location, decorata da lanterne, foto appese alle pareti e paraventi di carta e legno. Circa il menu, il consiglio è di provare il pho, un piatto nazionale vietnamita a base di tagliatelle di riso in brodo con carne, cipollotto, coriandolo, germogli di soia, anice stellato, menta ed altro.

Se puoi, prova anche il Goi Cuon o Rouleau De Printemps ovvero degli involtini di riso a base di gamberi, menta, germogli di soia.

Non sono cibi che vannoconsumati caldi e ognuno di questi involtini per essere apprezzato deve essere intinto in una salsina leggera. Ottimi anche i “cocci” di gamberi, a base di latte di cocco e spezie e accompagnati da riso.

 

GAM Bistrot Coreano

Cucina asiatica vuol dire anche coreana. Sebbene poco noto e poco frequentato per quello che vale, il locale GAM Bistrot merita una chance per le leccornie che propone tipiche della gastronomia asiatica.

Il primo piatto che fi suggeriamo di provare è a base di riso con manzo e verdure, ovvero il Bibimbap.

Assaggia l’alternativa dei ravioli fritti, che sono preparati diversamente da quelli giapponesi, ma non hanno nulla da invidiare loro.

Se al giapponese ami mangiare i maki, allora devi assaggiare anche i Kimbap, rotoli di alga ripieni di carne e verdure.

Ti piace stuzzicare l’appetito mentre attendi che vengano portati i piatti? Allora devi ordinare dei piccoli spezza-fame come fagiolini e zuppa di miso.

Per quanto riguarda il locale, è arredato in maniera molto minimale, ma risulta ugualmente accogliente e intimo.

L’unico neo (se così possiamo definirlo) della cucina coreana è l’uso abbondante del peperoncino, anche se ci sono altre pietanze che si possono ugualmente mangiare qualora non si ami il piccante. Ci sono altri locali coreani, ma questo è quello più meritevole.

 

 

YUM

A Milano non manca nemmenoun ristorante in cui viene proposta la tipicacucina filippina. Stiamo parlando di Yum, ovvero di un locale che ripropone tutti i piatti tipici delle Filippine e che si trova in zona Solari.

La prima pietanza che ti suggeriamo di assaggiare qui è ilbowl, ovvero un mix a base di riso con pesce, carne, verdure). Molto buono risulta essere anche il pansit (noodles filippini). Volendo in alternativa, potresti provare piatti a base di melanzane, carne e dolci.

Si tratta di un locale piccolo, tenuto bene, sempre pulito.

Le nuance con cui è stato arredato sono sul tono aranciato, soprattutto per sedie e tende. Tutto l’arredo è rigorosamente in legno.

Verrai accolto sì da uno stile minimalista, ma molto raffinato ed elegante.