Menù di matrimonio: consigli per scegliere il menù di nozze
Sapete cosa gli invitati ricorderanno maggiormente del vostro matrimonio? Ebbene, ve lo sveliamo noi: la scelta del vostro menù di nozze, proprio così. Per questa ragione è necessario porre un occhio di riguardo anche a questo aspetto. Sceglierlo con cura e attenzione si rivela di estrema importanza, anche se c’è da dire che nonostante si possa mettere della buona volontà, non tutti gli invitati verranno accontentati, ma questo ormai è testato e appurato!
Tuttavia questo non vi esime nel mettere in atto tutte le dovute accortezze del caso. Prima di illustrare dunque, alcuni suggerimenti su come scegliere il menù di matrimonio, è necessario fare una piccola premessa: la qualità dei piatti non è correlata alla quantità di cibo introdotto nel piatto, ma occorre prestare attenzione alla qualità delle materie prime impiegate, alla giusta sequenza delle portate e alle tempistiche con i quali vengono serviti i piatti.
Fatta questa precisa e doverosa premessa ecco qui di seguito alcuni consigli per scegliere il giusto menù di nozze senza sbagliare.
Come scegliere un menù di matrimonio? Tutti gli aspetti da valutare prima della scelta
1. Qualità del cibo
Come è stato anticipato in precedenza, la qualità del cibo è fondamentale. Prima di confermare il vostro menù di nozze dovete dapprima testare se il cibo è qualitativamente buono. Sicuramente vi sarete già informati al riguardo, tuttavia consigliamo sempre di testare personalmente le pietanze, per non incorrere poi a qualche brutta sorpresa. Di norma le strutture che offrono le sale ricevimenti per matrimonio offrono la possibilità agli sposi di provare la cucina in modo da far conoscere le specialità e magari in generale la qualità del cibo e delle preparazioni enogastronomiche.
2. I gusti degli invitati
Chiaramente se il numero degli invitati è ristretto, non sarà affatto difficile carpirne i gusti, è presumibile dunque, che siete già a conoscenza delle preferenze della maggior parte di loro. Così facendo potete già sapere in anticipo se qualcuno di loro è intollerante a qualche ingrediente in particolar modo, e predisporre delle valide alternative. Stessa cosa non si può dire se il numero degli invitati è molto ampio. La soluzione in tal caso? E’ chiaro che non potete accontentare tutti, e allora perché non scegliere un menù di nozze con più scelte per l'invitato, come ad esempio mare e terra?
3. Tempistica delle portate
Solitamente la servita di un menù di matrimonio è di tre ore o poco più. Se si protrae per troppo tempo può diventare spossante. Quindi occhio a questo fattore! E’ fondamentale che il servizio sia professionale e rapido!
4. Quantità di cibo introdotto nel piatto
Sicuramente lo chef insieme ai suoi collaboratori saprà la quantità giusta da introdurre in ogni piatto. Non dovrà essere né troppo abbondante, ma neanche troppo scarna!
Menù di matrimonio: pranzo o cena?
Questo è il dilemma degli sposi. Meglio optare per il pranzo o per la cena? Cari sposi, non esiste una soluzione ideale assoluta, ogni scelta va eseguita in base alle vostre esigenze e quella dei vostri invitati.
Come deve essere strutturato un menù di nozze?
In linea di massima è così strutturato:
-
Aperitivo: composto da uno spumante Prosecco, e poi c’è l’area del buffet caratterizzato da appetitosi e sfiziosi antipasti suddivisi per diverse aree: l’angolo della montagna composto da prosciutti (ad esempio sarebbe una idea originale offrire un prosciutto spagnolo di qualità come il Pata Negro: approfondisci) e dai vari formaggi, l’angolo dei fritti, l’area del pesce dove si potranno degustare le varie pietanze a base di pesce;
-
Il pranzo o la cena: le portate saranno le seguenti: 3 primi, composti uno di pesce, uno di carne e l’altro solitamente è un risotto, e 2 secondi, uno di carne e l’altro di pesce;
-
Sorbetto di limone: tra una pietanza e l’altra viene portato un sorbetto al limone;
-
Contorni, anche qui solitamente sono due;
-
Buffet della frutta e dei dolci;
-
Torta nuziale.
Particolare attenzione va posta anche alla scelta dei vini (approfondisci le proprietà del vino: clicca qui).Dovranno essere rigorosamente inseriti all’interno del menù di nozze.
Per la scelta potete seguire questi utili suggerimenti:
-
Per gli antipasti e i primi piatti potete prediligere vini leggeri come il bianco o in alternativa il rosato;
-
Per i secondi invece a base di carne bianca andrà bene un vino rosso ma non troppo corposo, per la carne rossa e i formaggi potete optare per un vino ben corposo;
-
Per il pesce, i crostacei e le ostriche andrà bene un vino bianco secco;
-
Per i dolci invece scegliete un vino dolce o champagne o spumante dolce.
Per ovviare a tutte queste problematiche potete sempre affidarvi ad un buon sommelier che saprà consigliarvi sul tipo di vino da prediligere per ogni singola portata.
Menù di nozze: come presentarlo?
Oltre a selezionare delle gustose pietanze per i vostri amati ospiti, un altro piccolo aspetto a cui è doveroso prestare la massima attenzione è il seguente: come presentare il vostro menù di nozze cartaceo?
Le opzioni per presentare un bel menù possono essere davvero molteplici, ma per non sbagliare ecco qui di seguito qualche utile suggerimento "estorto" gentilmente agli amici esperti di stampatoespedito.it:
Menù a pergamena
Perchè non stampare un bel menù su carta pergamena per poi presentarlo arrotolato e decorato con un nastro di raso e collocarlo in ogni singolo piatto per ciascun invitato? Potrebbe rappresentare una buona idea.
Sul lato interno verrà scritto il menù, su quello esterno invece potete mettere con un carattere speciale un piccolo ringraziamento o i vostri nomi accompagnato il tutto da un motivo decorativo.
Menù a ventaglio
Solitamente vengono utilizzati per i matrimoni d’estate. Li potete personalizzare con qualche decoro per renderli unici e originali. Tuttavia non sono molto grandi, quindi se il menù è piuttosto lungo non sono affatto consigliati, una valida alternativa invece possono essere quelli a forma di libro.
Solitamente i menù sono destinati per ciascun invitato, ma se l’idea non vi aggrada in tal caso potete optare per un’altra soluzione: potete metterne uno o massimo due al centro del tavolo, oppure se state organizzando un matrimonio informale allora potete pensare di presentarlo direttamente su un cartellone o una lavagna posta fuori dal ristorante in maniera tale che tutti gli invitati possano prendere visione.
Come potete ben intuire, sono i dettagli che fanno la differenza, pertanto se volete contraddistiguervi dagli altri è doveroso porre un certo riguardo ad ogni aspetto anche quello più minuzioso, così il vostro ricevimento nuziale sarà reso davvero unico e spettacolare!