Sciabole da champagne: l’antica tecnica del sabrage

 

 

Se ti è capitato di vedere un sommelier aprire una bottiglia di champagne col fendente di una sciabola, deciso e preciso, non ti preoccupare, non era il set di un film ambientato alla fine del ‘700, ma semplicemente l’applicazione dell’antica tecnica del sabrage, una tecnica che risale all’epoca di Napoleone e che oggi viene utilizzata per creare un’atmosfera particolare e per fare scienza. Vediamo allora di scoprire questa singolare tecnica e cosa sono le sciabole da champagne.

 

 

Sciabole da champagne, cenni storici

napoleone-sabrage-champagne-taglio-con-sciabola

L’uso delle sciabole da champagne affonda le sue radici tra storia e leggenda. Ma come si sa, ogni leggenda ha un fondo di verità. Nel caso in questione, sembra che utilizzare la sciabola per aprire lo champagne fosse una sorta di rituale militare.

Sembra infatti che Napoleone, da buon conoscitore ed estimatore di buoni vini, portasse con sé grandi quantità di champagne in tutte le sue campagne militari. La motivazione di questa abitudine, però, non è da ricercare solamente nei gusti del grande condottiero, ma soprattutto nel fatto che egli volesse far conoscere il prodotto in giro per il mondo.

Lo champagne, infatti, aveva visto la luce proprio durante l’epoca napoleonica e Napoleone è stato senza dubbio il suo più grande “testimonial” e “promoter”, per usare dei vocaboli attuali. Un’altra motivazione è quella che Napoleone volesse anche gratificare le sue truppe dopo una campagna vittoriosa. Sembra che sia proprio in queste circostanze che iniziò a stappare le bottiglie con la sciabola.

Oggi questa tecnica viene utilizzata solamente per impressionare i presenti, per conferire una certa importanza alla situazione, o più semplicemente per moda.

 

Quando vengono utilizzate le sciabole da champagne

sabrage-sciabole-per-aprire-champagne

Abbiamo già detto perché venissero usate le sciabole da champagne nel passato, e perché vengono utilizzate ancora oggi. L’effetto scenico che regala questa tecnica è davvero piacevole e di grande impatto, quindi perfetto in tutte quelle circostanze, ufficiali e non, in cui si voglia creare tale effetto.

Immagina di assistere per la prima volta alla scena, l’effetto è decisamente diverso rispetto a quello che crea lo stappare normalmente una bottiglia. Il sabrage, quindi, è la scelta perfetta in tutte quelle circostanze in cui si voglia dare quel tocco in più, quella sensazione di suspence, di stupore, insomma, è la scelta giusta per regalare quel pizzico di esclusività degli eventi importanti.

Questo, però, non significa che non si possa riproporre questa tecnica anche in una festa tra amici e parenti, ovviamente dopo il necessario allenamento perché veder aprire una bottiglia di champagne con la sciabola può sembrare facile, ma ripetere l’esercizio di stile non lo è per niente.

 

 

Come aprire lo champagne con la tecnica del sabrage

sabrage-tecnica

I consigli ed i trucchi che seguono possono esserti di aiuto, ma fai attenzione se intendi cimentarti in quest’attività, prendi tutte le precauzioni del caso e, ancora meglio, fatti aiutare da un esperto, non è raro, infatti, trovare dei corsi ad hoc.

 

Come si apre quindi una bottiglia di champagne con la sciabola?

 

Per prima cosa procurati una bottiglia, puoi anche sciabolare il vino spumante di capodanno che ti è rimasto nella dispensa, o comunque esercitati prima su delle bottiglie economiche.

Per non fare danni, specie le prime volte, esegui il sabrage all’aperto, controllando che non vi sia nessuno che possa ferirsi involontariamente.

La bottiglia dovrebbe avere una temperatura non superiore ai 6 gradi e non inferiore ai 3. Rimuovi la gabbietta di ferro e togli tutti gli eventuali involucri presenti. Ora osserva la bottiglia in controluce e noterai una linea verticale che sale fino a sopra il cercine, dovrai colpire la bottiglia esattamente in quel punto perché è li che il vetro è più fragile.

Dovrai quindi avere una certa precisione e non è detto che tu riesca al primo colpo. Il fendente deve essere sicuro, preciso e netto. La bottiglia deve essere inclinata a 45 gradi, dal basso verso l’alto, dovrà essere asciutta e impugnata mantenendo il pollice sul fondo del collo.

 

Sciabole per champagne, un regalo esclusivo

sciabola-sabrage

Scegliere di regalare una sciabola per champagne significa fare un regalo di grande eleganza. Se hai quell’amico che ama i vini e lo champagne, non potrai fare scelta migliore. Le sciabole da champagne oggi sono reperibili con facilità e a diversi prezzi.

Mediamente i costi variano da una settantina di euro ai 250 e oltre, chiaramente il costo dipende dalla tipologia di sciabola, dai materiali utilizzati per la sua realizzazione, eventualmente dall’artigiano che l’ha realizzata.

Ci sono dei modelli di sciabole davvero preziosi, con dettagli e rifiniture molto curate, per un regalo puoi optare su questi modelli. Se invece vuoi acquistare una sciabola perché vuoi iniziarti all’arte del sabrage, allora opta per un modello più economico, potrai sempre acquistarne una più pregiata più avanti.

Puoi anche acquistare una sciabola da champagne semplicemente come complemento d’arredo. Sono perfette per conferire un tocco di pregio e impreziosire un angolo della casa. Diverse sciabole vengono vendute con il loro elegante cofanetto che ti permettono di esporla.

 

 

Quali bottiglie possono essere aperte con la sciabola?

sabrage-champagne-spumante

E adesso la domanda che tutti si pongono: possono essere aperte con la sciabola solo le bottiglie di champagne? Ebbene, la risposta è sì. Se si vuole ottenere l’effetto desiderato è bene praticare il sabrage solamente sulle bottiglie di champagne o altri vini spumanti, mai, comunque, su vini fermi.

Il distaccamento della parte del collo della bottiglia, quella in cui si trova il tappo, è dovuto alla presenza dell’anidride carbonica, quindi la presenza di gas nella bottiglia è un fattore determinante per l’effetto che si vuole creare. La forza del gas, infatti, impedisce ai frammenti di vetro di finire dentro allo champagne, quindi meglio non cimentarsi nell’apertura di altre bottiglie perché non si tratta solo di fare una bella figura, ma soprattutto di sicurezza.

Se la bottiglia non viene aperta nel modo corretto, i frammenti di vetro potrebbero finire nello champagne, meglio non correre rischi. Anche per questo motivo ci si dovrebbe sempre affidare all’esperienza di un bravo sommelier. Come abbiamo detto prima, ci sono diversi corsi nei quali è possibile non solamente a conoscere i principali vini, ma anche imparare le tecniche di apertura delle diverse bottiglie.

 

Video tutorial Youtube - Come sciabolare, la guida