Alimentazione corretta per chi pratica karate
Qualunque sia l’attività sportiva praticata è bene per la salute del fisico ma anche della mente curare la propria alimentazione, e anche chi ama il karate deve avere qualche accortezza a livello alimentare. Curare la propria alimentazione è fondamentale per mantenersi in salute ma soprattutto per compensare il notevole dispendio di energie, dal momento che ogni singolo muscolo, oltre alla concentrazione fisica e mentale viene impiegata per eseguire correttamente gli esercizi di karate.
Tutti gli sportivi che si rispettano devono cercare di mantenere un equilibrio tra l’allenamento e la dieta.
Ma quali sono le accortezze alimentari da tenere in considerazione per chi pratica karate?
Consigli alimentari e non per chi pratica karate
Un allenamento costante viene spesso praticato oltre che per tenersi in forma anche per modellare il proprio corpo, ma per ottenere i risultati sperati è fondamentale prestare attenzione non solo alla tecnica o all'attrezzatura giusta (puoi approfondire su attrezzaturepalestre.com), ma anche a ciò che si mangia. Una corretta alimentazione è la base per qualsiasi tipologia di sport, sia per chi vuole perdere peso e ottenere quindi i risultati attesi, ma anche per chi vuole semplicemente perseguire il benessere psico-fisico.
Oltre a delle regole standard per qualsiasi tipologia di sport esistono degli accorgimenti a seconda dell’allenamento che si pratica, ad esempio chi pratica karate potrà scegliere di seguire un alimentazione specifica per tale disciplina sportiva.
Guida alimentare di chi pratica karate
La differenza tra uno sportivo e una persona che ha una vita sedentaria è relativa alla frazione inerente il metabolismo cinetico, ovvero maggiore attività fisica si pratica maggiore sarà la necessità di apporto calorico per mantenere un corpo in salute. Quindi diventa necessario seguire un regime alimentare ricco di macronutrienti come carboidrati, lipidi e proteine.
Ogni karateka sa che oltre a doversi allenare tre volte a settimana per almeno due ore, deve seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per massimizzare i benefici ottenuti dall’allenamento. Ecco perché esistono degli alimenti che sono più indicati per un karateka che possono essere consumati in maggiori quantità.
Ogni karateka sa che il cibo funziona da carburante e che l’allenamento di karate essendo piuttosto intensivo ha necessità di essere reintegrato nutrendosi nella maniera sufficiente.
Il karate prevede un allenamento anaerobico lattacido che necessariamente deve prevedere il reintegro delle energie perdute in fase di allenamento. E per questa motivazione diventa necessario seguire una dieta che sia ricca di carboidrati per almeno il 60%, con un 15% di proteine animali e vegetali, e grassi in quantità limitate.
L’acqua ha una funzione fondamentale ed è necessario consumarne almeno due litri sia durante le ore di allenamento che durante i pasti, in questo modo il corpo eliminerà facilmente le scorie e si garantirà l’accelerazione del proprio metabolismo.
Menù dieta del karate
Esistono dei menù specifici per chi pratica attività sportiva di karate, ideali per chi vuole prendere spunto ed iniziare a mangiare regolarmente e sano. Seguendo i principi base dell’alimentazione di chi pratica karate.
Meglio prediligere carboidrati ricavati da cereali integrali, che è possibile inserirli all’interno dei pasti della giornata, prediligendo dei corn flakes integrali, o dei crackers integrali, ma anche riso o pasta integrale. Altro alimento fondamentale per chi pratica karate è il consumo di frutta secca, ideale per arricchire le insalate o come spuntino a metà mattina, alimento che serve a definire la massa muscolare.
La colazione del karateka
Sicuramente il primo pasto della giornata è la colazione, e come per qualsiasi tipologia di regime alimentare che si sta perseguendo è fondamentale per fornire la giusta carica di energia per affrontare la giornata.
La colazione non andrebbe mai saltata, anzi è necessario immagazzinare la giusta dose di proteine per attivare il metabolismo, prediligendo del prosciutto cotto, della fesa di tacchino, preferendo latticini in versione light. Mentre chi preferisce una colazione dolce potrà scegliere di mangiare delle fette biscottate, accompagnate dalla frutta fresca, magari sorseggiando del caffè.
Pranzo del karateka
Il primo pasto completo della giornata è il pranzo, un atleta di arti marziali dovrà cercare di limitare il consumo di carboidrati contenuti da farinacei, meglio prediligere altre fonti di carboidrati. È fondamentale cercare di limitare il consumo di pasta ad almeno 2 o 3 volte alla settimana, includendo nel pasto principale delle proteine e molte verdure.
Il pranzo ideale di un atleta di arti marziali è composto da un piatto di pasta, circa 80 gr, in bianco, con pomodoro o condito con delle verdure. Completando il pranzo con del pesce o della carne bianca, e con un contorno abbondante di verdure.
Cena di un karateka
Per la cena è meglio cercare alimenti leggeri e di facile digeribilità, meglio affidarsi ad un’insalata o delle verdure con un secondo leggero, meglio se pesce o carne bianca. E magari abbinando il tutto con del riso integrale in bianco condito con del semplice olio extra vergine d’oliva o succo di limone.
Oltre i consigli alimentari
Sicuramente oltre ai consigli alimentari è fondamentale attenersi ad alcune regole precise soprattutto nei giorni che precedono gare o allenamento. Una delle regole più importanti è cercare di non andare a letto senza aver cenato, ma nemmeno di dormire subito dopo la cena, e se è trascorso molto tempo tra le cena e la messa a letto è bene cercare di fare uno spuntino leggero, magari con del tè o del latte caldo.
Seguire un regime alimentare per chi pratica karate spesso diventa un vero e proprio stile di vita piuttosto che una triste realtà. Diversi sono i piatti anche particolarmente invitanti ma privi di grassi, come la pasta con le verdure, o un secondo di pesce abbinato ad un contorno di verdure crude o semplicemente grigliate.