Food make-up: come truccarsi con il cibo

 

La maggior parte di chi ci tiene all’aspetto esteriore sa bene che i rimedi di bellezza casalinghi si nascondono dietro al cibo. Almeno una volta nella vita, in particolare le donne, hanno realizzato un impacco, un unguento o una maschera sfruttando semplici ingredienti naturali presenti in casa, nella dispensa, in frigo o qualche erbetta da giardino.

 

 

Addirittura in questi rimedi di bellezza naturali vengono fatti rientrare anche i cibi, di qualunque genere o specie che si utilizzano per creare componenti di make-up. Questo perché molti sono gli alimenti al cui interno si trovano delle sostanze nutritive utili a migliorare la pelle e a farla apparire luminosa. Con l'aiuto degli esperti del trucco, gli amici di truccopermanente.it andremo a vedere come creare un prodotto assolutamente naturale e realizzato con alimenti che utilizziamo in cucina con la funzione di make-up, dal rossetto, all'ombretto, dall'eyeliner al bronzer.

 

food-make-up

Contrariamente a ciò che si pensa, i colori dei cibi spesso sono così intensi da riuscire a resistere e possono dunque sostituire il classico trucco da negozio cosmetico.

Sperimentare questa nuova tecnica per truccarsi potrebbe rivelarsi molto utile. In fondo il make-up è pur sempre composto da elementi chimici, per cui girarsi al naturale potrebbe essere una mossa vincente. Una volta applicato il cosiddetto food make-up resiste nelle ore e viene via con il comune struccante.

Ma quali tipologie di trucco si possono realizzare attraverso i cibi? Vediamo insieme come arricchire la nostra trousse di questi sfiziosi food make-up.

 

Come creare il fondotinta

makeup-food-maizena-amido-di-mais-fondotinta

Quando una ragazza si trucca, come prima cosa applica la base, ovvero il fondotinta. Non poteva dunque mancare nella trousse del make-up a base di cibo un fondotinta naturale, che rispecchi a 360 gradi questa tendenza 100% bio.

La maggior parte delle donne che opta per questa tipologia di trucco prepara i fondotinta a base di maizena, alias amico di mais, e in aggiunta un pizzico di cacao per stabilire la nuance più adatta al proprio incarnato. Se la pelle è di un colorito più roseo, allora andrà bene lo zenzero. C’è inoltre chi utilizza la maizena anche a mo' di cipria fissante.

 

 

Realizzare bronzer

makeup-food-polvere-di-cacao-bronzer

Il bronzer è un altro elemento tipico del trucco che non manca nella linea biologica. In questo caso il colore della terra viene creato attraverso il golosissimo cacao.

Creeremo una palette di terre color cioccolato, che oltre a dare il giusto spessore cromatico alla pelle, regalano pure un profumo inconfondibile. Le amanti dei prodotti naturali non devono fare altro che utilizzare il cacao così com'è, applicandolo sul viso attraverso i classici pennelli. Ovviamente senza eccedere.

Ricordiamo che attraverso il cioccolato si può realizzare anche la tecnica del cotouring. Per le pelli chiare si tratta di una tecnica adatta a dare più colorito, e in caso di abbronzatura un tocco bronzeo riesce a mettere maggiormente in risalto i contorni del viso.

Il cacao ha un colore molto forte, per questo motivo non va utilizzato con eccesso, oppure si rischia di creare un effetto troppo innaturale.

 

Eyeliner naturale

makeup-food-mandorle-olio-eyeliner

L'eyeliner è un trucco per poche elette: il suo tratto deve essere netto e deciso per creare l’effetto sperato. Non poteva quindi mancare questo must nell’elenco dei trucchi naturali.

Come crearlo? Basta una mandorla e qualche goccia di olio, che può essere d’oliva, di jojoba o di mandorla a piacimento nostro.

Non dobbiamo fare altro che tostare e bruciare il guscio della mandorla, fino ad avere un polvere nera. A questo punto va diluito tutto con una goccia di olio e mescolare il tutto. Poi applicare come fosse un classico eyelyner.

 

Varie ricette per il rossetto

makeup-food-polvere-di-barbabietola-rossetto

Un altro immancabile cosmetico è il rossetto. Si tratta del trucco per antonomasia che dona spessore e valore alle labbra. Naturale si può avere? Ovviamente sì, basta preparare una base di cera d’api, aggiungere del burro di cacao (o di karitè) e olio di cocco.

 

Questa è la base. Per quanto concerne il colore rosso si può ottenere attraverso:

  • Polvere di barbabietola, se amiamo la nuance rossa;

  • Cannella se preferiamo i toni ramati;

  • Cacao se vogliamo ottenere i toni bruniti.

 

Un colore particolare poi si può ottenere attraverso le more. In pochi infatti sanno che all’interno di questo frutto c’è un alto tasso di colorante, in grado di dare un peculiare colore rosa o porpora ad uno stick di rossetto naturale. Ad esempio c’è chi mescola le more rosse e quelle nere insieme per ottenere nuance uniche nel loro genere. Non serve altro che premere i frutti e congelare il succo, per poi utilizzarlo dopo qualche ora e una volta scongelatosi a temperatura ambiente. Si aggiunge semplicemente alla base creare e il gioco è fatto.

In alternativa si può sempre usare il succo di more in assoluto, basta passarlo con il dito sulle labbra e aspettare che si secchi. Questo perché le more non colorano, bensì macchiano la tinta naturale delle labbra, e ci vogliono delle ore prima che l’alone violaceo vada via.

Al di là dell’alimento usato, una volta ottenuto il colore che si preferisce, si può pur sempre mettere tutto il composto in uno stick labbra o in un piccolo vasetto. Solidificandosi, l’effetto finale sarà ancora più intenso.

 

 

Varie tinte di ombretto

makeup-food-polvere-di-zafferano-ombretto

L’idea di avere una palette di ombretti naturali è forse la più stuzzicante rispetto ad altri componenti del trucco. Inoltre realizzare le varie nuance bio è più facile di quanto si pensi.

In primis bisogna stabilire il colore che vogliamo creare ed eventualmente come possiamo trovarlo in natura. Dopodiché va  miscelato a qualche goccia di acqua distillata e il gioco è fatto.

Se per le tinte pastello può sembrare più complicato trovare il componente naturale adatto, i colori terra e quelli scuri si possono realizzare facilmente. Per cui è possibile usare il cacao se l’intento è quello di creare un ombretto sui toni del marrone, per toni più caldi va bene lo zafferano, mentre i semi di papavero sono perfetti per l’ombretto da smokey-eyes.

 

Un tocco di lucidalabbra

 

Il lucidalabbra è il migliore amico delle donne, in particolare se si va di fretta e non serve precisione per applicarlo (contrariamente al rossetto). Per questo anche crearlo ex novo è un gioco da ragazzi: basta prendere l’olio di cocco e usarlo come lipgloss trasparente.

In questo modo le labbra appariranno rimpolpate oltre che protette e nutrite. Per ottenere una sfumatura colorata, si deve mescolare all’olio un pò di succo di frutti di bosco per creare nuance rosate, viceversa con il cacao si creano i toni di terra.