Come scrivere un libro di ricette di cucina
Se sei arrivata in questa pagina è perchè hai deciso di scrivere un libro di ricette, ma il problema è che non sai da dove iniziare. Hai tantissime idee per la testa, così tante che vai in confusione e ti blocchi. A questo punto voglio renderti il tutto più facile fissandoti dei paletti da seguire scrupolosamente, in modo da procedere step by step e raggiungere il tuo obiettivo: scrivere un libro di cucina di successo per il grande pubblico o magari solo per una cerchia ristretta come i tuoi famigliari.
In effetti tutto il lavoro dipende da cosa hai intenzione di fare:
- se vuoi creare una raccolta di ricette di cucina come se fosse un tuo promemoria da utilizzare ogni qual volta hai bisogno di portare in tavola delle novità. A questo punto basta un programma come Word Microsoft dove potrai "battere a macchina" tutte le ricette che vuoi, primi, secondi, antipasti, dolci, dessert e torte, pasta, pesce e carne, pizze;
- se vuoi invece pubblicare i tuoi appunti di ricette su un quotidiano locale o per una celebrazione o una commemorazione;
- oppure se vuoi pensare in grande e iniziare una nuova carriera da scrittrice di libri di ricette. E' come si può ben intuire l'obiettivo più difficile da realizzare, ma quello che ti da maggiori soddisfazioni una volta realizzato. Il lavoro che c'è dietro la realizzazione della guida di cucina è tantissimo a cominciare dalla raccolta delle ricette, dalla stesura, alla ricerca di un editore pronto a credere in noi.
Partiamo dall'obiettivo più difficile, ovvero diventare una scrittrice. Iniziamo con il dire che il mercato dei libri di cucina è ormai saturo e si potrebbe emergere solo dedicandosi ad una nicchia e nello stesso tempo redigendo il tutto con tanta originalità, schiettezza e simpatia. Per nicchia intendo un libro che tratti ricette ad esempio sulle torte vegane, o magari un libro di ricette sul filetto, o sui primi facili e veloci da preparare, o anche ricette per cene eleganti, o tutto concentrato sui frutti di mare. Queste sono solo alcune delle idee che mi vengono in mente, per fortuna ci si può sbizzarrire e proporre tantissimi nuovi topic.
Inizialmente conviene leggere molto e farci un'idea sul mondo delle ricette, online troveremo molti ebook di cucina. Inizialmente un libro di ricette può essere definito da due linee, la nicchia che si vuole affrontare e lo stile con cui si vuole scrivere: Colloquiale, severo, schematico, frizzante, tecnico, prolisso. Sta a te decidere come abbinare tali due fattori per creare un qualcosa di unico e originale.
Una volta deciso nicchia e stile dovrai mettere da parte tutte le ricette, e ricorda un buon libro deve contenerne almeno una trentina a salire. Ricorda che alcuni nomi di pietanze sono coperte da copyrights, quindi o cambi nome o associ al nome con i diritti un tuo brand, un tuo motto o lo modifichi leggermente.
Importantissimo è descrivere dettagliatamente tutta la preparazione per evitare che l'utente vada poi a cercare ulteriori informazioni su internet o su Youtube.
Come si scrive una ricetta classica?
Fondamentale è una descrizione della ricetta che offra un quadro generale del lavoro da fare, come la difficoltà di preparazione, il tempo previsto e magari anche le calorie del pasto cucinato. A questo punto segue l'elenco degli ingredienti con le relative quantità. Infine va inserito il procedimento con testo semplice, ma efficace, scritto senza fronzoli. E' qui che puoi rendere originale il tuo lavoro, inserendo chicche, consigli, trucchetti, il tutto magari condito da sana e pura ironia e allegria.
Un ruolo quasi decisivo è dato dalle fotografie che devono corredare la ricetta. Il top sarebbe inserire immagini per ogni step della preparazione. E' inutile che vi dica che le foto devono essere di altissima qualità e devono avere l'angolazione giusta per aiutare il lettore intento a cimentarsi per la prima volta in una nuova ricetta.
Una volta collezionate un buon numero di schede rileggile, correggi tutti gli eventuali errori grammaticali di italiano o di inglese (se il libro è destinato al mercato internazionale), testale per vedere se assolvono bene il loro compito.
L'indice dovrà essere raggiungibile facilmente anche se stai producendo un ebook. Va quindi posizionato nelle prime pagine e dovrà contenere le eventuali categorie e le singole ricette, pagina per pagina.
Alla fine potrai inserire i ringraziamenti a chi ti è stato vicino durante questo duro periodo...
Con l'editore dovrai decidere anche la copertina, un titolo accattivante, la tipologia di carta su cui stampare il tutto. Se la tua intenzione è quella di avere un tuo ricettario personale senza distribuirlo al grande pubblico puoi trasformare il file Word in PDF grazie ai numerosi tool online gratuiti e conservarlo su PC come se fosse un tuo ebook personale da utilizzare ogniqualvolta ce ne fosse bisogno.
Ma se non puoi fare a meno di sentire sotto i tuoi polpastrelli quella sensazione di carta puoi stamparlo o dalla tua stampante di casa o per un risultato professionale puoi usufruire di servizi di stamperia online come ad esempio quelli forniti dall'azienda CEWE che oltretutto ti offrono l'utilizzo gratuito di un software con il quale potrai personalizzare al meglio il tuo libro di ricette.