Alimentazione per occhi sani
Per il benessere degli occhi, la natura offre un valido aiuto attraverso alcuni alimenti, sani e alla portata di tutti. Chi ha problemi alla vista, ma anche chi non ne ha, deve assolutamente salvaguardare questo importante organo, ed è importante farlo fin da giovani, per non incorrere in gravi conseguenze.
Dieta e salute degli occhi: I cibi di origine vegetale
Non è un luogo comune che le carote facciano bene alla vista: l’ortaggio dal colore arancione è ricco di vitamina A che contrasta l’affaticamento agli occhi, la secchezza delle palpebre, le ulcerazioni e in alcuni casi, la cecità irreversibile. Questa vitamina, indispensabile per la salute degli occhi, è contenuta anche nella zucca.
Altri cibi cosiddetti “protettori” degli occhi sono: gli agrumi, i peperoni, i pomodori che combattono i radicali liberi ed essendo ricchi di vitamina C contribuiscono a mantenere il nervo ottico in funzione.
Le verdure a foglia verde, come gli spinaci e il cavolo e il vino rosso, contengono luteina e zeaxantina che proteggono la macula e aiutano a rallentare la degenerazione della stessa.
La soia è un antiossidante e in tutte le sue forme, cioè in olio, latte e yogurt, contiene amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E ed agenti che compiono un’azione anti-infiammatoria.
Importante è anche la frutta secca, mandorle e noci, ricchi di antiossidanti e vitamine. I frutti di bosco tengono sotto controllo la pressione sanguigna, mentre l’avocado è efficace contro la cataratta.
Buone notizie per gli amanti del cioccolato fondente: come l’uva e i mirtilli, contiene flavonoidi che proteggono la cornea e il cristallino; attenzione però, il cioccolato deve contenere più del 70% di cacao e non deve avere sale e aromi. L’olio d’oliva, meglio se extravergine, è il miglior modo per condire insalate e in dosi non elevate attiva gli antiossidanti utili al nostro organismo e alla nostra vista.
Alimentazione e salute degli occhi: Attenzione ai cibi di origine animale
Non tutti gli alimenti di origine animale sono utili al nostro organismo e in particolare agli occhi.
Tra i cibi pro occhi c’è il pesce che è fonte di Omega 3, che sono acidi grassi importantissimi; in particolare, devono essere consumati tipi di pesce grasso come tonno, salmone, trota selvatica e sardine. La vitamina A, vitamina liposolubile, è utile alla salute dell’organo della vista ed è contenuta anche in cibi come il fegato e altre frattaglie, l’olio di fegato di merluzzo, pollo, tonno, mascarpone, caciocavallo, uovo d’anatra e anche in altri derivati come burro, formaggio, uova e latte.
Occorre una particolare attenzione nel consumare alimenti di origine animale perché sono fortemente infiammatori: da evitare sono, pertanto, carni ricche di grassi come i salumi e i prodotti lattiero-caseari. È chiaro che gli eccessi fanno male: bisogna cercare di adottare una dieta equilibrata e varia, cercando di mangiare tutto per assumere le diverse sostanze di cui il nostro organismo necessita. Nel caso in cui anche una buona alimentazione risulti inefficace contro patologie agli occhi di un certo livello, è necessario rivolgersi ad uno specialista. Ad esempio se il problema coinvolge la retina, con un esame non invasivo come l'OCT o Tomografia Coerenza Ottica (qui trovi maggiori info), sarà possibile diagnosticare molti disturbi dell'occhio come glaucomi, la degenerazione maculare o retinopatie.