Polpette di pane con pecorino: una ricetta golosa dai molti impieghi
Tra i tanti formaggi italiani che rappresentano un vanto per il nostro Paese, il pecorino è uno dei più conosciuti. Questo perché possiede quel gusto particolare, saporito e pungente al palato, che lo rende un formaggio versatile, sia da gustare in tavola, sia adatto ad insaporire molti piatti regionali sotto forma di grattugiato.
A prescindere dai tratti comuni conferiti dal latte di pecora, si potranno trovare dalle caratteristiche diverse, date dalle varie zone di produzione di questo formaggio, secondo che esso sia sardo, toscano, siciliano o romano.
Per la ricetta che oggi vi voglio proporre andrà benissimo il pecorino romano: si tratta delle polpette di pane al pecorino, perfette per un secondo piatto vegetariano (ma non vegano!) con verdure o per aprire un pasto appetitoso, in tutte le stagioni dell'anno. Ecco come si preparano!
Ingredienti per 2 persone
Per preparare le polpette di pane con il pecorino vi serviranno:
- 200 gr. di pane raffermo;
- 2 uova;
- 1 spicchio d'aglio:
- prezzemolo quanto vi piace;
- 150 ml di latte intero;
- 50 gr. di pecorino romano (o di più, se vi va)
- olio per friggere;
- pan grattato per la panatura e per parte della farcitura
- sale e pepe quanto bastano (se usate più pecorino il consiglio è quello di non aggiungere sale).
Come procedere nella preparazione
Per prima cosa ricavate la mollica dal pane (se quest'ultimo è molto raffermo procedete con il tagliare via la crosta con il coltello) e riponetela in una ciotola. Intanto, dopo aver riscaldato il latte, versatelo a filo sulla mollica: fate ammorbidire lasciando riposare per 10-15 minuti.
Quando sarà trascorso questo lasso di tempo, con le mani o con una forchetta testate la morbidezza della mollica, che dovrà essere diventata una sorta di impasto, strizzatela ed aggiungete un uovo, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio (che prima avrete avuto la cura di tritare).
Continuate con l'aggiungere il pecorino, il sale ed il pepe, ed un po' di pan grattato. A questo punto create delle polpette con le mani (la grandezza sceglietela voi) e poi passatele nel pan grattato. Fate scaldare l'olio in padella e friggete fino ad ottenere un bel colore dorato.
Scolate l'olio in eccesso su una carta assorbi-fritti e servite ancora calde, magari con dell'insalata o del pinzimonio, oppure, se preferite, con una salsa (la greca tzaziki è perfetta come accostamento di sapori). Da bere? Un buon bicchiere di vino bianco frizzante.