Cibi anti zanzare: alimenti da mangiare per non farsi pungere
Le zanzare trovano le loro vittime con l'olfatto. In particolare, i loro organi sensoriali sono addestrati in maniera dettagliata e precisa sulle fonti di anidride carbonica e acido lattico, perché queste sostanze chimiche sono “care” per loro in quanto gli indicano la strada che porta verso gli animali a sangue caldo, come gli esseri umani.
I repellenti chimici e la battaglia contro le zanzare
I repellenti chimici come tendono a respingere le zanzare, ma non perché alle zanzare non piace l'odore di questi repellenti. Piuttosto, è perché la sostanza chimica è molto efficace a mascherare l'odore di anidride carbonica e acido lattico che proviene dagli esseri viventi a sangue caldo. Quando stai indossando un repellente, le zanzare non possono sentire il tuo odore e così ti lasciano in pace.
Repellenti naturali, eccone alcuni
Esistono però anche dei repellenti naturali che se ingeriti con il cibo o se diffusi in una stanza, sono in grado di tenere le zanzare lontano da te. Alcuni repellenti naturali da “stanza” sono l'olio di geranio o la citronella, funzionano allo stesso modo, solo che non sembrano essere abbastanza efficaci come invece i repellenti chimici o alcuni cibi.
Perché le zanzare scelgono certe persone?
Probabilmente avete notato che le zanzare sembrano essere più attratte da alcune persone rispetto ad altre. Questo è anche a causa dell'odore e non perché le zanzare preferiscono certi tipi di sangue, come la gente invece a volte sostiene.
Ognuno di noi ha un odore caratteristico, una sorta di impronta digitale aromatico. Ci sono differenti tipi di composti aromatici diversi che compongono il profumo e alcuni di questi, hanno un effetto di mascheramento per l'acido lattico. Se uno qualsiasi di questi composti capita che sia in rilievo nella vostra impronta digitale aromatica, tende a rendervi meno visibili alle zanzare. Altri composti agiscono come attrattivi, rendendo alcune persone non solo visibili alle zanzare ma magneti per questi insetti. Circa il 10% della popolazione sono dei magneti per una zanzara. Quindi, c'è qualcosa che puoi fare per manipolare il vostro odore in un modo che rende meno attraente per le zanzare? C'è qualche verità nel racconto delle vecchie “comari” che sostenevano che mangiare aglio può respingere le zanzare? In realtà, la voglia che le zanzare hanno di voi, può dipendere anche dal cibo.
Aglio contro le zanzare
Le zanzare tendono a non amare l'aglio e lo riconoscono sia dall'odore del vostro respiro, così come i composti dello zolfo che si emettono attraverso la pelle mangiando aglio. L'odore di aglio è noto per la sua capacità di respingere le zanzare. Ad esempio, è possibile acquistare spray all'aglio da mettere sul vostro giardino, se non ti dispiace avere un cortile profumato come un ristorante. Spalmare il corpo con una lozione profumata all'aglio è una soluzione apparentemente efficace e, anche se sarà probabilmente in grado di respingere le zanzare ma non solo.
Mangiare aglio invece è in grado di darti una certa protezione, sia dall'odore sul tuo respiro così come dai composti dello zolfo che si emettono attraverso la pelle quando si mangia l'aglio.
Elenco dei cibi che attraggono e respingono le zanzare
Secondo gli esperti di chimica, mangiare certi cibi, in particolare gli alimenti che sono salati o ad alto contenuto di potassio, aumentano anche la quantità di acido lattico che le zanzare percepiscono.
Per quanto riguarda il potassio, le più ricche fonti alimentari sono frutta e verdura. Ma è evidente che non si può limitare il loro consumo solo per un piccolo morso di zanzara.
I cibi che terranno invece le zanzare abbastanza lontano da te sono i mirtilli, mele, angurie, cetrioli, cavoli e peperoni verdi, che sono relativamente a basso contenuto di potassio. Invece le patate, prugne, uva, spinaci, banane, fagioli sono tutti particolarmente ricchi di potassio e quindi sarebbe meglio evitarli nella stagione delle zanzare.
Stesso discorso anche per gli insaccati come i salami ed il prosciutto: assolutamente da evitare se si vuole puntare a tenere questi insetti il più lontano possibile da noi oppure dai nostri figli.
Altri cibi per evitare le punture di zanzara
Tra gli altri cibi che sono assolutamente da ingerire quando si vuole cercare di evitare le fastidiose punture di zanzara, ci sono sicuramente il pompelmo e i limoni, che hanno una sorta di sostanza insetticida naturale che vi terrà quindi le zanzare lontane. Tra gli altri cibi repellenti per le zanzare, ci sono quelli contenenti l'allicina come ad esempio l'aglio, ma anche ad esempio il pepe nero.
Il pepe nero infatti contiene acilpipedrine che è una sostanza in grado di tenere sotto controllo l'odore che emana il tuo corpo e di conseguenza terrà lontano le zanzare. Tra le sostanze che è bene consumare con più insistenza quando si vogliono allontanare i morsi di zanzara allora c'è il basilico che al molto indicato così come la menta oppurem il peperoncino ma anche la lavanda. Si tratta di elementi che di solito sono in grado di aiutarti nella tua battaglia contro questi insetti. Infine indicato anche il lievito di birra e la vitamina B1.
Alla fine, però, gli scienziati stimano che la genetica rappresenti circa l'85% della nostra attrattiva per le zanzare, quindi se siamo magneti, sarà davvero difficile sfuggire a questi insetti. Sull'altra percentuale, seguire i consigli sul cibo, sarà un'ottima soluzione. Se proprio non riusciamo a farne a meno allora non resta che chiamare i professionisti che combattono contro questi fastidiosi insetti e per fortuna in commercio vi sono anche sistemi antizanzare ecologici che non utilizzano prodotti chimici tossici.