Come cuocere al vapore

 

cuocere-al-vapore-trucchi

Come cuocere al vapore, trucchi e consigli per ottenere ottime e sane pietanze: primi, secondi, antipasti.

Cuocere al vapore significa evitare che vi sia un contatto diretto tra l’acqua e l’alimento. È una tecnica di cottura molto più salutare. Le proprietà della carne, il pesce e la verdura vengono mantenute intatte. Vitamine e sali minerali non sono perduti, se non in piccola parte. La cottura al vapore poi, consente di non utilizzare ulteriori grassi. È indicata anche per le persone che sono a dieta perché i condimenti sono aggiunti a crudo.

 

 

La pietanza viene disposta sopra una superficie forata. Sotto, c’è l’acqua bollente. Grazie al coperchio che isola, viene prodotto il vapore che permette la cottura del cibo.

Questa tecnica deriva dall’oriente, ma ormai è entrata a far parte del nostro quotidiano. Coloro che cercano metodi di cottura più sani o semplicemente desiderano mantenere intatto tutto il sapore del cibo, si avvicinano alla cottura al vapore sia per preparare pietanze a base di pesce, carne o verdura.

Non tutti gli alimenti possono essere cotti al vapore. Non è ad esempio indicata per la bistecca di carne rossa o i molluschi, mentre è ottima per cuocere crostacei, pesce, pollo, riso e verdure.

I cibi cotti al vapore sono ottimi e molto più facili da digerire. Sembrerà strano ma, velocizza anche la preparazione! Molti alimenti infatti richiedono solo 2 minuti di tempo.

 

 

Cosa occorre per cuocere al vapore

cottura-al-vapore

Potete acquistare un cuoci-vapore elettrico, è uno strumento professionale che permette di cuocere anche più alimenti contemporaneamente. Oppure, la classica pentola a pressione. Il cesto di bambù oppure, potete sfruttare ciò che sicuramente avete già in casa vostra!

Per cuocere al vapore in realtà non avete per forza bisogno di strumenti particolari. Andrà benissimo una pentola per la pasta, uno scolapasta e un coperchio. Se non lo avete della dimensione giusta, andrà più che bene un canovaccio pulito che servirà per chiudere la pentola e non far fuoriuscire il vapore.

Una volta che avete portato a ebollizione l’acqua, depositateci sopra lo scolapasta (deve essere in acciaio!). Poggiatevi sopra gli alimenti e coprite.