Dieta per prevenire la carie

 

La prevenzione a tavola serve anche per la salute dei nostri denti. Il buono stato della bocca è una questione molto importante. Fin da piccoli i nostri genitori hanno cercato di farci capire l’importanza dell’igiene dentale e hanno cercato di limitare l’assunzione di zuccheri, che come si sa, sono dannosi per i denti. Ci sono, tuttavia, alcuni alimenti che aiutano a ridurre le malattie del cavo orale. Vediamo nello specifico.

 

 

Ma cosa è la carie?

carie

La carie è un'infezione causata da piccoli organismi che vivono nel cavo orale. La loro proliferazione è favorita dalla scarsa igiene e dalla masticazione di cibi “pericolosi”. Questi batteri vivono in colonie nella parte esterna dei denti e formano la placca batterica che si nutre di residui alimentari che rimangono negli spazi che si trovano tra i denti. I batteri della carie si cibano essenzialmente di zuccheri che vengono trasformati in acido lattico che danneggia lo smalto dentale e causa la carie. Più zuccheri saranno masticati dai denti, più aumenta il rischio di soffrire di carie. E a questo punto solo le mani esperte di un dentista ci possono salvare.

 

Alimentazione e carie

I dentisti sono concordi nel collegare la formazione della carie ad alcuni cibi. Essi pertanto non smettono mai di consigliare un’alimentazione corretta che ovviamente non contempla il consumo di zuccheri, visti come il pericolo maggiore per la salute dei nostri denti. Le regole alimentari da rispettare sono semplici ma importanti. I primi ad essere incriminati come cibi più cariogeni sono il saccarosio, il glucosio e i derivati industriali.

Specialmente il primo, il saccarosio, non si trova solo nei dolci, ma anche nelle bibite, nelle pastine e nei cereali. Il caramello è molto pericoloso perché attaccandosi ai denti, rimane a lungo su di essi, esponendoli all’attacco dei batteri. Anche l’abitudine di succhiare caramelle e cioccolatini deve essere evitata. Ovviamente una vita senza il dolce non può esistere soprattutto per i golosi. La natura ci offre zuccheri non pericolosi; tuttavia ci sono anche zuccheri industriali non troppo dolci. Per citarne alcuni: fruttosio, polialcoli che allontanano diabete e il rischio di obesità.

 

chewing-gum-allo-xilitolo

Un dolcificante che aiuta l’igiene orale è lo xilitolo che ha funzione antibatterica e previene la carie. È quasi superfluo ricordare che l’igiene orale ha un ruolo fondamentale nella salute dei nostri denti.

Appena dopo la masticazione di zuccheri ci si dovrebbe lavare i denti; qualora non fosse possibile il chewing-gum può aiutare molto perché pulisce i denti grazie all’azione del fluoro e della saliva che si crea nel cavo orale.

 

 

Le sostanze che favoriscono la salute dentale

Alcuni cibi contengono delle sostanze molto importanti per l’igiene della nostra bocca; queste sono il calcio, il fosforo, il fluoro e la vitamina D.

Il calcio previene le malattie sia ai denti che alla bocca; perché la sua azione abbia dei risultati visibili, deve essere assunto in una quantità pari a 1.200 mg al giorno. I latticini, lo yogurt e il formaggio sono ricchi di calcio, utile soprattutto ai bambini in fase di crescita. Contengono calcio anche gli ortaggi a foglia come broccoli e cavolo cinese, ma anche pesce in scatola, noci, fagioli secchi e mandorle.

Il fluoruro si trova nei pomodori, nelle lenticchie, nelle ciliegie, nei broccoli, nel pollo, nel tè e nelle patate. Le gengive ringrazieranno se assumete costantemente vitamina C contenuta in frutta e verdura come lattuga, pomodori, peperoni verdi e agrumi. Altra sostanza fondamentale per la salute del nostro sorriso è la vitamina D che aiuta il nostro organismo ad assorbire il calcio e il fosforo. Essa è contenuta nella margarina, nelle uova, nel latte e nel fegato di pesce.

 

Alimenti importanti per prevenire le malattie ai denti

Per evitare di raggiungere il nostro studio dentistico preferito troppe volte l'anno possiamo cercare di prevenire sia mediante un'accurata pulizia dentale sia, come abbiamo ampliamente esposto, con l’alimentazione che svolge un ruolo fondamentale nella cura dei denti. La natura ci offre dei cibi che aiutano a rimineralizzare i denti: questi sono la frutta secca e i semi di zucca, di lino e di sesamo.

Importante è anche la saliva che serve a spazzare via i batteri e crea le difese minerali che contrastano la caduta dei denti. La produzione della saliva è favorita dai cibi ricchi di fibre: frutta secca, datteri, uva passa, fichi, banane, mele, arance, ortaggi, arachidi e crusca. Le gengive hanno bisogno di cereali integrali che contengono ferro e vitamina B, ma anche magnesio che serve alle ossa e ai denti. Via libera quindi a riso e pasta integrali e fiocchi di cereali.

 

mele

Altri alimenti importanti per la salute del nostro sorriso sono le mele perché contengono molta acqua e fibre; l’acqua serve a aumentare la produzione della saliva che aiuta a mantenere la bocca pulita. Le carote, il sedano e i cetrioli sono benefiche per i denti e bisogna consumarli crudi. Essendo questi ortaggi croccanti, puliscono gli spazi tra i denti e favoriscono l’eliminazione dei batteri presenti nel cavo orale. Il tè verde contiene catechine, una sostanza che combatte l’infiammazione e le infezioni batteriche. Salutari per gengive e denti sono i funghi Shiitake perché contengono lentinan che ha proprietà antitumorali. Come risaputo, gli zuccheri danneggiano i denti, esponendoli alla carie. Ogni volta che mastichiamo uno snack dolce, dovremmo lavarci subito i denti per limitare i danni.

Le caramelle possono essere sostituite dall’uvetta, ricca di zuccheri naturali; le cipolle se consumate crude hanno funzione antibatterica che aiuta a mantenere disinfettata la bocca. Infine le fragole, ricche di vitamina C, hanno proprietà astringenti e favoriscono l’eliminazione delle antiestetiche macchie ai denti, rendendoli più bianchi.