Come usare la tajine per cucinare, trucchi e consigli

 

tajine-cosa-sono-come-si-usano

Tagine (o tajine) è la parola marocchina che si riferisce sia alla pentola a cottura lenta a forma conica, sia al cibo preparato in essa. La base della Tajne è sia un piatto da cucina che da portata mentre il coperchio a forma di cono si comporta come un camino chiuso che intrappola l'umidità nella pentola durante il processo di cottura lento.

Questa particolare preparazione marocchina preserva l'umidità nel cibo durante la cottura e consente una buona diffusione di aromi all'interno del piatto, infondendo il cibo con tutte le spezie e sapori.

Le tajine sono belle da vedere e, comprensibilmente, sono diventati un piatto popolare per mostrare e servire il cibo, piuttosto che cucinare. Se stai cercando una tajine adatta per cucinare, scegline una senza pittura o incisione, soprattutto sulla base, se ti capita invece di averne in casa una dipinta, usala per servire cibo piuttosto che per cucinare.

La vera tajine per cucinare è generalmente in terracotta ed è sono smaltata sia all'interno che all'esterno, sulla base ed anche sul coperchio.

La prima volta che usi la tua tajine, immergi entrambi i pezzi nell'acqua per almeno 24 ore prima.

Utilizzando un pennello da cucina, rivesti l'interno di entrambi i pezzi con olio d'oliva e disponili in un forno freddo, riscalda poi il forno a 100 ° C e una volta raggiunta la temperatura, lascialo riposare per due ore. Spegni ora il forno e lascia raffreddare la tua tajine all'interno di esso.

Questo processo deve essere eseguito solo la prima volta e non è necessario ripeterlo tutte le volte che la si utilizza, ora vediamo qualche trucco e consiglio utile per cucinare con la tajine.

 

 

Usare la tajine per cucinare: suggerimenti e ricette

tagine-consigli-trucchi-di-cottura

Potresti non aver mai nemmeno sentito parlare di una tajine, ma ora che abbiamo visto di che cosa si tratta, l'ignota parola non è più cosi spaventosa!

Non aver paura! Usare la tajine per cucinare è in realtà piuttosto semplice.

Per funzionare bene, una tajine deve essere immersa in acqua prima dell'uso.

Idealmente, è necessario immergerla almeno 24 ore prima di utilizzarla, tuttavia, se hai fretta, due ore sono il minimo indispensabile che dovrai attendere prima di procedere all'uso.

Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un piano cottura o un forno, la cosa importante da ricordare è riscaldare lentamente la tajine per evitare che si spezzi.

Non esporre mai la tua tajine a forti sbalzi di temperatura, inclusa la collocazione del piatto caldo su una superficie fredda.

Inoltre, non affrettare il processo di cottura, questi piatti sono fatti per una cottura lunga e lenta quindi non farti tentare dal finire il prima possibile!

 

Iniziamo con le basi.

tajine-come-si-usano

Una tagine è una nave da cucina tradizionale progettata in Africa occidentale.

Da essa la tajine prende il nome proprio per la sua caratteristica conformazione: il coperchio è appositamente progettato per far circolare la condensa alla base, mantenendo le carni e le verdure tenere e umide mentre un piccolo foro nella parte superiore rilascia un po' di vapore.

Nel complesso dunque la cottura con la tajine è simile a quella su fornello lento: mentre il cibo cuoce, il vapore sale nel cono, si condensa e poi scorre verso il basso nel piatto e il cibo cuoce lentamente fino a quando non è completamente tenero.

Le tajine sono più spesso utilizzate sul piano di cottura, ma possono anche essere collocate nel forno. Quando si cucina con una tajine sul fornello è essenziale l'uso di un diffusore tra il piatto e la fonte di calore: si tratta di una paletta di metallo piatta che diffonde il calore in modo che la ceramica non si spezzi e si rompa.

La tajine deve essere utilizzata anche a fuoco basso o medio-basso per evitare di danneggiarsi o bruciare il cibo: è necessario dunque utilizzare solo la quantità di calore necessaria per mantenere il bollore.

Le tajine possono anche essere cotte su piccoli fuochi o alla brace sopra il carbone.

Se provi uno di questi metodi, tieni presente che può essere difficile mantenere una temperatura sufficientemente bassa.

È preferibile utilizzare una piccola quantità di carbone o legno per stabilire una fonte di calore e quindi alimentare periodicamente piccole manciate di nuovo combustibile per mantenere il fuoco o le braci ardenti. In questo modo eviterete un calore troppo alto.

Evita di sottoporre la tajine a sbalzi di temperatura estremi che possono causarne la rottura.

Alcune ricette possono richiedere di rosolare la carne all'inizio, ma questo non è necessario quando si cucina in una tajina: la maggior parte delle preparazioni richiedono l'aggiunta di verdure e carni  all'inizio, questo è diverso dalla tradizionale cottura in pentola, dove le verdure vengono aggiunte solo dopo che la carne è già diventata tenera.

Vediamo qualche ricetta per preparare la carne con la tajine.

 

 

Usare la tajine per cucinare: le ricette

Esistono centinaia di ricette per utilizzare la tajine in cucina, iniziamo da un delicatissimo  stufato esotico marocchino.

 

ricetta-tajine-piselli-manzo-carciofi-limone

Questo è un piatto fresco di primavera ricco di sapori marocchini che si può preparare sia con carne di manzo che di agnello, ecco che cosa ci servirà e come procedere.

 

  • Tajine con piselli, limone e olive

Ingredienti

1 kg di carne di agnello o di manzo magro,

2 cucchiai di olio di girasole

1 cipolla tritata

Sale e pepe

1 cucchiaino di zenzero tritato

Un pizzico di peperoncino in polvere,

1/4 di cucchiaino di fili di zafferano,

1 kg di piselli

1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato

Buccia di 1 limone conservato tagliato a pezzi

12 olive verdi

 

Procedimento

  • Mettere la carne nella pentola con l'olio, la cipolla, il sale e il pepe, lo zenzero, il peperoncino e lo zafferano.

  • Coprire con acqua e cuocere per un'ora e mezza o 2 ore fino a quando la carne diventa tenera, aggiungendo acqua di tanto in tanto.

  • Aggiungere la scorza di limone e le olive verdi e cuocere senza coperchio per 10 minuti o più a lungo, fino a ridurre la salsa.

  • Aggiungi i piselli e il coriandolo

  • Servire con pane o cous cous

 

ricetta-tajine-pollo-albicocche

Se ami la carne puoi anche provare questa ricetta a base di pollo e albicocche, un abbinamento del tutto particolare all'insegna della tradizione marocchina:

 

  • Pollo con albicocche e mandorle

Ingredienti

4 petti di pollo

1 cipolla media, tritata

3 spicchi d'aglio tritati finemente

4 cucchiai di coriandolo fresco tritato o prezzemolo

½ tazza di albicocche secche

1/3 di tazza di mandorle intere,

½ cucchiaino di cannella, curcuma e pepe nero

1 cucchiaino di sale e zenzero macinato

¼ di tazza di olio d'oliva

1 tazza e mezzo di acqua

2 cucchiai di miele

1 bastoncino di cannella

 

 

Procedimento

  • In una ciotola, mescola il pollo con le spezie e 1 cucchiaio di olio d'oliva .

  • Mettere le cipolle e il pollo nella tajine e mescolare bene.

  • Aggiungere ½ tazza d'acqua insieme a prezzemolo e coriandolo.

  • Mettere in forno e aumentare la temperatura a 350 gradi.

  • Lasciate cuocere per 45 minuti.

  • In una padella a parte, mescolare 1 tazza di acqua, miele, stecca di cannella e albicocche.

  • Portare a ebollizione, ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento fino a quando le albicocche sono tenere (circa 15 minuti) o fino a quando la salsa è di una consistenza sciropposa, o fino a quando il pollo è ben cotto.

  • Mentre le albicocche cuociono, tostare le mandorle in una padella con olio d'oliva fino a quando diventano dorate. Togliere dalla padella e trasferire su carta assorbente.

  • Quando il pollo è pronto, aggiungere il composto di miele e servire con mandorle tostate.Aggiungi una spremuta di limone sopra se vuoi!

 

Video Youtube tutorial - Come preparare tagine di pollo con uvetta, cipolle e mandorle

 

 

Per concludere qualche altro piccolo suggerimento per usare al meglio la tua tajine in cucina:

tajine-pollo-con-olive-limone-guida-consigli-come-si-usano-ricette

  • Lavare sempre a mano la tajne dopo l'uso, mai metterlo in lavastoviglie.
  • Quando viene riscaldata, la ceramica si espande leggermente, a volte creando piccole e sottili crepe nella glassa. Questo va bene in quanto migliorerà la resistenza del piatto alle variazioni di temperatura.
  • Conserva la tajine con il coperchio leggermente socchiuso per consentire la circolazione dell'aria e prevenire un accumulo di aromi.
  • Cerca di non interrompere la cottura sollevando spesso il coperchio per controllare il cibo; è meglio aspettare la fine della cottura per aggiungere ingredienti o controllare il livello dei liquidi.

 

Per facilitare la preparazione dei tuoi piatti puoi trovare online tanti siti dove acquistare accessori per la tua tajine (ad esempio su livingo.it), troverai anche tanti modelli e colori di tajine,  oltre che utili consigli per preparare le tue ricette tipicamente marocchine.

Cosa aspetti?