I 18 migliori alimenti anti cellulite
Uno degli inestetismi piuttosto diffuso tra le donne è la cellulite, dalle modelle alle adolescenti quasi tutte presentano i segni di questo disturbo particolarmente odiato dal genere femminile. Purtroppo tale problema non risparmia nemmeno le donne più attente alla propria salute, al benessere e all’alimentazione.
È fondamentale ricordare che la sola alimentazione anche se particolarmente curata non è in grado di far sparire magicamente la cellulite. Ma di certo una strategia alimentare potrebbe essere in grado di migliorare visibilmente la situazione riducendo il grasso in eccesso e di conseguenza anche la cellulite, soprattutto nel caso in cui un’alimentazione sana tramite l’assunzione di determinati alimenti considerati anti cellulite è abbinata a regolare attività fisica.
Molti alimenti hanno proprietà antiossidanti, drenanti, detox, e sono ricchi di vitamine e minerali fondamentali per combattere e contrastare la comparsa dell’antiestetica buccia d’arancia.
Pertanto oltre al praticare sport, fare massaggi o l’utilizzo di cosmetici specifici è fondamentale curare la propria alimentazione selezionando quei cibi e prodotti "dichiaratamente" anti cellulite..
Elenco degli alimenti anti cellulite
Frutta e verdura in generale
È consigliabile assumere regolarmente tutta la tipologia di frutta e verdura, in particolare i cibi ricchi di acido ascorbico in grado di proteggere i vasi sanguigni. E gli alimenti ricchi di vitamina C come ananas, fragole, kiwi, verdure fresche tra cui lattuga, spinaci e broccoletti, e ortaggi come pomodori, peperoni o cavoli.
Gli agrumi
Tutti gli agrumi tra cui limoni, arance e pompelmi contengono alti livelli di vitamina C alleato fondamentale per debellare il problema della cellulite.
Le arance e i pompelmi contengono i bioflavanoidi che aiutano la circolazione del sangue, riducendo il malfunzionamento che causerebbe gli inestetismi della cellulite.
Mele
Consumare la mela con la buccia aiuterebbe a contrastare la cellulite, in quanto proprio la sua buccia contiene il piruvato, una sostanza naturale in grado di smaltire la massa grassa a favore della massa magra, prevenendo la formazione dei radicali liberi.
Mirtillo, centella, ippocastano, frutti di bosco
Gli alimenti in elenco sono rimedi di derivazione fitoterapica che hanno un effetto positivo proprio sul controllo del microcircolo. Inoltre sono cibi richhi di antiossidanti naturali e vitamina C.
Aceto di mele
Dal forte potere detossinante, l’aceto di mele sarebbe in grado di ridurre notevolmente la ritenzione idrica migliorando il "quadro clinico" della cellulite.
Curcuma
La curcuma ha innumerevoli proprietà benefiche tanto da diventare una delle spezie entrata a far parte in maniera prepotente nell’alimentazione di tutti. Spezia ideale per contrastare la comparsa della cellulite in quanto in grado di eliminare le tossine, ridurre i gonfiori e regolarizzare la circolazione sanguigna.
Pesce
Il consumo di pesce in maniera regolare nella propria alimentazione è in grado di ridurre gli inestetismi della cellulite. In particolar modo salmone, sardine e sgombro sono alimenti ideali in quanto contengono grassi polinsaturi che favoriscono l’azione antinfiammatoria. È consigliabile per contrastare la cellulite consumare almeno 3 volte a settimana pesce, inserendolo in un’alimentazione corretta abbinata ad attività fisica e a trattamenti estetici anti cellulite.
Spinaci
Valido aiuto soprattutto in estate, data la loro capacità abbronzante, gli spinaci, con l’alto contenuto di vitamina A, aiutano a migliorare la nostra pelle stimolando il collagene, rendendola più elastica e riducendo anche in maniera drastica l’effetto a buccia d’arancia.
Broccoli
Ricchi di vitamine e sali minerali, i broccoli hanno innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. L’acido alfa lipoico rappresenta uno degli importanti alleati del collagene contenuti nei broccoli per contrastare la comparsa della cellulite.
Il tè verde
Il tè verde è un vero e proprio alleato per combattere la cellulite. In grado di stimolare il metabolismo, è un vero e proprio brucia grassi che contiene una sostanza capace di distribuire il grasso in maniera del tutto omogenea in tutto il corpo, evitando la formazione di accumuli di grasso tipici della cellulite.
Barbabietola
Gustosa e dolce la barbabietola ha un’azione disintossicante, depurativa, detox, in grado di ridurre la ritenzione idrica e regolare la digestione. Dalle proprietà particolarmente interessanti la barbabietola è in grado di contrastare gli inestetismi cutanei della cellulite.
Il cibo non cibo: l’acqua
L’acqua deve essere per tutti una fedele compagna che non deve mai mancare durante il corso della giornata. Una corretta idratazione è una delle soluzioni più efficaci per riuscire a combattere la cellulite. Bisognerebbe sforzarsi di consumare giornalmente almeno due litri d’acqua al giorno. Generalmente sarebbe bene controllare il colore delle urine per cercare di capire se l’assunzione d’acqua è soddisfacente o addirittura eccessiva. L’accumulo di tossine rendono difficile la circolazione sanguigna che pertanto causa la cellulite, ecco perché un consiglio è consumare tanta acqua per espellere le tossine.
Ananas
L'ananas è un alimento particolarmente importante e dalle ottime proprietà diuretiche. Può essere consumato anche sotto forma di succo concentrato, ma anche tisane dimagranti e centrifugati anti cellulite.
Tè e caffè
Tè e caffè come il guaranà, garcinia cambogia, yohimbe o fucus, grazie alla loro azione termogena facilitano il dimagrimento e la riduzione della cellulite. Ma bisogna prestare attenzione a non eccedere con il consumo di tali bevande in quanto se assunti ad alte dosi possono affaticare il fegato.
Alimenti integrali
Pasta, riso, cereali e pane se consumati integrali danno un maggiore senso di sazietà in quanto assorbono le tossine presenti nel corpo. Pasta e riso però devono essere assunti con moderazione e non più di tre volte a settimana, soprattutto nel caso in cui non si pratica regolarmente sport.
Frutta secca e verdure a foglia verde
Frutta secca e verdura a foglia verde sono un toccasana per contrastare il fastidioso inestetismo della cellulite. Tali alimenti sono particolarmente efficaci grazie al contenuto di potassio che stimolerebbe il drenaggio linfatico permettendo di decongestionare il tessuto adiposo.
Pollo e uova
Tutte le proteine contenute nelle carni magre come il pollo o nelle uova, contribuiscono allo sviluppo muscolare, ed essendo alimenti magri obbligano l’organismo ad utilizzare l’energia delle cellule grasse, contribuendo di conseguenza ad un dimagrimento naturale.
Alimenti ricchi di ferro
Gli alimenti come lenticchie essendo ricchi di ferro favoriscono il trasporto dell’ossigeno nel sangue, ecco perché sono particolarmente indicati per contrastare la cellulite.
Quali sono gli alimenti da evitare per la cellulite?
Da evitare assolutamente tutti gli alimenti particolarmente grassi o troppo zuccherati come i salumi, i dolci, le bibite gassate e gli alcolici. Anche il consumo eccessivo di sale potrebbe causare una maggiore ritenzione idrica, meglio evitare di consumarlo e optare per erbe che insaporiscono maggiormente tutte le ricette, dal prezzemolo alla cipolla, o aglio.
Per quanto riguarda l’olio è consigliabile utilizzare esclusivamente olio extra vergine d’oliva consumato a crudo per condire le ricette, prediligendo la cottura alla griglia o al vapore.
Tutte le verdure crude aiutano a perdere peso, ma visto l’alto contenuto di sali minerali che potrebbe favorire la ritenzione idrica è consigliabile non abusarne, o meglio prediligerne il consumo alla griglia o al vapore.
La sola alimentazione però non può garantire risultati efficaci, e per riuscire ad avere un miglioramento visibile della propria cellulite è fondamentale curare anche l’attività fisica. Lo sport aiuta realmente a rendere la pelle tonica ed elastica, riducendo la pelle a buccia d’arancia.
Inoltre sono diversi i trattamenti estetici mirati a migliorare la fastidiosa buccia d’arancia, dai massaggi drenanti che riducono sensibilmente il gonfiore adiposo, ai bendaggi o presso terapia che migliora la circolazione sanguigna degli arti inferiori. Addirittura in commercio è possibile acquistare indumenti medicali (come ad esempio quelli che trovate su tecnologiafir.it) che apportano numerosi benefici al nostro organismo tra i quali stimolare la produzione di collagene e conseguentemente si ottiene una migliore elasticità della pelle, una migliore circolazione sanguigna e la riduzione della cellulite.