20 cibi dimagranti, ecco come dimagrire mangiando superfood
Contrariamente a quello che dice l'opinione pubblica, eliminare troppe calorie dalla tua dieta quotidiana, non è il modo ottimale per perdere peso. Al contrario, dovresti caricare la tua dieta con cibi sani che siano in grado di saziarti: solo questa pratica, aumenterà la tua energia in modo da poterti dare la forza di andare in palestra e fornirti le calorie sufficienti per mantenere il metabolismo sano e attivo.
La salute e la perdita di peso non sono la stessa cosa: se vuoi mangiare bene, perdere peso o mantenere il tuo peso ideale, devi innanzitutto scoprire cosa funziona per te, compresi i cibi che aiutano o che ostacolano i tuoi obiettivi. Bisogna fare attenzione a puntare su cibi in grado di migliorare la salute fisica e mentale, non di danneggiarla!
Ma quali sono i cibi dimagranti e soprattutto anche salutari? Ne esistono numerosi, sono i cosiddetti “superfood”: ti aiuteranno a bilanciare il peso o a dimagrire in modo sano. Eccone 20 a cui non devi assolutamente rinunciare se vuoi restare in forma!
1) Spinaci
Gli spinaci sono pieni di tanti nutrienti utili, come il ferro, il potassio, la fibra e anche la proteina. Mangiare tanti spinaci può aiutare nella perdita di peso: possono essere usati sia all'insalata che cotti o come ingredienti per un centrifugato.
2) Semi di Chia
Questi piccoli semi raccolgono elementi nutrizionali importanti. Un cucchiaio da tavola di semi di chia contiene 69 calorie, in gran parte grazie ai grassi sani presenti ed a oltre 5,5 grammi di fibre. Una volta nello stomaco i semi si gonfiano creando una specie di gelatina che predispone una sensazione di sazietà.
3) Semi di lino
I semi di lino sono diversi piccoli noccioli. Un cucchiaio da tavola ha 55 calorie, 3 grammi di fibre e 4 grammi di grassi buoni: si possono aggiungere ai frullati, usarli in una tazza latte e cereali di mattina o inserirli nei frullati per un dessert sano. Tali semi contengono nutrienti bruciagrassi e molte fibre che danno la sensazione di sazietà.
4) Anguria
L'anguria, che ottiene il suo bel colore dal lycopene antiossidante, è un succoso e delizioso modo per assicurarsi di rimanere idratati, un fattore chiave nella perdita di peso per vari motivi. Quando bevi abbastanza acqua, tutti i tuoi sistemi (compreso il tuo metabolismo) sono più capaci di lavorare alla loro massima capacità. Inoltre, l'idratazione idonea impedisce di confondere la sete con la fame, che può portare a mangiare troppo durante il giorno. Contiene inoltre poche calorie.
5) Popcorn
Alcuni carboidrati sani possono aiutare a perdere peso: il popcorn è uno di loro. Ha un volume calorico inferiore a molti altri snack e si digerirà più lentamente, mantenendoti più pieno più a lungo. Ignorare le versioni salate prefabbricate.
6) Mele
La pelle delle mele offre una buona dose di fibra di riempimento, che può aiutarti a prendere meno calorie in totale. Una mela media ha fino a 4 grammi di nutrienti. Inoltre, gli antiossidanti nelle mele possono aiutare a prevenire la sindrome metabolica, una condizione che può aumentare il rischio di malattie cardiache, insieme ad altri problemi di salute come l'obesità. Le mele sono l'ideale spuntino a basso contenuto calorico.
7) Pomodori
La combinazione del licopene antiossidante, dell'acqua e del potassio rende i pomodori un altro cibo da non perdere se si ha intenzione di dimagrire. Mangiandoli spesso, noterete subito una riduzione del gonfiore.
8) Ceci
Se sei un amante dei legumi, i ceci sono una “bomba” nutrizionale. C'è un motivo per cui i dietisti ordinano spesso i ceci come cena: il loro contenuto di proteine è ottimo e fanno bene, oltre ad avere pochi grassi.
9) Peperoni
Queste verdure colorate offrono molta vitamina C e danno un forte senso di riempimento. Se usati anche imbottiti con carne magra, vi sazieranno e vi nutriranno per bene. Possono essere anche mangiati crudi.
10) Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente amaro contiene antiossidanti noti come flavonoidi, che promuovono una buona salute del cuore. Un grammo di cioccolato fondente di 70-85% cacao ha 3 grammi di fibra e 64 grammi di magnesio: si tratta di elementi che supportano le funzioni nervose e muscolari, la salute e la forza ossea. Per ottenere i vantaggi massimi, usate le barrette con almeno il 70% di cacao. Maggiore è la percentuale, più sarà antiossidante. L'azione dimagrante del cioccolato fondente probabilmente è data dall'azione dei polifenoli, della caffeina e della teobromina.
11) Patata dolce
I carboidrati sono la fonte preferita di energia del tuo corpo e riuscire a raccoglierli da cibi anche ricchi di fibre, come le patate, sarà un'ottima cosa. Una patata dolce ha in media per 100g, 41 grammi di carboidrati sani e 7 grammi di fibre. Le patate dolci posseggono un indice glicemico più basso della patate classiche ed anche meno calorie.
12) Lenticchie
Le lenticchie sono un “must” nella perdita di peso grazie al loro contenuto di fibre e proteine, ma con poche calorie. Vanno mangiate a zuppa oppure aggiungendole alle pasta.
13) Avena
L'avena fornisce carboidrati semplici e aiuta nel dimagrimento. Può essere mangiata in diversi modi ed abbinata a numerosi tipi di cibi: il risultato sarà sempre ottimale.
14) Bistecca
Il manzo, a differenza di altri tipi di carne, ha un apporto contenuto di grassi saturi: mangiare una bistecca magra può aiutarti togliere i chili extra contando sulle sue proteine. Alla bistecca è bene abbinare sempre delle verdure.
15) Uova
Le guide alimentari considerano le uova come una sana fonte di proteine, ma non bisogna mai abusarne per il loro contenuto di colesterolo. Il bianco è l'alimento preferito dai body builder per incamerare proteine mantenendo una definizione del muscolo molto buona.
16) Cavolo
Sembra che il cavolo sia davvero un cibo super sano: cento grammi hanno solo 33 calorie, ma di contro ben 2 grammi di proteine, 1 grammo di fibre e un aiutano a mantenere buoni livelli di ferro e calcio. E' consigliabile mangiarlo con i fagioli neri.
17) Yogurt greco
Con la sua incetta di carboidrati, proteine e grassi, lo yogurt greco può mantenerti pieno e distruggere la fame mantenendo costanti i livelli di zucchero nel sangue. Invece di scegliere il tipo non grasso, scegli quello con il 2 per cento di grassi o quello fatto con il latte intero e potrai considerare questo dessert, un pasto.
18) Salmone
Non solo i grassi di pesce mantengono il tuo cuore sano, ma possono anche aiutare a perdere peso. Gli acidi grassi Omega-3 ti aiutano a costruire la parete muscolare al tuo massimo potenziale. E più muscoli avrai, più calorie il tuo corpo brucerà.
19) Pasta di grano saraceno
Scambia la pasta semplice con questa ricca varietà (che puoi trovare facilmente al supermercato). La pasta di grano saraceno contiene molte fibre e proteine che la rendono più riempitiva.
20) Mirtilli
I mirtilli e in generale, i frutti rossi sono ottimi per perdere peso. I frutti con una tonalità blu come i mirtilli però, sono tra i migliori del gruppo grazie all'antocyanina antiossidante, che dà loro il loro colore e può avere proprietà antinfiammatorie. Forniscono anche 4 grammi di fibre per ogni cento grammi, contribuendo a mantenerti di buon umore.
Conclusioni
Tutti gli alimenti presenti in questo elenco sono un valido aiuto per tutti colori che hanno intenzione di eliminare quei chili di troppo e non solo. La lista contempla cibi sani con proprietà benefiche al di sopra della media. Ciononostante dimagrire è una cosa seria e necessita di un supporto esterno professionale, un dietista. Consigliamo quindi di "non fare di testa propria", eventualmente è possibile informarsi online su portali specializzati (come ad esempio dietadrastica.it) per incominciare a costruirvi un'idea su quello che potrebbe fare al caso vostro.