10 alimenti per una vista perfetta
Un vecchio detto popolare afferma che noi siamo ciò che mangiamo ed è in gran parte vero.
La nostra salute passa principalmente dal piatto ed un regime alimentare vario ed equilibrato è il primo e fondamentale passo per restare sani e in forma.
Questo vale anche per gli occhi.
La vista è un bene preziosissimo che, come tutto il resto, ha bisogno di cure e protezione.
Forse non lo sapete, ma portare a tavola i cibi giusti può aiutare a rinforzare la visione, a ridurre alcune problematiche e a prevenire eventuali danni.
Il nostro occhio è un organo complesso composto da più parti tutte dai tessuti estremamente delicati (cornea, congiuntiva, retina, cristallino) ed è anche quello più sviluppato dal punto di vista sensoriale.
I tessuti dell'occhio necessitano di un nutrimento adeguato per avere la possibilità di svolgere al meglio le loro importanti funzioni.
Per tale motivo è opportuno che, ogni giorno, la dieta sia diversificata e ricca dei nutrienti giusti.
Quali sono?
Non devono mancare, in particolare, i carotenoidi, il licopene, l'acido folico, le vitamine A, C ed E, il selenio, gli antocianosidi, e gli acidi grassi Omega-3.
Fortunatamente tutte le sostanze sopra elencate sono facilmente reperibili e si trovano in un gran numero di alimenti, molti dei quali di comune e frequente consumo.
Se si soffre di disturbi visivi (miopia, presbiopia, astigamatismo ecc.), sarebbe opportuno incrementare l'introito di tali elementi per ottenere un significativo miglioramento della condizione esistente.
Ovviamente l'alimentazione, da sola, ovvero senza le opportune terapie medico/oculistiche del caso, e senza l'utilizzo di specifici prodotti ottici come occhiali da vista o lenti non basta, ma certamente aiuta e contribuisce anche a potenziare l'efficacia delle stesse.
Dunque, per farla breve, esistono alimenti "amici degli occhi": di seguito vi indichiamo i migliori 10.
Frutta per gli occhi
Premesso che mangiare regolarmente frutta e verdura fa bene alla salute in generale, in questa sede aggiungiamo che alcuni frutti in particolare giovano agli occhi e alla vista.
Essi sono:
- mirtilli. Il loro effetto benefico su occhi e vista è noto da moltissimo tempo, al punto tale che l'estratto di mirtillo viene prodotto anche come integratore in vendita in farmacia e in erboristeria. Il segreto di questi piccoli e squisiti frutti viola è racchiuso nell'elevata percentuale di antocianosidi contenuti. Gli antocianosidi sono dei potenti antiossidanti naturali che proteggono la fitta e delicata rete di capillari della retina, che grazie al loro apporto, diventano più forti ed elastici. Il mirtillo svolge altresì una preziosa funzione antinfiammatoria, che investe soprattutto il cervello e i tessuti muscolari, compresi quelli addetti al movimento dei globi oculari;
- melone. Lo abbiamo accennato prima: i carotenoidi sono essenziali alla salute degli occhi. Il bellissimo e caratteristico colore arancio sole del melone, si deve proprio alla presenza di una alta percentuale di carotenoidi. Il carotenoide più importante è il beta-carotene, precursore della vitamina A;
- albicocche. Esattamente come il melone, anche le albicocche, che infatti sono arancioni, sono ricche di carotenoidi. Inoltre, esse contengono anche un ottimo mix di sali minerali, perfetti per nutrire l'organismo stanco ed affaticato, occhi compresi.
Ortaggi e verdure
Entrambi sono una miniera inesauribile di vitamine e minerali, ma per gli occhi i più adatti sono:
- peperoni. Non sono solo buoni e versatili in cucina (a chi non piacciono?) ma anche molto salutari. Contengono tanta vitamina C, lo scudo protettivo per eccellenza del nostro organismo. La vitamina C inoltre, serve ad attivare la E, che è un eccellente antiossidante, in grado di proteggere la pelle e i tessuti che compongono l'occhio
- insalate di ogni genere. Via libera a delle belle, colorate e fresche insalatone! Non solo d'estate costituiscono una ineguagliabile fonte di freschezza, ma aiutano anche gli occhi e la vista a funzionare meglio. Oltre a vitamine e minerali, l'insalata contiene anche acido folico, che favorisce una buona produzione di globuli rossi e, di conseguenza, un miglior scambio di ossigeno fra le cellule
- pomodori. Sono uno degli ortaggi estivi per eccellenza, un alimento sano che dovrebbe fare la sua comparsa sulle tavole il più spesso possibile. I pomodori contengono licopene, una sostanza appartenente anch'essa alla grande famiglia dei carotenoidi. Quando fa caldo ed il sole è molto forte, gli occhi, per evitare che subiscano danni, vanno adeguatamente protetti. Ciò va fatto usando degli occhiali da sole di qualità, ma anche mangiando bene. Il licopene funziona un po' come un filtro solare capace di schermare lo sguardo dagli effetti nocivi derivanti dai raggi ultravioletti, pericolosi soprattutto per la retina. Poiché per essere assorbito ed entrare in circolo subito il licopene deve essere cotto, il modo migliore per farne scorta è mangiare molta salsa. Abbondate pertanto in sughi, passate, pomodori al forno e tutto ciò che vi piace di più!
Uova e pesce
Le uova ed il pesce sono alimenti proteici enormemente importanti per la salute, quindi cercate di inserirli nella dieta e di consumarli con regolarità. Il tuorlo dell'uovo contiene molta vitamina A, che migliora la visione notturna, rafforza la congiuntiva e protegge la cornea. Nessun limite sul modo di cucinarle: sode, in frittata o al tegamino, è indifferente. Gli Omega-3 sono invece abbondantemente contenuti nel pesce. Cosa sono e a cosa servono gli Omega-3? Si tratta di molecole in grado di elasticizzare le membrane cellulari e di rendere più viscoso il sangue. Ciò si tradurrà anche in un evidente effetto benefico su occhi e vista.
Mandorle
Le mandorle sono buone e fanno molto bene. Dato il notevole contenuto di grassi non bisogna abusarne certo, ma due o tre al giorno apportano nutrienti importanti all'organismo in generale ed anche agli occhi.
Gran parte del merito va alla vitamina E, un forte antiossidante deputato alla difesa delle membrane cellulari, soprattutto dei fosfolipidi; essa blocca l'azione nociva dei radicali liberi, che porta le cellule ad ossidazione.
Semi di lino
Ecco un'altra preziosissima fonte di Omega-3, esattamente come il pesce. Se quest'ultimo non rientra nei vostri gusti e lo mangiate solo sporadicamente, potete integrare il vostro regime alimentare con i semi di lino. I semi di lino li trovate in erboristeria, nella grande distribuzione e nei negozi di prodotti bio. Si consumano in insalata e nello yogurt.