Crostini con cavolo nero e pomodoro

 

crostoni-cavolo-nero-pomodoro

Oggi vi propongo una ricetta veloce, facile e soprattutto molto gustosa! Questa sera per la seconda volta cucinerò i crostini con cavolo nero e pomodoro.

L’ultima volta io e il mio fidanzato siamo rimasti così soddisfatti che, nonostante la stanchezza di un’intensa giornata lavorativa, conclusi i vari impegni mi sono messa ai fornelli e ho preparato questo piatto! Ne ho fatti un bel po’ (per quattro) e infatti ho mangiato solo i crostini con il cavolo nero e un uovo lesso.

 

 

Crostini con cavolo nero e pomodoro, la ricetta: Ingredienti

- Cavolo nero, una decina di foglie
- Cipolla, mezza
- Carota, due
- Pomodoro in barattolo, 350 ml
- Olio di oliva, q.b
- Aglio, a piacere
- Pane, a piacere

 

Preparazione

pane-di-campagna

Prendete carote e cipolla. Pulitele e tagliatele finemente per fare il soffritto. La cipolla potete lasciarla anche a pezzi un po’ più grandi. Aggiungetele in padella dove si trova l’olio preriscaldato.

 


Nel frattempo lavate il cavolo nero e asciugatelo. Togliete il centro e tagliatelo a listarelle sottili così che cuocia bene. Aggiungetelo alle carote e le cipolle. Mescolate bene e salatelo a piacere.
Dopo un paio di minuti aggiungete il pomodoro in barattolo. La quantità in realtà è a piacere, io solitamente ne utilizzo circa 350 ml così riesco a riempire circa otto fette di pane di campagnia.
Aggiungete dell’acqua calda fino a quando il cavolo non è ben coperto così da garantirne la cottura. Lasciate cuocere circa 45 minuti e aggiungete l’acqua se vedete che nel frattempo il cavolo non è più immerso. Durante gli ultimi 15 minuti se c’è ancora molto liquido non aggiungete più niente perché tanto dovrà ritirare.
Mentre cuoce tagliate il pane di campagna a fette fini e mettetelo in forno. Quando è bello croccane strusciate sopra l’aglio.
Pronto il sugo, cospargete i crostini con cavolo nero e pomodoro.

BUON APPETITO!