Ricetta biscotti con yogurt senza burro: buoni e sani si può
Esiste la ricetta biscotti senza burro ed anche più di una.
Chi l’ha detto che per gustare biscotti morbidi e deliziosi bisogna per forza usare il burro?
Se siete a dieta o se avete finito il burro in casa, potrete realizzare la versione light dei biscotti tradizionali senza dover rinunciare al gusto, a colazione o a merenda. In questo articolo vi spiegheremo come realizzare una pasta frolla per biscotti light deliziosa.
Preparare in casa biscotti buoni, leggeri e sani per mangiarne a sazietà (senza doversi pentire degli effetti non proprio sani del burro sulla salute) è possibile e vi spiegheremo come realizzarli.
Usciranno dal forno morbidi e gustosi, ma allo stesso tempo fragranti come quando usate il burro con la differenza che, con la giusta ricetta, saranno amici del vostro palato ma anche del vostro benessere.
Il segreto per realizzare una ricetta biscotti senza burro (e senza pentirsi di non averlo usato) sta nell’impasto: deve essere preparato alla perfezione, prima di passare al ritaglio con l’uso di formine.
Al posto del burro userete un olio possibilmente biologico, dal gusto delicato e delizioso, oppure olio extravergine di oliva.
Partendo dalla ricetta che vi proponiamo, si può usare la fantasia per arricchirla usando gocce di cioccolato, cocco, zenzero, cannella, marmellata, caffè, mandorle, scorza di limone grattuggiata, miele, frutta ed altro ancora.
Ricetta biscotti senza burro allo yogurt magro: gli ingredienti
Gli ingredienti per 4 persone per preparare biscotti senza burro allo yogurt magro sono:
-
250 grammi di farina;
-
100 grammi di zucchero (è preferibile quello di canna);
-
Due uova;
-
250 grammi di yogurt magro;
-
Sale a sufficienza;
-
Zucchero a velo a sufficienza;
-
Una bustina di lievito per dolci.
Questa ricetta è facile da preparare e ci vogliono circa 30 minuti.
I più golosi potranno aggiungere nell’impasto miele, frutta, scaglie di cioccolato o fiocchi d’avena a piacere.
Oltre a sostituire il burro con lo yogurt magro, potrete usare farina di mandorle o di cocco al posto della farina classica.
Come si prepara
Prendete una ciotola e mescolate lo yogurt con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Mentre amalgamate, aggiungete man mano ed a piccole dosi la farina e il lievito per dolci.
Mescolate e rimescolate finché non riuscirete a far sparire i grumi che si andranno formando.
Se volete potrete tuffare nell’impasto gocce di cioccolato fondente, miele o pezzetti di frutta.
A questo punto, prendete una terrina dove potrete sbattere le uova che andranno, poi, aggiunte all’impasto preparato in precedenza. Amalgamate il tutto e versate nel particolare recipiente di tela noto come sac à poche.
Ora siete pronti per ritagliare e creare le forme dei biscotti che preferite adagiandoli sulla teglia che avrete, in precedenza, rivestito con carta da forno.
Non attaccateli troppo l’uno con l’altro ma lasciate un minimo di distanza tra loro per farli cuocere bene.
Accendete il forno e riscaldatelo a 180°, poi inserite la teglia e lasciate cuocere per 15 minuti circa finché non saranno dorati.
Estraete la teglia da forno e lasciate raffreddare i biscotti, dopodiché ricopriteli spolverando zucchero a velo. Se avrete deciso di aggiungere nell’impasto miele, frutta o gocce di cioccolato potrete mangiarli anche senza ricoprirli di zucchero a velo.
La ricetta dei biscotti senza burro, a questo punto, è servita!
Noterete che i biscotti saranno comunque morbidi e molto, molto gustosi anche senza burro.
Altre idee per ricette biscotti senza burro
Oltre alla ricetta per biscotti senza burro che vi abbiamo appena suggerito, potrete seguire lo stesso procedimento usando la fantasia senza usare né burro né uova.
Per esempio, potrete realizzare dei deliziosi biscotti al cocco o al cioccolato sostituendo il burro e le uova con oli delicati e biologici oppure preparare biscotti allo zenzero senza burro e senza latticini.
Potrete sbizzarrirvi anche con scorze di limone da grattugiare, caffè, farina di mandorle (da sostituire alla farina tradizionale) che non richiede l’uso di burro e zucchero, cannella da abbinare ad olio extravergine.
Per evitare l’uso di burro e zucchero potrete usare anche la marmellata nell’impasto. Nel caso in cui non riusciate proprio a dimenticare il gusto classico di un buon biscotto fatto con il burro non vi resta che visionare la pagina che vi consigliamo per la ricetta tradizionale.