Come gestire un ristorante: 5 consigli e 5 errori da evitare

 

Avere un ristorante è molto appagante e soddisfacente dal punto di vista personale ed economico se portato avanti con dedizione e passione, anche perché il settore gastronomico è l’unico a non avere ancora subito l’influenza negativa della crisi.

 

 

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Per gestirlo nel migliore dei modi bisogna però sapersi organizzare al meglio, così da poter svolgere ogni mansione serenamente, evitando i più comuni errori che rischiano di compromettere il successo del locale.

 

 

I consigli per gestire un ristorante

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Andiamo ad analizzare come prima cosa i migliori consigli utili per poter gestire un ristorante con maggiore facilità e allo scopo di raggiungere più facilmente i propri obiettivi:

  • Dai un’identità al ristorante

È importante che il tuo ristorante sia facilmente riconoscibile agli occhi dei clienti. Deve cioè avere una sua identità, delle caratteristiche distintive che possano invogliare le persone a tornare. Dall’arredamento, al design, al tipo di cucina, puoi puntare su tanti piccoli elementi che possono rendere unico il tuo ristorante, aumentando la clientela e fidelizzandola.

  • Raggiungi i tuoi obiettivi a piccoli passi

Per gestire un’attività nel migliore dei modi, devi porti degli obiettivi e raggiungerli a piccoli passi. Per fare ciò ti suggeriamo di redigere un business plan, sia a breve che a lungo termine, e al cui interno devi riportare entrate e uscite della tua attività, nonché ogni azione o cambiamento che vuoi apportare all’interno della struttura.

 

 

  • Dai priorità al cliente

Qualunque sia il modo di approcciarti con la clientela, sappi che le esigenze e le necessità dei tuoi ospiti devono essere per te una priorità. Tutto ciò che succede nel tuo ristorante, ogni tua decisione, deve essere finalizzata al benessere e alla soddisfazione del cliente. Metti al primo posto il cliente, e vedrai che sarà più semplice gestire il tutto.

  • Programma e organizza le tue attività con un software gestionale

Per avere maggiore contezza di ciò che fai, nonché per avere tutto sotto controllo giorno dopo giorno, ti consigliamo di utilizzare un software ristorazione gestionale. In questo modo avrai in una sola videata tutto quello che ti interessa sapere, così da gestire più rapidamente e più efficacemente quello che avviene all’interno del ristorante.

  • Affidati ad un team aggiornato

Questo è uno dei punti salienti nella gestione di un ristorante. Il personale che assumi per avere un aiuto in sala o in cucina deve essere altamente qualificato, e in costante aggiornamento. Prova a chiedere loro, invogliandoli e mai costringendoli, a partecipare ad eventi e corsi formativi per poter offrire ai tuoi clienti servizi sempre più diversi ed efficienti rispetto a quelli di altri ristoranti.

 

 

Gli errori da evitare

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Se da un lato abbiamo visto tutto quello che devi fare per gestire nel miglior modo possibile un ristorante, dall’altro ti vogliamo indicare anche tutti gli errori che dovresti evitare per il tuo bene e per quello della tua attività:

  • Non dormire sugli allori

Questa metafora spiega bene la condizione in cui ti potresti trovare se non stai attento ad ogni minimo passo (in avanti o indietro) che fa il tuo locale. Quando si hanno molte responsabilità e tutto sommato il ristorante funziona bene, molti aspetti dell’attività vengono trascurati perché si pensa erroneamente che tutto stia andando bene. I risultati però si ottengono solo se si presta attenzione ad ogni minimo particolare: sappi che c’è sempre un modo migliore o più veloce di ottenere lo stesso risultato.

  • Non ti affidare al commercialista

Rimanere aggiornati sul cambio delle norme e del regolamento non è facile, soprattutto per chi è preso da tanti altri pensieri concernenti il lavoro. Il commercialista viene assunto apposta per tenere d’occhio gli aspetti fiscali, legali e burocratici che non ci competono. Tuttavia è importante non fare affidamento solo al consulente, perché anche a lui possono sfuggire cose di tuo interesse (non di proposito). Dal momento che viviamo in un contesto ordinamentale soggetto a repentini e improvvisi cambiamenti, se riesci ad andare in autonomia al passo coi tempi, puoi poi prendere tu contatti con il commercialista per perfezionare la tua posizione.

Molti manager non riescono a rispettare tutte le regole che la legge italiana impone a causa della trascuratezza o della mancata comprensione della norma. Questa mancanza di attenzione porta spesso i ristoranti ad essere multati per non aver pagato i dipendenti in modo adeguato per gli straordinari o per non aver seguito le pratiche di pianificazione predittiva. Come manager, devi rimanere informato sulla legislazione del lavoro locale e su ciò che devi fare per rimanere conforme.

  • Non considerare i dati di vendita

Molti ristoratori non considerano i dati di vendita, le statistiche, l’andamento di mercato, il trend del momento limitando le proprie opportunità di guadagno. E non c’è nulla di più sbagliato. Chi non valuta come si deve i dati relativi a vendite, pianificazione, manodopera e inventario, è probabile che si possa ritrovare in spiacevoli situazioni.

In primis tende a sprecare tempo lavorando su attività che possono essere automatizzate. In secondo luogo si lavora in modo meno efficiente rispetto all'intelligenza artificiale (AI) e si prendono decisioni sbagliate come programmare troppo pochi impiegati in una notte intensa. Di conseguenza non si hanno i giusti strumenti per ottimizzare e aumentare i margini già sottili, si spende di più per manodopera e cibo, e si limitano le proprie possibilità di successo.

 

 

  • Non avere dipendenti formati

Assumere persone formate, esperte e competenti vuol dire vedere aumentare la produttività e fornire un servizio clienti migliore, il che aumenta i profitti.

Dal momento che i dipendenti più felici hanno meno probabilità di andarsene, non spenderai soldi per reclutare e formare nuovi assunti. Promuovere la cultura del ristorante è davvero vantaggioso. Per rafforzare la tua posizione, se puoi, fornisci tu ai tuoi dipendenti costante formazione e intenso supporto in modo che i dipendenti possano svolgere correttamente il proprio lavoro. Spiega loro come utilizzare il sistema POS, falli sentire responsabili, permetti loro di capire le procedure di gestione dell’attività. Trattasi, per dirla in breve, come se faceste tutti parte di una grande famiglia. Non dimenticare di fornire questo addestramento periodicamente per evitare le cattive abitudini che solitamente si insinuano in gruppi di lavoro.

Concentrati sulle attività di team building, che possono essere qualsiasi cosa, da andare in campeggio e partecipare a eventi sportivi a serate a quiz e degustazioni di menu con tutto il team. Sempre per favorire i dipendenti, favorisci flessibilità e prevedibilità nei programmi di lavoro. I dipendenti hanno necessità di regole, ma devono sentirsi anche liberi di gestirsi da soli. Alcuni potrebbero preferire orari fissi, mentre altri preferiscono orari flessibili. È tuo compito considerare queste esigenze quando crei i tuoi turni di lavoro, per il tuo bene e per quello della staff.

  • Non controllare il costo delle materie prime

I costi del cibo non vengono spesso presi in considerazione come si dovrebbe. E si tratta di uno degli aspetti nella gestione di un ristorante di cui tenere sempre traccia. Non solo i prezzi delle materie prime influenzano quello che chiedi ai clienti, ma diventano anche uno strumento a dir poco necessario per valutare quello che offri rispetto ad altri ristoranti. Se il tuo obiettivo è fare la differenza, cerca anche di limitare le spese senza rinunciare alla qualità.