10 cose da tenere a mente prima di scegliere il menù di nozze

 

Tra i vari preparativi per le nozze, la scelta del menù è quella che desta maggiori preoccupazioni agli sposi. Dopo aver deciso in quale location organizzare il ricevimento, è giusto prenotare delle pietanze che non solo siano buone oggettivamente, ma che devono anche ipoteticamente piacere al target di ospiti presenti quel giorno.

Ecco quindi le dieci cose da tenere a mente prima di scegliere il menu di nozze.

 

 

1) Considerate ipotetiche allergie, intolleranze e problematiche dei vostri ospiti

come-scegliere-menu-di-nozze-consigli-intolleranze-allergie

Oggi ormai sono sempre più diffuse intolleranze alimentari ed allergie a determinati tipi di prodotti (approfondisci: alimentazione per allergia al nichel). Per tale ragione, prima di scegliere un menù di nozze, tieni conto che tra gli ospiti quasi sicuramente ci sarà qualcuno con problemi di questo genere.

Sarà pertanto opportuno chiedere al ristoratore se è possibile avere un menu speciale, o in alternativa, improntare al momento, il giorno delle nozze, un piatto sostitutivo per tutti coloro che non possono mangiare una specifica pietanza.

Stesso discorso nel caso in cui dovessi avere qualche parente o qualche amico vegetariano. È giusto potergli dare la possibilità di mangiare la stessa quantità di portate del menu collettivo, ma il tutto commisurato alle specifiche esigenze del singolo.

 

2) Informatevi sulla qualità dei prodotti utilizzati

Sebbene qualcuno possa considerarlo poco educato, non c’è nulla di male ad informarsi sulla qualità dei prodotti. Chiedendo dove e quando si acquistano gli ingredienti base delle varie pietanze, dimostrerai al titolare del locale di essere un intenditore di cucina. Il che lo spingerà a fare maggiore attenzione alla scelta dei prodotti e alla preparazione degli stessi. Pertanto sia che ti rivolga tu ad un'impresa di catering o direttamente il titolare della sala mostra sempre e comunque interesse per la provenienza dei cibi e delle bevande, quasi in modo da mettere sotto pressione chi si dovrà occupare di ciò.

Nel caso tu ti rivolga ad un'impresa di catering poni l'attenzione sulle recensioni online o magari ascolta il feedback di amici e parenti che l'hanno già utilizzato. Spulcia poi il sito che non è altro che la vetrina dell'attività e leggi tutti i servizi inclusi e quelli non inclusi per evitare spiacevoli sorprese (ad esempio vedi il portale Progetto Matrimonio di impresa di catering in Toscana).

Anche se non sei un massimo esperto del settore, chiedi inoltre il criterio con il quale verranno selezionati i vini da abbinare a tutto il menù.

Magari ti verrà data una spiegazione che potrebbe sorprenderti e che dunque potrebbe anche insegnarti di più sulla materia.

 

 

3) Chiedi l'inserimento nel menu di portate speciali per sorprendere gli invitati

come-scegliere-menu-di-nozze-consigli-piatti-speciali

Nel tuo immaginario, hai sempre pensato di volere un matrimonio fuori dal comune, con particolari che si lasciano ricordare?

Allora, prima di accordarsi definitivamente con la location, sarà meglio domandare se è possibile inserire nel menu quel qualcosa di speciale che hai sempre sognato. Ad esempio, una portata ulteriore non scritta che sorprenda gli invitati. O ancora l’angolo dei cornetti caldi nel buffet dei dolci. O ancora una sorbetto speciale tra lo stacco delle varie pietanze.

Insomma, se hai un’idea unica ed originale proponila, così se la location non intende accontentare le tue richieste avrai modo di cercare altrove prima che sia troppo tardi.

 

4) Stabilisci un budget a persona

Diciamo la verità, l’aspetto economico preoccupa e non poco durante i preparativi del matrimonio. Per non farti cogliere impreparato dalla richiesta del ristoratore e dalle ambizioni che hai per il tuo menu, ti consigliamo quindi di andare già con le idee chiare su quanto vuoi spendere. Non occorre sottolineare che per la maggior parte dei ristoranti, le bibite sono incluse nel prezzo, anche se domandare non guasta mai.

Ricorda comunque che più diventi esigente nelle richieste, più inserisci particolari specifici, e maggiore sarà il prezzo richiesto dal titolare del locale. Dunque se vuoi rientrare nel budget che hai stabilito, cerca di rinunciare anche tu a qualcosa.

 

5) Chiedi al ristoratore i tempi e le modalità di pagamento

Non solo l’aspetto culinario deve interessare gli sposi che prenotano un menù di nozze. Anche la burocrazia è importante. Pertanto si deve domandare al ristoratore quali sono i tempi e le modalità di pagamento del pranzo.

Sicuramente saranno loro stessi a chiederti una caparra a titolo di acconto per l’impegno preso, ma non avere remore a chiarire se puoi pagare a rate, se puoi pagare con bonifico, con assegno e se c’è l'impellenza di dover pagare subito, quella sera stessa o anche nei giorni a seguire.

 

 

6) Chiedi cosa succede in caso di disdetta di uno o più invitati

come-scegliere-menu-di-nozze-consigli-tavolo-matrimonio-gestione-invitati

Quello del matrimonio è il giorno più bello e atteso della tua esistenza. Non consideri minimamente l’idea di poter effettuare una disdetta del pranzo e del menù, ma chi può mai dire quali inconvenienti si possono presentare?

Ecco quindi che è lecito domandare al locale cosa potrebbe accadere qualora saltasse il giorno delle nozze. Di sicuro perdi la caparra versata, ma sappi che ci sono locali che pretendono il versamento di una cifra a titolo di risarcimento. Dunque prima di scegliere definitivamente il menù, chiedi anche questo.

Giacché ci sei chiedi anche se ci potrebbero essere problemi nell’eventualità che qualche invitato che desse forfait telefonico della sua presenza, ma in seguito si presenti all’ultimo momento (gravando così sul numero complessivo delle persone presenti). Raccogli tutte le informazioni sulle varie politiche in merito, così da essere pronti ad ogni evenienza.

 

7) Chiedi al ristoratore come intende decorare la sala

Menù non vuol dire solo attenzione alle pietanze (che come detto sono molto importanti). Fissare una data e fare un accordo con la location vuol dire anche occuparsi del contorno. Per quanto infatti gli ospiti siano di buon appetito, ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte. Il che significa dover chiedere al ristoratore come intende decorare la sala, e se soprattutto intende creare una scenografia anche nei piatti, per una sinuosità e una raffinatezza al ricevimento completa ed esaustiva.

Se hai optato per un matrimonio a tema, parla con lo chef, magari puoi spiegargli su cosa verte il ricevimento e magari può crearti un quadro nei piatti delle varie portata.

 

8) Chiedi se ci sarà il menù cartaceo su ogni tavolo

C’è chi ci tiene particolarmente ad avere la stampa dei menu su ogni tavolo. Per cui, chiedi al titolare della location se intende apporre su ogni tavolo il cartoncino con i nomi delle varie pietanze. Sarà meglio che tu lo domandi apertamente. Ci sono infatti ristoranti che cercano di evitare il cartaceo, ma se tu ci tieni alla tradizione, dovresti specificarlo, per evitare spiacevoli sorprese il giorno delle nozze.

Inoltre informarsi sul cartaceo del menù serve anche per far sì che esso si abbini bene alle decorazioni, ai segnaposti, e a tutto quello che andrà a completare il design del tavolo.

 

9) Fissa il menù di nozze con largo anticipo, almeno 6 mesi

Quanto prima devi andare a scegliere il menu di nozze?

In effetti non esiste un momento preciso. Ma di sicuro devi tener conto di tutti gli altri adempimenti che tenderanno ad assorbire il tuo tempo e le tue attenzioni quando ti avvicinerai alla data del fatidico sì.

Per evitare di fare tutto con fretta e senza criterio, cerca di anticipare di almeno sei mesi. Per dare poi conferma di quanti saranno gli invitati, potrai mantenerti in contatto con il ristorante e indicare un numero preciso almeno una settimana prima del matrimonio.

 

 

10) Chiedi se è possibile orgsanizzare una cena di coppia con assaggio del menù prefissato

come-scegliere-menu-di-nozze-consigli-tavolo-cena-prova-matrimonio

Un tempo, i genitori degli sposi erano soliti fissare un appuntamento a pranzo nel ristorante scelto per il ricevimento, al fine di assaggiare le pietanze scelte per quel giorno. Oggi si tratta di un’abitudine ormai caduta in disuso, anche se in alcune zone d’Italia, questa tradizione resta in piedi ed è d’obbligo. E in effetti, aiuta gli sposi a stare tranquilli e ad avere già contezza delle prelibatezze sfornate il giorno del ricevimento.

Assaggiando i piatti scelti o che si intendono scegliere nel proprio menù, può aiutare a correggere il tiro su quelle che, secondo i propri gusti, possono essere considerate imperfezioni. Provando potrai quindi tener conto di tutte le sfumature proposte dagli chef e dai maître.

 

Insomma, le cose da tenere a mente non sono difficili e non sono poche. Basta ricordare che qualunque cosa si faccia, il giorno delle nozze deve rimanere nei ricordi non per ciò che si mangia, o per quello che si indossa, ma per la promessa eterna fatta alla persona che si ama e che abbiamo scelto per il resto della vita.