Macchina per il caffè in cialde: tutti i vantaggi di un prodotto altamente tecnologico

 

Il caffè è sicuramente la bevanda più amata e consumata al mondo e, in Italia, la preparazione dell’espresso perfetto è ormai considerata una vera e propria arte da coltivare e perfezionare sia tra le mura domestiche sia al bar.

 

 

caffe-cialde-guida

Grazie all’avvento delle macchine per il caffè in cialde ad uso domestico e professionale, e la possibilità di utilizzare la polvere di caffè già porzionata nelle giuste quantità, la cultura del caffè si è ulteriormente diffusa anche tra le persone comuni, lasciando spazio all’innovazione e al piacere di gustare un vero espresso preparato a regola d’arte in ogni momento della giornata, a casa e in ufficio esattamente come al bar.

Rispetto alle capsule, le cialde per il caffè espresso stanno vincendo sul mercato, perché maggiormente versatili e compatibili con la maggior parte delle macchine per il caffè in cialde, ma anche per le loro caratteristiche di ecocompatibilità e facilità di utilizzo, che le rendono gradite a chi è particolarmente attento alla salvaguardia dell’ambiente e vuole un prodotto che sia semplice, veloce ed efficace da utilizzare in ogni occasione di svago e relax.

 

 

Una soluzione comoda e innovativa

Esistono tantissimi modi per preparare il caffè, dalla classica e tradizionale moka al caffè solubile, ma di certo la macchina per il caffè in cialde è la migliore soluzione per chi non vuole un caffè qualsiasi, ma una bevanda dal gusto inconfondibile e dalla cremosità veramente insuperabile.

In questi ultimi anni, la tecnologia delle cialde e delle macchine per il caffè espresso sta portando sul mercato prodotti sempre più all’avanguardia, ma estremamente semplici e intuitivi, che riescono a soddisfare anche i cultori e gli esperti di caffè più esigenti con risultati di altissima qualità e prezzi assolutamente competitivi.

La nascita del Consorzio Easy Serving Espresso (E.S.E) ha consentito di stabilire a livello mondiale standard univoci per la produzione delle cialde, che comprendono sia la dimensione, sia la quantità di caffè presente in ogni cialda, sia la compatibilità con le macchine per il caffè in cialde sul mercato.

I produttori che aderiscono al Consorzio e che appongono il marchio E.S.E. sulle cialde garantiscono ai consumatori di tutto il mondo, il massimo della qualità e la completa compatibilità, oltre alla totale sicurezza dei materiali con cui vengono prodotte le cialde.

 

 

A casa come al bar, facilmente e in pochi secondi

Un vantaggio molto importante e apprezzato dai consumatori che scelgono di utilizzare la macchina per il caffè in cialde a casa, in ufficio o al bar, è la possibilità di preparare il proprio caffè preferito in modo semplicissimo e senza possedere particolari competenze in fatto di temperatura e pressione dell’acqua.

La macchina per il caffè in cialde è infatti programmata per fare tutto ciò che serve per un ottimo espresso in automatico e senza che siano necessari interventi da parte di chi ne usufruisce. Basta infatti riempire il serbatoio d’acqua, accendere la macchina, attendere che si illumini la spia di conferma della temperatura e inserire la cialda nell’apposito supporto.

Una volta premuto il pulsante per avviare l’erogazione o abbassata l’apposita leva, a seconda del modello di macchina per il caffè in cialde, si dovrà solo attendere la somministrazione della bevanda e gustarla in totale relax, godendo del suo aroma e profumo inebriante. Un’operazione che richiede pochissimi secondi, ma il cui risultato è incredibilmente piacevole e sorprendente.

 

 

Le cialde sono la tecnologia più economica ed ecologica

La velocità, la semplicità e il sapore del caffè sono sicuramente le principali caratteristiche che spingono tanti consumatori a scegliere le macchine per il caffè in cialde, ma non sono da sottovalutare neanche l’aspetto economico e l’impatto che questa tecnologia ha sugli ecosistemi ambientali e sul consumo di risorse idriche ed energetiche.

Pur essendo più costose del caffè macinato, le cialde sono la soluzione economicamente più vantaggiosa tra tutti i sistemi di monoporzione per la tipologia di materiali utilizzati per produrle, in prevalenza carta e alluminio per il confezionamento, sia per il prezzo sul mercato che arriverebbe all’incirca alla metà, rispetto a quello delle capsule, decisamente più inquinanti e costose.

Inoltre, le cialde sono realmente amiche dell’ambiente, perché una volta utilizzate sono totalmente biodegradabili e possono essere smaltite nei rifiuti compostabili per essere riutilizzate come fertilizzante naturale in agricoltura o per la coltivazione di ortaggi, piante e fiori.

 

 

Un gusto unico e insuperabile

Se fino a qualche tempo fa, i consumatori più scettici snobbavano le macchine per il caffè in cialde, ritenendole non comparabili con quelle del bar per la qualità del caffè ottenuto, le miscele e la tecnologia delle apparecchiature, oggi molti hanno dovuto ricredersi e affermare che il caffè in cialde non ha nulla da invidiare a quello preparato da un barista professionista.

Un eccellente risultato che il Consorzio E.S.E. ha consentito di ottenere, favorendo la diffusione di un’infinita varietà di marchi e miscele che, per prezzo e qualità, riescono a soddisfare tutte le tipologie di consumatori. Sia i marchi più noti e famosi sia le piccole produzioni artigianali d’eccellenza riescono a proporre prodotti di ottima qualità a prezzi convenienti e concorrenziali, senza retrogusti sgradevoli e con un impatto ambientale realmente minimo.

Se vuoi provare un caffè di assoluta qualità, visita il sito di Punto Equo. Ogni miscela, contenuta nelle cialde Punto Equo, rispetta pienamente i principi dell’agricoltura sostenibile, è garantita e segue i più rigorosi standard internazionali che ne assicurano la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali.

I metodi di produzione dei partner e dei fornitori Punto Equo sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione della biodiversità.