Pesce spada al forno light, la ricetta classica
Se a cena avete ospiti esigenti che amano il pesce spada, per stupirli basterà poco. Recatevi dal vostro pescivendolo di fiducia e chiedete il pesce spada, rigorosamente fresco e italiano. Nell’immaginario collettivo questo tipo di pesce è considerato elegante, dal gusto delicato ma nello stesso tempo deciso, insomma l’ideale per una cena che ha come scopo quello di sorprendere le papille gustative dei vostri commensali.
Il pesce spada è versatile e ha poche spine, quindi è adatto anche agli ospiti più piccoli. Non ci vuole molto per prepararlo in termini economici e di tempo: questa ricetta si realizza in pochi minuti. Quella che vi stiamo presentando è una ricetta gustosa ma light, il top se avete ospiti attenti alla propria linea.
Ingredienti del pesce spada al forno per 4 persone sono:
4 tranci di pesce spada;
2 spicchi di aglio;
Una manciata di capperi;
Vino bianco secco;
Prezzemolo;
Sale;
Succo di limone.
Preparazione del pesce spada al forno light
Come prima cosa bisogna lavare i tranci di pesce spada, eliminando la pelle e poi asciugarli; dopo aver tritato in modo sottile il prezzemolo e l’aglio, mescolateli e aggiungete il sale e i capperi. Questo condimento servirà a insaporire il pesce spada che sarà posizionato su una teglia unta con un filo d’olio extravergine di oliva. Prima di infornare, aggiungete un bicchiere di vino bianco. Cuocere per 30 minuti a 180 gradi.
Per rendere la ricetta più completa e gustosa, aggiungete patate croccanti condite con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo. Un’alternativa più leggera è l’insalata mista condita con limone.
Per creare uno strato di crosticina sul pesce spada, basta coprire i tranci con carta alluminio per venti minuti dopo averlo infornato, impostando al forno la modalità di cottura a grill. Un altro modo per condire il pesce è quello di accompagnarlo alle melanzane grigliate tagliate a dadini, con pomodorini, basilico e olive nere. Il pesce spada avrà così un sapore più mediterraneo e mentre lo gusterete immaginerete di mangiarlo in qualche ristorante affacciato sul mare, in una calda sera di agosto.
Un consiglio utile è quello di servire il pesce spada su un piatto di portata riscaldato, per far sì che il pesce non si raffreddi subito. I vostri ospiti apprezzeranno molto questo accorgimento, perché il pesce, di qualsiasi tipo e cucinato in qualsiasi altro modo, va servito e consumato caldo, specie se è cotto al forno in questa maniera gustosa. Un'altra versione della ricetta del pesce spada al forno prevede l'utilizzo anche di ingredienti come l'origano ed il peperoncino.