Pasticcio di cavoli e Grana Padano
Il periodo invernale è noto per essere quello più apprezzato dai golosi. È in questi mesi, infatti, che impazzano ricette di dolci, sformati, torte, pasticci, sia dolci che salati. Eppure l'arco di tempo che va da novembre a marzo è anche molto ricco di verdure e ortaggi utilissimi alla salute. Perché non unire gola e benessere con una ricetta vegetariana? Eccovi allora la ricetta del pasticcio di cavoli con il Grana Padano.
Ingredienti per 2 persone
- 500 gr. di cavolo bianco;
- 20 gr. di burro chiarificato;
- 250 ml di besciamella;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di noci tritate;
- 50 gr. di Grana Padano grattugiato;
- sale e pepe;
- pan grattato
Come si prepara
La prima cosa da fare per preparare un buon pasticcio di cavoli è pulire bene il cavolfiore, togliendo le foglie verdi e dividendolo in cime. Poi lo si può sbollentare in acqua calda. Il consiglio è di non superare i 15 minuti di cottura, altrimenti il cavolo diventa molliccio, mentre per la ricetta serve una consistenza leggermente croccante.
Una volta che le cimette di cavolo saranno sbollentate, fatele intiepidire e poi schiacciatele con la forchetta. Il composto ottenuto (che non dovrà essere una crema ma la consistenza del cavolfiore si dovrà avvertire) va messo poi in un recipiente a cui verrà aggiunto l'uovo sbattuto, il cucchiaio di noci tritate, il formaggio Grana Padano e la besciamella. Nel frattempo prendete una pirofila ed imburratela bene. Cospargete sulla parte imburrata, poi, del pan grattato.
A questo punto versate il composto nella teglia, alternandolo a riccioli di burro, spolverate di Grana Padano e cucchiai di besciamella. Con quest'ultima coprite il tutto ed infornate (in forno che avrete acceso circa una mezz'ora prima) a 200 gradi per circa 15 minuti. Servite direttamente in pirofila e poi distribuire le porzioni al momento. Questo piatto può essere servito sia come contorno che come secondo, magari in abbinamento con della carne (per chi non è vegetariano, ovviamente).
In questo caso l'alternativa è anche quello di prepararlo con l'aggiunta di prosciutto cotto e panna da cucina. Attenzione con le porzioni, però: 100 grammi di pasticcio di cavoli al Grana Padano forniscono infatti ben 360 calorie! Per quanto riguarda i vini da abbinarvi, invece, chi ama i rossi può gustarli con il pasticcio di cavolfiore, ma l'ideale sarebbe accostarvi un bianco fermo, come ad esempio l'Alcamo siciliano.