Dieta per la candida maschile e femminile
La candida Albicans è un problema che affligge non soltanto le donne ma anche gli uomini anche se è stata rilevata un’incidenza maggiore nell’universo femminile.
Generalmente per l’uomo il problema si origina alla punta del pene con conseguente arrossamento o irritazione, mentre per la donna il disagio si avverte all’interno o all’esterno della vagina con un quadro sintomatologico piuttosto severo: arrossamento, prurito, bruciore, perdite biancastre, malessere generale. Se il problema non viene adeguatamente trattato si rischia di andare incontro a delle complicanze.
Secondo una recente ricerca pare che tre donne su quattro soffrano di candida almeno una volta nella vita e risolvere completamente tale dilemma non è propriamente facile erroneamente a quanto si possa pensare, perché se non curata come si deve può nuovamente ripresentarsi. I rapporti sessuali sono sicuramente una via di contagio, per questa ragione è di vitale importanza la prevenzione sia per l’uomo che per la donna.
L’alimentazione a tale riguardo gioca un ruolo fondamentale. Infatti ci sono alcuni alimenti che devono essere assolutamente evitati per non aggravare ulteriormente la situazione. Da premettere che non esistono cibi miracolosi che possano far scomparire il dilemma, ma di sicuro possono attenuare i sintomi.
E’ importante sottolineare che la dieta anti-candida non deve assolutamente essere intesa come un regime alimentare da seguire per tutta la vita, anche perché l’organismo per poter funzionare correttamente ha bisogno anche di alimenti che per questo problema vanno assolutamente evitati. Pertanto il consiglio è seguirla per almeno 6 mesi massimo un anno, non bisogna andare oltre.
Tuttavia prima di modificare la propria alimentazione è bene consultarsi con il proprio medico curante, il quale, valutando lo stato di salute del paziente potrà prescrivere il giusto trattamento da prendere in considerazione
Allora vediamo quali sono i cibi da evitare e quali prediligere sia per l’uomo che per la donna.
Premesse generali valide sia per l’uomo che per la donna
Un primo accorgimento che può essere messo in atto è una masticazione adeguata, seguita da uno stile di vita sano in maniera tale da preservare la microflora intestinale, la quale si rivela una barriera davanti alla proliferazione del fungo Albicans.
Dieta per la candida maschile: Alimenti da evitare per l’uomo
La candida si nutre di zuccheri, per cui è molto importante limitare se non addirittura eliminare completamente dalla propria dieta questo alimento. Chi soffre di candidosi ha una voglia irrefrenabile di mangiare dolci, ma è normale che ci sia questa reazione, poiché è il fungo stesso a richiederli.
Quindi a tal proposito evitare:
-
Tutti gli alimenti ricchi di zuccheri semplici come i dolci;
-
Ogni tipologia di zucchero (zucchero bianco, di canna, di canna integrale, di cocco, di riso, di malto, di miele, di sciroppo d’acero, d’agave);
-
Tutti i prodotti raffinati e da forno.
Pane e pizza
Il pane e la pizza realizzati sia con i lieviti chimici che naturali vanno assolutamente rimossi dalla propria dieta.
Ma per tutti coloro che non riescono a farne a meno, perché non preparare una gustosa piadina realizzata con acqua, farina e olio? Potrebbe rappresentare una valida alternativa al pane, naturalmente bisogna consumarla in poco tempo visto che non ci sono conservanti all’interno degli ingredienti.
Frutta
E che dire della frutta? Sembra un’assurdità, ma non lo è. La frutta soprattutto quella zuccherina come ad esempio, i cachi, le banane, i fichi, l’uva, la frutta secca e sciroppata, va esclusa così come i succhi di frutta a prescindere se sono imbottigliati o freschi.
Altri alimenti da eludere sono i seguenti:
-
Ogni tipologia di fungo;
-
Formaggi di ogni tipologia;
-
Patate;
-
Carne di maiale e insaccati;
-
Ogni tipo di aceto, ad eccezione dell’aceto di mele;
-
Tutti i cereali contenente glutine;
-
Tutte le bevande alcoliche come la birra in quanto ricca di lieviti e cocktail.
Alimenti da prediligere per l’uomo
Introdurre nella dieta i prebiotici come ad esempio le fibre naturali, che hanno come scopo quello di nutrire e al contempo stesso di mantenere in salute la flora batterica, e i probiotici come lo yogurt che contiene lactobacilli, rappresenta una valida soluzione per attenuare i sintomi da candida (puoi approfondire la candida maschile su www.oghers.com). Naturalmente soltanto questo accorgimento non basta bisogna altresì introdurre nel proprio regime alimentare anche i seguenti alimenti:
-
La verdura di ogni tipo soprattutto quelle a foglia verde (quelle dolci è meglio evitarle o assumerle con moderazione);
-
Pesce;
-
Uova;
-
Carne magra;
-
Olio di oliva;
-
Semi di ogni tipologia;
-
Cereali integrali senza glutine: quinoa, grano saraceno, miglio, amaranto.
Alimenti da evitare per la donna
Anche qui vige lo stesso principio applicato per l’uomo in termini di alimentazione: per poter ostacolare la crescita della candida è necessario seguire una dieta povera di zuccheri, in modo tale che il fungo venga completamente privato dal suo nutrimento principale.
Ecco dunque una serie di regole di base che si sono rivelate alquanto efficaci per combattere la candida. Naturalmente, oltre ai cibi da evitare per l’uomo che vale lo stesso concetto anche per la donna, ci sono altri alimenti che vanno elusi dalla dieta per non peggiorare la situazione:
-
Le bibite gassate;
-
Le spezie piccanti;
-
Il tè;
-
Il cioccolato;
-
Il caffè;
-
La salsa di soia.
Alimenti concessi per la donna
L’alimentazione anche qui si basa sull’assunzione di verdura, proteine provenienti da pesce e carni magre, i carboidrati sono concessi, ma con moderazione.
In generale è bene prediligere alimenti che prevedano la cottura al vapore in quanto più facili da digerire, mentre sono da evitare tutti quei cibi che causano una cattiva digestione quali fritture e alimenti ricchi di grassi.
Per poter favorire la regolarità intestinale optare per tutti quegli alimenti caratterizzati da fibre e vitamine antiossidanti. Si dunque, a verdure e insalate fresche, riso integrale e mais. Via libera la pesce soprattutto quello magro, la carne bianca e le uova. Per il condimento un ottimo espediente è rappresentato dall’olio di semi di lino o di girasole.
E’ stato appurato che anche l’aglio crudo è un vero toccasana in quanto funge da antimicotico, antivirale e antibatterico, per cui mangiarne qualche pezzetto durante l’arco della giornata potrebbe essere un ottimo espediente.
Secondo alcune ricerche di fitoterapia sembra che anche lo zenzero, il timo, il rosmarino e la cannella contengano principi attivi in grado di contrastare la proliferazione della candida.
Ma l’alimentazione anticandida da spazio anche ad alcuni integratori a base di Uncaria Tormentosa, Echinacea, eleuterocco. Grazie ai principi attivi di cui sono dotati, il problema potrebbe di gran lunga attenuarsi.
Infine ecco alcuni consigli di carattere generale:
-
Evitare abiti troppo stretti e attillati;
-
Utilizzare biancheria di cotone e non sintetica;
-
cambiare di frequente la biancheria intima;
-
utilizzare alte temperature e disinfettati per la biancheria,
-
asciugare attentamente e delicatamente le mucose dopo essersi lavati;
-
Evitare l’utilizzo di alcuni farmaci in particolar modo, antibiotici, anticoncezionali o cortisonici se non strettamente necessari.