Macedonia di frutta: le 3 migliori ricette

 

ricette-macedonia-di-frutta

La macedonia di frutta è un delizioso dessert che puoi preparare in meno di dieci minuti e che puoi gustare senza ingrassare e soprattutto non può mancare mai in una alimentazione sana ed equilibrata.

L'insalata di frutta può essere anche un modo perfetto per iniziare la giornata, un ottimo contorno durante un picnic o uno spuntino perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Preparare la macedonia di frutta è semplice e veloce, puoi usare anche un pizzico di fantasia per creare ricette gustose e nutrienti.

 

 

Ecco le 3  migliori ricette per una deliziosa macedonia di frutta:

 

  1. Macedonia di frutta classica

macedonia-classica

Ingredienti

1 tazza (140 g) di fragole

1 tazza (140 g) di ciliegie

Mirtilli da 1/2 tazza (70 g)

1/2 mela rossa

1/2 pesca

1 kiwi

2 cucchiai (30 ml) succo di limone

 

Procedimento

  • Scegli i tuoi frutti, prediligi quelli provenienti dal mercato del contadino o dal tuo negozio di alimentari locale e assicurati che siano belli e maturi e pronti per essere trasformati in un'insalata. È meglio che i frutti siano troppo maturi piuttosto che eccessivamente acerbi, in modo che sia più facile gustare la macedonia e fondere sapori diversi. Per questa semplice macedonia avrai bisogno di fragole, ciliegie, mirtilli, mele rosse, pesche e kiwi.

  • Lava accuratamente tutti i tuoi frutti prima di tagliarli a dadini in insalata.

  • Ricordati di privare ciascun frutto dei semi, in questo caso dimezza le ciliegie: se vuoi che l'insalata sia facile da mangiare dovresti dimezzare 1 tazza di ciliegie rosse prima di metterle nell'insalata. Basta tagliare ciascuna ciliegia a metà e rimuovere il seme dall'interno.

  • Taglia ora le fragole, la mela rossa, la pesca e il kiwi in pezzi piccolissimi: metti 1 tazza (140 g) di fragole, 1 tazza (140 g) di ciliegie, 1/2 di una mela rossa, 1/2 di una pesca e 1 kiwi su un tagliere e taglia a pezzi di dimensioni piccole, di misura oltre 1 pollice (2,5 cm).

  • Metti tutto in una ciotola. È possibile aggiungere 2 cucchiai (30 ml) di succo di limone in primo luogo per addolcire il frutto e poi per impedirgli di ossidarsi rapidamente. Mettere le fragole, le ciliegie tritate, 1/2 di una mela rossa, 1/2 di una pesca, 1 kiwi e 1/2 tazza (70 g) di mirtilli insieme nella ciotola.

  • Servire. Goditi questo piatto a temperatura ambiente o leggermente freddo. Accompagna questa gustosa ricetta di macedonia con un bicchiere di succo d'arancia per far risaltare il suo sapore fruttato.

 

 

  1.  Macedonia di frutta con avocado

macedonia-di-frutta-con-avocado

Ingredienti

3 avocado  denocciolati medio-maturi

2 cucchiai.(30 ml) succo di limone

1/2 tazza (118 ml) di yogurt bianco

2 cucchiai (30 ml) miele

1 cucchiaino (15 g) scorza di limone grattugiata

1 mela media

1 banana leggermente matura

1 tazza (140 g) di uva senza semi tagliata a metà

1 barattolo di mandarini sgocciolati

 

Procedimento

  • Tagliare 3 avocado denocciolati, mediamente maturi, a pezzi. Per fare questo, puoi tagliare l'avocado a metà, estrarre il seme e poi fare dei tagli a scacchi lungo entrambi i lati dell'avocado, assicurandosi che il coltello entri quasi nella parte posteriore di esso. Quindi, puoi estrarre i cubetti di avocado con un cucchiaio.

  • Metti in una ciotola e aggiungi il succo di limone, lascia che questo venga assorbito bene, poi scolalo e mettilo da parte.

  • Prepara ora il condimento: Unire in una piccola ciotola mezzo vasetto (118 ml) di yogurt bianco, 2 cucchiai(30 ml) di miele e 1 cucchiaino(15 g) di scorza di limone grattugiata.

  • Tagliare  ora a dadini mezza mela, 1 banana media, 1 tazza (140 g) di uva senza semi tagliata a metà e 1 barattolo (circa 11) mandarini scolati e unisci il tutto in una ciotola grande.

  • Unisci ora l'avocado e il succo di limone, mescola il tutto e servi.

 

  1.   Macedonia con frutta tropicale

macedonia-con-frutta-tropicale

Ingredienti

1 ananas

2 mango

2 banane

Litchi in scatola da 1/2 tazza (120 g) scolati in sciroppo

1/2 semi (120 g) di semi di melograno

3 cucchiai(15 g) di cocco essiccato e dolcificato a pezzetti

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

Procedimento

  • Prepara la frutta. Taglia a pezzi 1 ananas grande, poi 2 mango maturi, affetta 2 banane, infine riduci in piccoli pezzi anche 1/2 tazza (120 ml) di litchi in scatola vuoti sciroppati.  Raccogli 1/2 tazza (120 g) di semi di melograno da un melograno fresco, unisci poi al resto degli ingredienti in una ciotola grande.

  • Avvolgi il tutto con un foglio di pellicola trasparente e conserva in frigorifero per almeno un giorno per permettere ai sapori di combinarsi al meglio.

  • Tosta a fuoco medio per 1-2 minuti 3 cucchiai (15 g) di cocco dolce essiccato a pezzetti, fino a farlo dorare.

  • Trasferisci poi la noce di cocco grattugiata su un piatto e versala sulla macedonia di frutta fresca al momento di servirla.

  • Unisci il tutto, mescola e gustati la tua macedonia di frutta tropicale da sola o accompagnando con un buon bicchiere di succo di mango.

 

Puoi dare vita alle migliori ricette di macedonia di frutta usando un tocco di creatività e unendola al tuo gusto personale: scegli i frutti che più ami e combinali in gustose insalate, il palato ringrazierà. Preferisci alla macedonia una bevanda alla frutta dissetante e gustosa? ti consigliamo di acquistare un estrattore evitando il centrifugatore che proprio per il suo modo di funzionamento potrebbe distruggere una buona parte delle proprietà benefiche della frutta e della verdura. Un suggerimento è quello di aggiungere sempre un pezzettino di zenzero che oltre adare quel tocco in più nel sapore, possiede moltissime proprietà nutritive benefiche (ti suggeriamo l'articolo delle 20 proprietà dello zenzero). Infine ti consigliamo questa pagina su centrifugati.eu dedicata alle migliori ricette di centrifugati ed estratti di frutta e verdura.

 

Macedonia classica - Video ricetta Youtube di Giallo Zafferano