Pasta al cavolfiore alla napoletana
Il cavolfiore è un ortaggio piuttosto utilizzato nelle varie ricette che fanno da padrone in cucina durante i mesi più freddi. Si adatta bene a vari piatti e, grazie al suo sapore molto particolare, si fa sempre riconoscere, nel bene e nel male. Non tutti infatti lo apprezzano, ed è un vero peccato visto che possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo! Io l’ho evitato per un po’ di tempo, fino a quando non mi sono resa conto della sua versatilità. Una delle ricette che preferisco è la semplicissima pasta al cavolfiore alla napoletana, vi spiego subito come farla!
Pennette rigate al cavolfiore, la ricetta: Ingredienti
- Cavolfiore, 300 grammi
- Aglio, 2 spicchi
- Pasta, 150 g
- Sale e pepe
- Prezzemolo q.b
- Parmigiano q.b
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Mettete in una casseruola dell’olio e dell’aglio. Lasciatelo soffriggere fino a quando è imbiondito.
Prendete il cavolfiore e lavatelo. Riducetelo in tanti pezzi piccoli, sgranellatelo con le mani.
Levate l’aglio dall’olio e buttateci il cavolfiore. Lasciate insaporire per alcuni minuti e salate.
Aggiungere 4 bicchieri d’acqua e lasciatelo cuocere per 15/20 minuti. Il cavolfiore vedrete diventerà quasi “cremoso”. Quando è quasi terminata la cottura, aggiungete il parmigiano tagliato in pezzi grossi.
A questo punto aggiungete nella pentola dove si trova il cavolfiore in cottura anche la pasta e lasciate cuocere secondo i normali tempi di cottura della pasta scelta.
Vi consiglio di mettere a bollire dell’acqua in un’altra casseruola. Servirà qualora l’acqua dove cuoce il cavolfiore non è sufficiente a coprire le pennette (nel 99% dei casi è così). Questo perché, se aggiungete l’acqua fredda interrompete il normale processo di cottura. Se l’aggiungete bollente non modificate niente e evitate spiacevoli inconvenienti. Consideratela acqua di riserva, a me è servita spesso e volentieri :)
Quando siete a fine cottura aggiungete il sale, il parmigiano e il prezzemolo.
La vostra pasta al cavolfiore secondo la tradizione napoletana è pronta!
Buon appetito!