Ricetta carpaccio di baccalà
Il carpaccio di baccalà, cioè il carpaccio di merluzzo salato, è un antipasto di mare squisito. Oggi a pranzo l’ho preparato ma, l’ho servito come secondo piatto dopo i topini con pesto al cavolo nero.
Questa volta non ho avuto tempo di “abbellire” il piatto, sono mille le cose da fare oggi! Ecco la ricetta passo per passo per preparare il carpaccio di baccalà!
Carpaccio di baccalà: Ingredienti
- 300 grammi di baccalà sotto sale (noi si è mangiato in 2, se lo utilizzate come antipasto va bene per 4)
- Succo di un limone
- Olio extravergine di oliva q.b
- Prezzemolo q.b
- Aglio tritato (facoltativo)
Carpaccio di baccalà: Procedimento
Prendete il pezzo di baccalà al supermercato o in pescheria. Congelatelo per 24/48 ore (passaggio indispensabile quando si fa la cruderia, tuttavia secondo alcuni nel caso particolare del baccalà si può evitare in quanto sotto sale. Io personalmente per sicurezza lo congelo prima).
Passato questo tempo, mettetelo in ammollo per circa 2/3 ore o almeno fino a quando non si è del tutto scongelato. Cambiate acqua una volta ogni mezz’ora. Tagliatelo a fettine fini con un coltello a lama liscia.
Posizionate le fettine in un piatto da portata e condire con succo di limone e olio extravergine di oliva. Lasciatelo marinare per 1 ora se vi piace particolarmente il sapore del pesce crudo (come a me!), altrimenti lasciatelo così per 3 ore. Aggiungete il prezzemolo tritato e l’aglio in polvere, senza esagerare e solo se vi piace Potete guarnirlo e accompagnarlo con la verdura, ideale la lattuga o i pomodorini. Ricordatevi che è già molto salato di suo, quindi non aggiungete il sale! Il risultato è quello della prima foto. Il carpaccio di baccalà è pronto!
Vi auguro una splendida giornata e… buon appetito!