Muffin al cocco e limoncello, la ricetta originale
I muffin al cocco e limoncello rappresentano una ricetta davvero gustosa. Sono ideali non solo per la merenda ma anche durante la prima colazione, con un bel tuffo nel latte.
E’ una preparazione molto facile da realizzare e non richiede tantissimo tempo. Infatti si tratta di una ricetta ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione in casa.
Originari dell’Inghilterra Vittoriana, i muffin sono giunti anche in America per poi approdare nel nostro Bel Paese. Il loro aspetto è simile a quello dei cupcake ma senza glassa, e possono essere di due tipologie ovvero: dolci o salati.
Si possono preparare diverse versioni, ma quella al cocco e limoncello rappresenta il connubio perfetto tra la dolcezza del cocco e la nota acidula del limoncello.
Dalle dosi che ora illustrerò si possono ottenere ben 20 muffin, e allora il Natale sta per arrivare, quale occasione migliore dunque, per poterli portare a tavola durante le festività?
Iniziamo immediatamente con l’illustrare gli ingredienti che occorrono per poter preparare i muffin al cocco e limoncello.
Ingredienti muffin al cocco e limoncello
-
350 gr di farina 00;
-
150 ml di latte intero;
-
200 gr di zucchero;
-
190 gr di burro morbido;
-
50 ml di limoncello;
-
80 gr di cocco disidratato,;
-
1 scorza di un limone;
-
3 uova medie;
-
16 gr di lievito in polvere per dolci;
-
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio;
-
1 pizzico di sale fino;
-
50 gr di cocco disidratato.
Procedura per preparare i muffin al cocco e limoncello
Ecco qui di seguito la procedura esatta per realizzare questi buonissimi e appetitosi muffin al cocco e limoncello.
Per realizzarli, prendere una ciotola e setacciare dapprima la farina doppio zero, aggiungere il cocco disidratato e il lievito in polvere per dolci. Unire al composto anche un pizzico di sale. Mescolare per qualche secondo con le mani in maniera tale che gli ingredienti si accorpino tra di loro e a parte prendere la planetaria e montare lo zucchero con il burro morbido in maniera tale che si ottenga una sorta di crema.
Per chi non dispone della planetaria, non importa, può tranquillamente utilizzare lo sbattitore elettrico e procedere allo stesso modo citato in precedenza. Poi aggiungere una per volta le uova continuando a montare. Una piccola accortezza: prima di aggiungere l’uovo successivo assicurarsi che quello precedente si sia ben amalgamato con il composto.
A questo punto passiamo all’altro step: unire a filo il latte e versare dopo qualche minuto anche il limoncello. Quando anche quest’ultimo si sarà ben assorbito con il composto unire la polvere che si era precedentemente setacciata nell’altra ciotola (fare riferimento al primo passaggio per intenderci).
E adesso aromatizzare il tutto con la scorza di un limone. Una volta conclusa quest’altra operazione, continuare a montare il composto e non terminare finché non avrà raggiunto una consistenza del tutto omogenea.
Quando il composto otterrà l’effetto desiderato, introdurlo in un sac a poche, facendo attenzione che sia privo di bocchetta.
Prendere lo stampo apposito dei muffin e aggiungere uno per volta i pirottini di carta. Adesso che il tutto è quasi pronto versare un po’ di contenuto all’interno dei pirottini. Cospargere la superficie con il cocco disidratato.
E ora passiamo all’ultimo step, ovvero quello di infornarli.
Cuocerli in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti, oppure per chi dispone del forno ventilato può cucinarli per 15-20 minuti alla temperatura di 160°.
Una volta che la cottura è stata ultimata, sfornare i muffin al cocco e limoncello e lasciarli raffreddare prima di gustarli in tutta la loro bontà e prelibatezza.
A questo punto la ricetta è terminata. Come si può ben intravedere i passaggi da realizzare sono estremamente semplici e veloci.
Servire con una spolverata di farina di cocco o in alternativa zucchero a velo.
Non si tratta di un dessert difficile da preparare e tra le altre cose il tempo per poter realizzarlo è davvero poco.
Consigli per la conservazione
I muffin al cocco e limoncello devono essere consumati non oltre i 5 giorni purché vengano correttamente conservati in una scatola di latta o in alternativa sotto una campana di vetro. Erroneamente a quanti molti pensano, si possono congelare e al momento del bisogno si possono scongelare senza alcun problema. Naturalmente lo scongelamento deve avvenire a temperatura ambiente, non riporli all’interno del forno a microonde.
Muffin al cocco e limoncello: piccoli trucchi
-
Per chi vuole rendere questo dessert davvero appetitoso perché non provare ad aggiungere la crema chantilly? Il risultato che ne conseguirà sarà veramente soddisfacente;
-
Nel caso in cui non si abbia a disposizione il limoncello, una piccola variante potrebbe essere l’aggiunta del succo di limone e la scorza. Naturalmente il sapore non sarà lo stesso, questo è in parte vero, tuttavia piacerà ugualmente a tutti;
-
Per un muffin doc utilizzate un limoncello di alta qualità, meglio se non industriale (su questo portale trovate info sulla vendita limoncello artigianale);
-
E’ un dolce che può essere servito a fine pasto per rendere la bocca più dolce, magari serviti su un letto di salsa alla vaniglia o al limone.
E’ un dessert che vista la semplicità di gusto, piace proprio a tutti sia ai grandi che piccini. E’ possibile personalizzarlo in base ai propri gusti con l’aggiunta altresì di frutta fresca come banana, pera, mela, albicocca, oppure di frutta secca, come ad esempio mandorle, noci, pistacchi, nocciole, oppure gocce di cioccolato fondente.
Muffin al cocco e limoncello bimby
Qual è la giusta procedura da prendere in considerazione, per poter preparare dei muffin al cocco e limoncello con il bimby?
Su internet ci sono tantissime ricette, ma non tutte si rivelano efficienti. Per ottenere un sapore davvero appetitoso e irresistibile, occorre procedere nel seguente modo:
Inserire nel boccale il latte, le uova, lo zucchero, il burro e avviare il tutto per circa 30 secondi velocità 4. Dopo aver svolto quest’operazione aggiungere altresì la farina, la farina di cocco, il lievito in polvere e il limoncello continuare per altri 20 secondi velocità 5.
A questo punto la procedura è la stessa illustrata in precedenza, ovvero: versare il composto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, se il forno invece è ventilato, cuocere per 15-20 minuti a 160°.
Buon appetito a tutti!