Ricetta macedonia di frutta esotica, l'originale
Una ricetta ultra light, semplice e veloce da preparare per la merenda dei bambini, un pomeriggio con le amiche, un pic nic o, perchè no, a chiusura di un happy hour: è la macedonia esotica, resa invitante e golosa dal colore vivace e dal profumo intenso della frutta scelta per realizzarla.
Macedonia esotica semplicissima
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 min
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-1 Papaya Battaglio
-1 Mango Battaglio
-1 Ananas Battaglio
-100 ml di latte di cocco al 75% di cocco
-4/5 foglioline di menta
Come tagliare la papaya
Posiziona il frutto esotico su un tagliere e con l’ausilio di un coltello affilato rimuovi la calotta superiore. Dividilo a metà ed elimina i semi; togli la buccia e taglia la polpa a cubetti.
Come tagliare l’ananas
Come tagliare l'ananas in maniera ineccepibile? per prima cosa elimina il ciuffo verde e la base in modo da ottenere un cilindro quasi perfetto; adesso elimina la buccia partendo dall’alto verso il basso e i punti scuri facendo delle piccole incisioni a V sui due lati in modo da toglierli facilmente. Taglia la polpa sempre dall’alto verso il basso, evitando la parte centrale più dura, a strisce piuttosto larghe di polpa che andrai poi a tagliare in cubetti. Taglia tutta la polpa dell’ananas a cubetti e mettili insieme ai cubetti di papaya in una ciotola.
Come tagliare il mango
Appoggia il mango orizzontalmente su un piano e taglialo a metà per il senso della lunghezza, con l’apposito coltello ricurvo: una delle due metà avrà il nocciolo centrale da rimuovere con un coltello a punta tonda, scavando tutt’intorno. Esegui su ciascuna metà delle incisioni in verticale e orizzontale in modo da ottenere piccoli quadratini di polpa che si staccheranno spingendo la buccia verso l’interno.
Preparazione
Per preparare al meglio la macedonia di frutta estiva segui questi semplici step: in una ciotola mescola la frutta esotica Battaglio tagliata a dadini e lasciala macerare nel succo dell’ananas con qualche fogliolina di menta fresca. Nel bicchiere di un mixer metti il latte di cocco, due foglioline di menta e frulla per qualche minuto.
Disponi la frutta nelle classiche coppette da macedonia (o anche in bicchieri vintage di cristallo o tazze da the), versa una piccola quantità del latte di cocco e servi subito.
Per dare alla tua macedonia un twist in più, puoi aggiungere qualche ingrediente goloso – per esempio gherigli di noce e granella di nocciole tostate, scagliette di cocco essiccato e di cioccolato fondente tagliate grossolanamente - e accompagnarla a un bicchierino di mirto o limoncello fatto in casa.
Le proprietà nutrizionali della frutta esotica
Papaya
La papaya contiene molta acqua ed è quindi un frutto dissetante, ideale d’estate per reintegrare il rapporto idro-salino del corpo. È un frutto ricchissimo di vitamine (A, C, E), zinco che protegge il sistema immunitario, magnesio per le ossa, potassio per i muscoli, fibre per una sana digestione, ferro per prevenire l’anemia e flavonoidi che servono per combattere i radicali liberi.
Per via delle sue proprietà che proteggono e rinforzano il nostro sistema immunitario, negli ultimi anni la papaya è diventata una componente comune o addirittura l’ingrediente principale di tanti integratori alimentari.
Nelle stagioni più fredde e impegnative, integratori a base di papaya fermentata si sono rivelati degli ottimi alleati per la nostra salute, ciò nonostante la scelta della frutta fresca conviene sia a livello di prezzo sia per il gusto dolce e avvolgente.
Mango
Oltre al suo gusto irresistibile che ricorda quello della pesca, dell’ananas e anche dell’arancia, anche le proprietà nutritive del mango sono un buon motivo per scegliere più spesso questo frutto esotico per la propria dieta.
È ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo magnesio e zinco che è particolarmente importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre il mango è fonte di vitamina A, diverse vitamine del gruppo B e soprattutto di vitamina C che protegge le cellule dai radicali liberi. E infine è un frutto ricchissimo di antiossidanti che proteggono le cellule dall’invecchiamento precoce, come il lupeolo, luteina e zeaxantina e fenoli come acido gallico e quercetina.
In poche parole: mangiare il mango significa ringiovanire il proprio corpo da dentro e con gusto.
Ananas
L’ananas è un frutto esotico che però, simile alla banana, ormai si è integrato perfettamente nell’alimentazione italiana. Si trova davvero ovunque, al supermercato, dal fruttivendolo e al mercato settimanale del quartiere. E non è una sorpresa che un frutto così versatile e ricco di benefici per la salute sia diventato così popolare.
È ricco di magnesio, importante per il benessere del sistema nervoso e per il metabolismo dei grassi; potassio, che aiuta a prevenire crampi muscolari e a regolare la pressione arteriosa; e vitamina C, un importante antiossidante che protegge il sistema immunitario, serve per la sintesi del collagene e aiuta ad assimilare il ferro che si trova per esempio nella carne. Infatti, per questo motivo, spesso viene consigliato di concludere un pasto a base di carne rossa con una fetta di ananas come dolce leggero che, essendo fonte di bromelina, aiuta a carburare e digerire meglio le proteine e i grassi contenuti nella carne.
Ti suggerisco a questo punto un articolo che offre 3 ricette di macedonia buonissime e da provare: macedonia classica, macedonia con avocado e con frutta tropicale: clicca qui!