Alimentazione, le tendenze a livello mondiale

 

ashwagandha-pianta-withania-somnifera

Quali sono gli alimenti più ricercati a livello mondiale su Google? Ce lo rivela l'analisi dello stesso motore di ricerca, che ha studiato i trend degli utenti online rivelando l'attenzione crescente verso i prodotti orientali e i cosiddetti superfood dalle proprietà benefiche.

 

 

Non può più esser considerata solo una moda passeggera, e anzi il trend è in continuo aumento, come confermato dal Google Food Trends Report basato sui volumi delle ricerche online nel corso del 2016. Parliamo della rinnovata attenzione dei consumatori di tutto il mondo, e dunque Italia inclusa, verso i cosiddetti superfood, ovvero gli alimenti ricchi di proprietà antiossidanti e dai positivi effetti sull'organismo.

 

La curcuma è trendy

curcuma-ginger

Il citato report del motore di ricerca più noto e usato al mondo, infatti, ha incoronato la curcuma come parola chiave più cliccata lo scorso anno: merito delle tante notizie e scoperte relative a questo alimento anti-infiammatorio per eccellenza, che ha superato la tradizionale concezione (limitata) di semplice condimento per assurgere al ruolo dia antiossidante naturale e ingrediente utile anche contro dolori, infiammazioni e disturbi digestivi.

 

ashwagandha-secca

Gli altri superfood. Se questo è il superfood numero uno per Google, non meno interessanti sono gli approfondimenti legati alle ricerche per gli altri ingredienti salutari, dall'olio di cocco all'avocado, dal Dragon Fruit, ricco di anti-ossidanti e vitamina C, all'aglio nero, prezioso anche in funzione anti-invecchiamento. Un altro prodotto naturale molto interessante è il cosiddetto ginseng indiano, ovvero - utilizzando il nome originario, come ci spiega l'approfondimento su Shankara - gli estratti di ashwagandha, un tonico tradizionale dell'Asia largamente impiegato anche nella medicina ayurvedica.

 

 

Le proprietà del ginseng indiano

A dare ulteriore spinta al ginseng indiano c'è anche una recente scoperta scientifica effettuata negli Stati Uniti, dove i ricercatori hanno messo in luce le proprietà dell'ashwagandha per migliorare la fertilità delle donne, contrastando i fattori che minacciano la salute riproduttiva femminile, come lo squilibrio ormonale, patologie, stress e carenze nutrizionali.

 

Ashwagandha e Chlorella

chlorella-polvere-verde

Secondo gli esperti del trend food wellness, proprio l'ashwagandha potrebbe sostituire nelle preferenze dei consumatori la Chlorella, una microalga verde che è stata particolarmente in voga lo scorso anno tra le star e considerata un potente antiossidante, proponendosi dunque come sostanza in grado di apportare supporto e benefici all'organismo anche in situazioni di stress.

 

Alimento più cool: Golden Lattes!

A livello più generale, il viola sarà il colore degli alimenti nel 2017: si tratta proprio della tonalità che assumono gli ingredienti ricchi di antociani, i potenti antiossidanti che si trovano sia nella curcuma che in prodotti come cocco, yogurt e carbone attivo. La bevanda più "cool" dell'anno, secondo le previsioni del sito americano mydomaine.com, sarà invece il “Golden Lattes”, un infuso a base curcuma, ovviamente, aggiunta a latte vegetale non zuccherato, olio di cocco, zenzero, pepe nero, miele e cannella.

 

I benefici del Golden Lattes sull'organismo

golden-lattes

Un mix all'apparenza improbabile e dal gusto imprevedibile, ma che va catalogato a pieno diritto tra i superfood più trendy di quest'anno. Ma la categoria di questi ingredienti benefici (chiamati anche “Longevity Food”) vanta anche altri esempi come il kava, arbusto delle piperacee dalla cui radice si estrae un succo considerato ottimo sostituto dell’alcol (e già molto diffuso nei bar di New York), la energizzante Kombucha, una bevanda a base di tè originaria della Cina e considerata elisir di lunga vita, e il citato carbone attivo, le cui qualità detossinanti sono già note in ambito cosmetico, dove è usato per maschere e trattamenti skin care in chiave purificante. E perchè non inserire in questa speciale classifica degli alimenti superfood più trendi anche la linfa di betulla estratta dall'albero omonimo e che ha numerose proprietà benefiche utili per dimagrire, per drenare, per depurare il corpo, fornire energia subito assimilabile e per combattere il colesterolo cattivo.