Frullatore sottovuoto opinione: 6 motivi per utilizzarlo in cucina

 

Durante i mesi caldi il corpo richiede di essere nutrito soprattutto con alimenti freschi e leggeri, in modo da favorire la digestione ed evitare il fastidioso senso di pesantezza. Per alimentarsi con gusto anche d'estate, i frullati sono la scelta ideale. Del resto, sono un vero e proprio concentrato di benessere ed aiutano a mantenere il peso forma, preservando al meglio la massa muscolare. Inoltre, permettono di combattere la ritenzione idrica e di depurare l'organismo.

 

frullatore-sottovuoto-opinioni

Gli ingredienti principali sono la frutta e la verdura, ai quali si possono aggiungere latte, yogurt, frutta secca e gelato. In questo modo è possibile realizzare ricette golose e gustose, perfette per accontentare anche i palati più esigenti.

L'importate è scegliere prodotti di stagione e di qualità, in modo da evitare pesticidi e sostanze pericolose. Di solito, gli alimenti migliori si acquistano nelle piccole botteghe biologiche, nei banchetti del mercato o direttamente presso i coltivatori.

 

 

Il frullatore: perché è meglio quello sottovuoto?

frullatore-sottovuoto-philips

Indispensabile è il frullatore, un piccolo elettrodomestico che sta diventando sempre più popolare nelle cucine degli italiani. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, che differiscono tra loro per le dimensioni, il design e le funzioni, il che può rendere difficile la scelta. Non bisogna dimenticare, però, che per ottenere frullati di qualità ed in grado di nutrire al meglio l'organismo, non è sufficiente che gli ingredienti inseriti nella brocca vengano ridotti in poltiglia.

Di fatto, è fondamentale che vengano trattenute le sostanze nutritive e che venga preservata la freschezza degli alimenti. Fortunatamente da qualche anno è possibile contare sui frullatori sottovuoto, che consentono di evitare l'ossidazione della frutta e della verdura, in modo da poter gustare dei deliziosi frullati durante la giornata.

Philips, azienda leader nel settore degli elettrodomestici, è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un frullatore di ultima generazione, poiché propone l'innovativa tecnologia StayFresh, che consente di eliminare l'ossigeno prima della frullatura. In questo modo vengono trattenuti antiossidanti e vitamina C tre volte più rispetto ai tradizionali frullatori. Ciò consente ai frullati di mantenersi freschi anche a distanza di 8 ore dalla preparazione.

 

L'ossidazione degli alimenti: perché è da evitare?

L'ossidazione è un processo chimico che si verifica per effetto del calore, della luce, ma soprattutto dell'esposizione all'aria. Esso determina la perdita delle originali proprietà nutrienti degli alimenti e la comparsa di batteri e muffe, altamente dannose per l'organismo.

Tuttavia, ad essere alterati sono anche i profumi ed i sapori dei cibi, che invogliano meno all'assunzione. Di certo, questa condizione non è ideale per chi vuole nutrire al meglio il proprio corpo, soprattutto in estate, quando il sudore porta a perdere sali minerali e vitamine, che sono indispensabili per il benessere psicofisico degli individui.

Per evitare questo tipo di problemi, è meglio, quindi, scegliere un frullatore sottovuoto, che elimina, durante il processo di frullatura, l'ossigeno, in modo da mantenere a lungo tutte le proprietà degli ingredienti scelti. Tale fatto è importante soprattutto per coloro che devono fare i conti con una vita piuttosto frenetica e per coloro che non hanno molto tempo a disposizione per preparare frullati espressi durante la giornata.

 

 

6  vantaggi per utilizzare il frullatore sottovuoto in cucina

Nonostante in molti forse non sappiano nemmeno dell’esistenza del frullatore sottovuoto, innumerevoli sono le motivazioni che spingono chi conosce il sistema del frullatore sottovuoto e tutti i suoi vantaggi ad acquistarlo.

 

Ma quali sono i 6 motivi per cui un frullatore sottovuoto è fondamentale in cucina?

 

frullatore-sottovuoto-vantaggi

1.Consistenza del frullato e assenza di aria interna

Chi ha utilizzato almeno una volta un frullatore sottovuoto ha notato subito la differente consistenza dei frullati preparati rispetto ad un modello tradizionale. La primissima cosa che risalta all’occhio è la mancanza della schiuma tipica di un tradizionale frullato, che se da un lato per alcuni può sembrare quasi una carenza dall’altro invece sono numerosi gli aspetti positivi soprattutto dal punto di vista nutrizionale.

La schiuma è causata dall’aria prodotta dagli alimenti in fase di miscelazione insieme alla stessa aria presente all’interno del boccale. Ciò comporta la rottura nutrizionale degli ingredienti, oltre che una possibile modifica del sapore.

 

2.Mancata divisione degli ingredienti

Ulteriore dettaglio visibile agli occhi è la separazione degli ingredienti una volta frullati. In quanto il frullatore sottovuoto tramite il suo particolare processo di lavorazione emulsiona gli ingredienti rendendoli omogenei, per un frullato colorato. Mentre un frullatore tradizionale dove all’interno del boccale è presente l’ossigeno, l’emulsione tenderà ad esaurirsi e gli ingredienti si scorporeranno formando degli strati, i più leggeri inizieranno a galleggiare sopra l’acqua presente nel boccale, mentre i pesanti si compatteranno sotto.

 

3.Riduzione della perdita dei nutrienti

Uno dei vantaggi più importanti legati all’utilizzo del frullatore sottovuoto è la riduzione della perdita dei nutrienti. Il meccanismo di sottovuoto che esclude la presenza dell’aria all’interno del boccale è un sistema in grado di proteggere le sostanze nutritive di tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione del frullato, che siano a base di frutta o verdura. Soprattutto della vitamina C e le vitamine liposolubili A ed E che sono particolarmente delicate riguardo la loro esposizione all’aria. Ad esempio un frullato realizzato con latte, succo d'ananas, mirtilli e frutta e verdura rossa conserverà al meglio tutti i nutrienti diversamente da un frullatore normale.

 

 

4.Smoothies buoni ma anche belli

È bene precisare in effetti che gli smoothies sono una tendenza sfociata da qualche anno, soprattutto apprezzati dagli amanti del cibo healthy,  ma mangiare bene non significa esclusivamente pensare alla qualità dei cibi, al valore nutrizionale, in quanto anche a tavola l’occhio vuole la sua parte. E i freschi smoothies particolarmente colorati sono la scelta ideale per garantire al proprio organismo tutti i nutrienti necessari, ma prestando attenzione anche al gusto e all’aspetto estetico.

Gli smoothies preparati con un frullatore sottovuoto sicuramente sono più nutrienti rispetto ai tradizionali fruttali, ma si presentano anche esteticamente meglio, perché l’assenza di ossigeno nel boccale impedisce l’ossidazione degli ingredienti rendendo il frullato più lucente, e inoltre protegge il gusto degli ingredienti migliorando decisamente anche il sapore.

 

5.Frullati freschi più a lungo

Il sistema sottovuoto consente tramite l’eliminazione dell’aria all’interno del boccale di preparare un frullato sicuramente gustoso, esteticamente bello ma soprattutto fresco. Ma i frullatori sottovuoto non si limitano solamente alla loro preparazione in assenza d’ aria, ma consentono inoltre di conservare il frullato sottovuoto che garantisce agli ingredienti di mantenersi intatti e freschi più a lungo, con la possibilità di poterli conservare in frigorifero e gustarli durante la giornata, o di prepararli anticipatamente.

 

6.Meno schiuma e meno gonfiore

Qualsiasi alimento sottoposto ad una miscelazione all’interno di un frullatore tradizionale, insieme agli ingredienti viene mischiato con l’aria, e se assunti immediatamente possono causare dei gonfiori addominali. Fattore da non sottovalutare mai è la presenza di schiuma all’interno dei frullati tradizionali, ma che tramite il sistema di esclusione dell’aria previsto dal frullatore sottovuoto  è possibile evitare di far gonfiare il proprio stomaco redendo meno schiumoso il frullato. Con il frullatore tradizionale si dovrebbe attendere qualche minuto in più per togliere l’aria, anche se non del tutto, e  di contro l’attesa contribuirebbe a far ossidare gli ingredienti.