Quali sono i food blogger più famosi? Ecco i Top 10 italiani e stranieri

 

I migliori e più famosi food blogger italiani e stranieri che grazie ai loro siti web dispensano consigli e ricette per gli amanti della cucina.

 

 

Il food blog è un settore professionale affascinante, altamente redditizio, e capace di dare tante soddisfazioni personali a chi decide di intraprendere questa strada.

Se svolto nel modo corretto, il blogging può portare ad una fama nazionale ed internazionale, come è successo ai blogger che abbiamo elencato di seguito.

Si tratta di blogger di cibo, ovvero esperti di scrittura (e non solo)  di gastronomia, cucina, e amanti degli esperimenti.

Nella top ten che troverai più avanti, abbiamo indicato i nomi più noti e con più followers sia in Italia che all’estero.

 

Gordon Ramsay

food-blogger-piu-famosi-gordon-ramsey

Non potevamo non riportare in cima alla lista il nome del food blogger e food influencer più pagato del mondo. Stiamo parlando dello scozzese Gordon Ramsay, che dopo aver mancato per un pelo la carriera calcistica a causa di un infortunio, ha sviluppato una naturale passione per il buon cibo e la cucina fatta bene.

La sua fama lo precede, non solo nella sua amata Scozia, ma anche in altri paesi del mondo. Ha iniziato a muovere i primi passi a Parigi, per poi tornare a Londra, dove ottenne le sue prime tre stelle Michelin.

Oltre al lavoro di blogger, negli anni ha avviato numerosi ristoranti di lusso in tutto il mondo, anche a Dubai, Tokyo e finalmente New York e Los Angeles.

 

Jamie Oliver

food-blogger-piu-famosi-jamie-oliver

Altro blogger gastronomico di origine britannica è Jamie Oliver. Oltre a curare un suo blog, grazie al quale si è fatto conoscere, ha raggiunto la fama grazie alla partecipazione a vari programmi televisivi.

Il successo arriva per Oliver durante la sua partecipazione a ’The Naked Chef’, reality a tema culinario prodotto dalla BBC.

 

 

Chiara Maci

food-blogger-piu-famosi-chiara-maci

Chiara Maci è una food blogger italiana molto famosa. Gestisce il suo blog insieme alla sorella (e infatti il sito si chiama Sorelle in pentola) dove è possibile trovare news del mondo culinario ma anche tantissime ricette a cui potersi ispirare.

La sua fama è cresciuta oltremodo dopo aver partecipato in qualità di giudice al programma di La7d “Cuochi e fiamme”.

 

Benedetta Rossi

food-blogger-piu-famosi-benedetta-rossi

Benedetta Rossi diventa famosa un po’ per caso. Le è bastato davvero poco per vedere il suo blog, “Fatto in casa da Benedetta”, raggiungere l’apice del successo. Ad oggi, secondo alcune statistiche risulta tra i food blogger italiani con il maggior engagement (9 milioni di interazioni e 5,6 milioni di follower totali).

Viene seguita molto sui suoi canali social. Il 43% delle interazioni con gli utenti proviene da Facebook, il 34% proviene da YouTube e il 23% da Instagram.

I suoi contenuti sono ricette di cucina, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni. Ma se la conosci, sai bene che il suo debole sono i dolci fatti in casa.

 

 

Ramona Pizzano

food-blogger-piu-famosi-ramona-pizzano

Ramona Pizzano è la food blogger italiana che si dedica soprattutto alle ricette di dolci e pasticcini. Il suo blog si chiama Farina Lievito e Fantasia e le ha permesso di raggiungere l’apice del successo nel giro di pochissimo tempo. In molte interviste si è definita ingegnere per passione e food blogger per professione.

 

Erin Alderson

food-blogger-piu-famosi-erin-alderson

Erin Alderson è una food blogger con una storia un po’ particolare alle spalle. Quando era ragazza frequentava abitualmente i fast food che l'hanno portata a soffrire di sovrappeso.

Dopo aver raggiunto un peso eccessivo, ha deciso di cambiare stile di vita e il suo blog nasce proprio per dare una possibilità in più ai suoi lettori, soprattutto a quelli che stanno vivendo la stessa sua esperienza.

Naturally Ella, il suo blog fondato nel 2007 si divide in 3 aree principali:

  • Cook a Meal: racchiude un elenco di ricette ideali per la preparazione di colazione, pranzo o cena tutto catalogato  secondo gli ingredienti;

  • Explore an Ingredient: è la guida che ti insegna a fare la spesa e ti insegna come utilizzare e conservare i prodotti freschi;

  • Build a Pantry: è la sezione del blog che include informazioni su quegli alimenti che in dispensa non dovrebbero mai mancare. Nella stessa sezione ti lascia consigli per conservare ingredienti di ogni tipo per fare ricette e evitare imprevisti.

Erin sostiene che è importante dedicare il giusto tempo alla cucina, in quanto solo così si possono selezionare gli alimenti e scartare quelli eccessivamente processati.

 

 

Mikel Lopez Iturriaga

food-blogger-piu-famosi-mikel-lopez-iturriaga

Mikel Lopez Iturriaga è il blogger fondatore di El comidista, che gestisce insieme al suo team, per El Pais.

All'interno del blog non solo si trovano ricette, ma anche qualunque altro argomento legato al mondo della gastronomia.

Il lavoro di Mikel Lopez Iturriaga viene considerato speciale, perché ama informare i suoi lettori usando ironia ed umorismo.

Nei suoi articoli è ravvisabile una nota di divertimento, che coinvolge anche coloro che non amano in modo particolare la gastronomia o la cucina.

Propone comunque anche un suo ricettario, corredato di video tutorial per facilitare il lavoro da casa.

 

Chiara Panariello

food-blogger-piu-famosi-chiara-panariello

Nel mondo del food blogging in Italia, anche Chiara Panariello si fa ricordare. Sara il fatto che è di origine partenopea e di adozione romana, ma il suo blog, Chiarapassion, viene spesso etichettato come il migliore in Italia.

Basti pensare al suo alto tasso di engagement sui social media, anche perché la sua carriera è nata attraverso Instagram.

In realtà ha cominciato un po' per gioco e spinta dalle sue amiche nel 2013, anno in cui apre il suo blog, appunto chiarapassion.com, dove comincia a proporre tantissime ricette, che lei seleziona anche a seconda delle preferenze palesate dai follower. Un ottimo modo per ingaggiare il suo pubblico.

 

 

Flavia Imperatore

food-blogger-piu-famosi-flavia-imperatore

Flavia Imperatore è un nome che forse così non dice nulla: ma se parlassimo di Misya, ti ricorda niente? Ad ogni modo si tratta di una food blogger, napoletana DOC, il cui blog è nato un pò per caso. In poco tempo ha conquistato il pubblico fino a diventare una vera e propria food blogger di successo, anche perché ha un modo tutto suo di raccontare le ricette in maniera semplice ed efficace.

 

Alice Agnelli

food-blogger-piu-famosi-alice-agnelli

Alice Agnelli è diventata famosa con il suo blog denominato "A Gipsy in the kitchen". Nome alquanto particolare, richiama un pò l'obiettivo che la blogger si è posta, ovvero raccontare di quante contaminazioni esistano in cucina.

Contaminazioni di cui è a conoscenza perchè lei stessa analizza e si informa a riguardo, anche grazie all’ausilio del suo compagno Alessandro, così come emerge anche direttamente dal loro sito web.