Ricetta tradizionale del panettone e preparazione

 

Ricetta tradizionale del panettone e preparazione. Ingredienti necessari per preparare il panettone milanese fai da te a casa. In basso troverai anche la ricetta per preparare il panettone vegano.

 

 

Il panettone natalizio, dolce tra i più amati dagli italiani, affonda le sue radici nel periodo medievale. A quell’epoca era molto diffusa l’abitudine di portare in dono ai propri cari una sorta di pane dolce preparato con ingredienti dolci, come burro, zucca, zucchero e canditi, di norma non usati per la preparazione del pane quotidiano.

 

ricetta-tradizionale-panettone

Nato a Milano e diffusosi rapidamente nel resto d'Italia, fu subito chiamato panettone proprio perché la sua forma era alta e gonfia rispetto ai comuni prodotti da forno.

Questo dolce natalizio, di cui i milanesi vanno tanto fieri, viene realizzato e venduto in tutti i market e pasticcerie, durante il mese di dicembre. Ma per chi ama dilettarsi ai fornelli, lo si può preparare anche a casa.

In ogni caso, la ricetta che ancora si utilizza oggi è rimasta abbastanza fedele a quella tradizionale. Pur esistendo infatti molte versioni, con creme varie, cioccolato, frutta secca, e spezie varie, la preparazione originale continua a prevedere gli ingredienti di sempre. Il primo fra tutti? La pazienza: il panettone è un dolce che necessita di tempi di lievitazione molto lunghi, al fine di ottenere quella consistenza soffice e profumata che lo rende il dolce più amato di sempre.

Se ti vuoi cimentare nella preparazione di questo dolce gustoso o se semplicemente sei curioso di sapere qualcosa in più sulla realizzazione del panettone, di seguito trovi la tradizionale ricetta, con indicati nel dettaglio tutti gli step e i procedimenti per giungere al risultato finale.

 

 

Gli ingredienti per preparare il panettone fai da te a casa

panettone-ingredienti

La prima cosa da osservare per la ricetta del panettone sono gli ingredienti.

 

Per la preparazione occorrono infatti:

  • 315 grammi di farina di tipo 0;

  • 200 grammi di burro;

  • 165 grammi di zucchero;

  • 200 grammi di canditi misti;

  • 110 grammi di uvetta precedentemente messa a bagno in acqua e Marsala;

  • 30 grammi di miele;

  • 12 grammi di lievito di birra fresco;

  • 6 tuorli;

  • estratto di vaniglia;

  • lievito madre;

  • sale;

  • olio di semi;

  • 1 limone.

 

Preparazione del panettone: ricetta tradizionale

panettone-ricetta-tradizionale

Prendi 250 grammi di farina e mischiali con 100 di zucchero. In una ciotola sciogli 90 grammi di lievito madre con 100 di acqua, poi aggiungi adagio farina e zucchero precedentemente mischiati e lievito di birra.

Inizia ad impastare, e quando la consistenza del panetto diventa duro allunga con un tuorlo, un cucchiaio di zucchero, e prosegui con la fase di impasto. Adagio finisci di aggiungere i tuorli e la farina, poi unire 90 grammi di burro e impasta bene finché quest’ultimo non sarà assorbito.

Procurati un contenitore cilindrico alto, olealo con olio di semi e metti dentro l’impasto. Lascia a riposo finché non avrà lievitato di 3 volte le sue dimensioni. Un volta conclusa la lievitazione prendi il panetto e inizia ad impostarlo, aggiungendo adagio prima 30 grami di acqua e poi 30 grammi di zucchero. Allunga l’impasto con un po' di farina, dunque aggiungi il resto dello zucchero e 4 tuorli.

Aggiungi l’ultimo tuorlo, il miele, la restante farina e l’ultimo pezzetto di burro rimasto. In ultimo puoi accorpare uvetta strizzata, canditi, estratto di vaniglia e scorza grattugiata di limone.

Impasta per bene tutto e lascia riposare il panetto per mezz’ora. Dopo trenta minuti, dividi l’impasto a metà e lascia crescere i due panetti per 40 minuti. Prendi i due panetti, chiudi ognuno di essi in un sacchetto alimentare e mettili in forno a 30 gradi per farli raddoppiare di volumi.

Incidi sulla superficie di ogni panettone una croce, metti un fiocchetto di burro su ogni superficie e inforna a 165 gradi per 40 minuti.

Gli ultimi dieci minuti porta il volume del forno a 175 gradi. Infine sforna e mettili a testa in giù, lasciandoli raffreddare durante tutto l’arco della notte.

 

 

L’alternativa vegana

Come hai potuto constatare, la preparazione del panettone richiede l’utilizzo di ingredienti molto calorici e nutrienti. Tuttavia, per tutti coloro che non amano mangiare cibi di derivazione animale, esiste la variante del panettone 100% vegan.

Della ricetta originale vengono sostituiti tutti quegli ingredienti di origine animale come burro e uova, il che rende il dolce vegani adatto anche a chi soffre di intolleranze.

Il panettone vegano, preparato senza l’uso di uova, burro e sostituendo la classica farina con quella integrale o di farro,non risulta ipercalorico come quello tradizionale. Viene perciò considerato un alimento adatto a chi ha particolari intolleranze, e per giunta idoneo a persone in sovrappeso che stanno seguendo una dieta ipocalorica.

Come per la versione tradizionale, anche per il panettone vegano la lavorazione non è affatto veloce, anzi richiede lo stesso lasso di tempo per preparazione e cottura, nonché dedizione e pazienza. Insomma, la sola differenza consiste nella sostituzione di quegli ingredienti che i vegani non mangiano.

Per preparare questo panettone alternativo si utilizzano inoltre farine biologiche, inclusa anche la manitoba, considerata di fondamentale importanza per la buona riuscita del dolce vegano.

La ricetta può essere infine replicata utilizzando solo farina di farro integrale: in questo caso, però, il panettone non lieviterà moltissimo e l'impasto verrà più chiuso e pesante.

L'alternativa al fai da te, è acquistare il panettone vegano artigianale (lo puoi trovare ad esempio su www.dolciperintolleranti.it), che è un prodotto tanto raro quanto ricercato.