20 trucchi in cucina da conoscere
Chi ama la cucina e tutto ciò che ne consegue conosce nei minimi particolari ingredienti, pietanze, utensili e tecniche di preparazione. In tal senso, ci sono alcune circostanze in cui, è possibile applicare dei trucchi molto semplici, o alcuni rimedi della nonna, che sono in grado di rendere l’esperienza culinaria molto più semplice e d’effetto.
Di seguito sono riportati 20 trucchi da applicare in cucina, per riuscire a far fronte ad eventuali problemi o per prevenire inconvenienti.
1) Gli stampi per il ghiaccio
Lo stampo per il ghiaccio è un contenitore utilissimo per fare i cubetti di acqua congelata da mettere nelle nostre bibite durante l’estate. Tuttavia spesso si appresta ad essere un recipiente molto versatile, per conservare tanta altra roba.
Ad esempio possiamo usarlo per congelare i sughi, il latte, le uova, il brodo, il fumetto per il risotto. In estate addirittura si possono preparare anche dei cubetti alternativi e colorati, saporiti al succo di mirtillo e di lampone. O ancora si può congelare il caffè per preparare un caffellatte freddo o un caffè shakerato.
2) Il filo da cucito
Il filo da cucito è un altro utensile molto versatile in cucina. Si può usare per dividere bene il disco del pan di Spagna prima di decorarlo, o per tagliare le fette di torta senza far fuoriuscire la crema.
Può essere usato anche un filo di nylon, tipo quella da pesca. Si avvolge con precisione sul dolce, si incrociano le due estremità e si tira von estrema decisione per dividere la parte a dovere.
3) La carta assorbente
Anche la carta assorbente come quella di alluminio, non dovrebbe mai mancare a casa. È perfetta per asciugare in fretta e per pulire le superfici senza ricorrere al panno umido.
Inoltre bagnando un foglio di carta assorbente e strizzandolo, lo possiamo avvolgere intorno ad una bottiglia che intendiamo mettere in congelatore per velocizzare il processo di refrigerazione. Mettendolo invece nel cassetto della frutta in frigorifero, si rallenta il processo di invecchiamento degli alimenti.
4) Aglio e cipolla più freschi
Per conservare l'aglio e la cipolla più freschi a lungo, è importante metterli all’interno i sacchetti di carta con piccoli fori.
Questa tecnica si può usare anche con altri prodotti, così da conservare freschezza e sapore degli alimenti che andiamo a proteggere.
5) Il cucchiaio di legno
Il cucchiaio di legno, appoggiato tra il coperchio e una pentola piena d’acqua in ebollizione, evita la fuoriuscita dell’acqua (che rischierebbe di spegnere il fornello). Questo avviene in quanto il legno è un ottimo idrorepellente, le bolle che si creano con l’alta temperatura si ritirano cioè a contatto con determinati tipi di materiale.
Quindi, oltre ad essere un utensile comodo per girare sughi, brodi, e risotti, si appresta ad essere anche un valido strumento per evitare di combinare macelli sul piano cottura.
6) I sacchetti salva freschezza
Se prendiamo un sacchetto ad uso alimentare, il classico salva freschezza, possiamo impiegarlo per due facili azioni tipiche della cucina. Ovvero si può squamate un pesce e si può spellare un peperone. Per il pesce, basta infilarlo nel sacchetto mantenendolo per la coda, dunque squamarlo con il coltello: le varie squame si andranno a concentrare nella busta e non si disperderanno nel lavandino. Per i peperoni invece dopo averli cotti, vanno chiusi bene nel sacchetto, aspettando che l’umidità agisca. La pelle infatti verrà via da sola dopo alcuni minuti.
7) Conservare il sedano
Come possiamo conservare gambi di sedano per non sprecare? Non dobbiamo far altro che prendere della carta argentata (carta d’alluminio per intenderci) e avvolgerla intorno ai gambi di sedano. La carta deve essere abbondante, così da permettere alle radici di conservarsi e di non fare ingiallire tutto il sedano. In questo modo possiamo conservarlo in frigo anche per diverse settimane.
8) Il microonde
Il microonde è una manna dal cielo per tutti coloro che cucinano e amano improvvisarsi in sempre nuove ricette. E lo si può usare per diversi motivi. Se ad esempio il miele si cristallizza, basta metterlo in un contenitore adatto e farlo riscaldare qualche istante nel microonde, esso tornerà così cremoso.
Il forno a microonde può essere usato per sciogliere una crema troppo densa, oppure per sciogliere il cioccolato a scaglie.
9) Le bottiglie di plastica
Ne abbiamo a migliaia e tendiamo sempre a schiacciarle e buttarle. Invece, le bottiglie di plastica sono utili ad esempio quando dobbiamo dividere un tuorlo da un albume, o quando dobbiamo cucinare il polpo. Per il tuorlo, basta aprire un uovo vicino ad una bottiglia vuota e premendo su di essa, aspireremo il tuorlo, separandolo così dall’albume. Per il polpo, dopo averlo cotto, esso può essere pressato all’interno di una bottiglia vuota tagliata a metà. Grazie al collagene contenuto nel polpo, quest’ultimo freddandosi, tende a prendere la forma del recipiente che lo ospita. In questo modo potremo ottenere una forma cilindrica e accettarlo per preparare una specie di carpaccio.
10) La carta forno
Altro trucco valido in cucina concerne l’uso della carta forno. Quando ad esempio vogliamo farcire una torta o decorarla ma non abbiamo un sac à poche, possiamo usare il foglio di carta forno. Tagliare uno a forma quadrata e piegarlo a metà. Unire i due vertici creando un cono e fissare bene la giuntura.
Inoltre possiamo usare la carta forno anche per aiutarci a stendere con il mattarello la pasta frolla, per evitare che essa si incolli al piano da lavoro: basta mettere il panetto tra due fogli. Stessa tecnica si può poi usare per battere la carne: così facendola, non si disperdono le sue sostanze nutritive.
11) Trucco da applicare per una zuppa troppo salata
Quando prepariamo qualcosa da mangiare dovremmo fare attenzione sempre al sale usato. Cosa fare se però la pietanza viene troppo saporita?
Il rimedio della nonna è pronto; basta prendere una patata, pelarla e metterla nella pentola. Lasciandola in azione per una ventina di minuti, andrà ad assorbire tutto il sale in eccesso.
12) Non sprecare la maionese in barattolo
Quando abbiamo un barattolo quasi vuoto di maionese, tendiamo a buttarlo non riuscendo a pulirlo per bene. E invece, sbagliamo.
Se nel barattolo infatti mettiamo un paio di cucchiai di aceto o limone, e agitiamo, la maionese viene via e così avremo preparato un condimento perfetto da mettere sulle nostre insalate.
13) Proteggere le bacche dall’ossidazione
I frutti di bosco, i mirtilli, le bacche, sono i frutti che marciscono prima, in quanto delicate. Per evitare dunque che ammuffiscano, è possibile tenerle in un recipiente con acqua e aceto di mele.
Inoltre, per chi non intende mangiarle a breve, vanno messe in un contenitore da cucina a chiusura ermetica e conservate nel freezer.
14) I fogli d’alluminio
La carta d’alluminio non dovrebbe mai mancare in cucina. Essa è preziosa per non lasciare andare l’umidità, in questo modo gli alimenti restando succosi e morbidi. Per tale ragione si consiglia di appoggiarla sulla carne città come arrosti, costine e bistecche.
Va bene anche per i dolci, quando ad esempio in fase di cottura la superficie si dora troppo ma al centro manca ancora del tempo per spegnere. Coprendo con dell’alluminio, si evitano bruciature.
15) Il cucchiaio da gelato
Avete presente quel cucchiaio concavo, spesso a molla, che si utilizza per fare le porzioni di gelato? È giunto il momento di prenderlo dal cassetto, e di usarlo per fare le porzioni di ogni cosa che prepariamo. Ad esempio possiamo servire in modo omogeneo con il mestolo in questione il pure di patate o l’anguria. Oppure si possono preparare dei cookies perfetti, delle polpette omogenee e tanto altro ancora.
16) Come ricavare dal barattolo i resti di Nutella
Come per il barattolo di maionese, anche per quello di Nutella, quando è semivuoto, tendiamo a gettarlo anziché pulirlo per bene. E invece sbagliamo.
Possiamo infatti ricavare dal barattolo i resti della cioccolata versando all’interno un po’ di latte caldo. Dopo aver mescolato con un cucchiaio otterremo una bevanda squisita e “cioccolatosa” da consumare a colazione.
17) Conservare le banane
Le banane sono un altro frutto delicato che tende a marcire e ad annerirsi troppo in fretta, in quanto frutto molto delicato.
Se però mettiamo un piccolo pezzo di pellicola nell’estremità delle banane, avremo mododi prolungarne la vita della frutta di tre o quattro giorni.
18) Riutilizzo del latte
Il latte andato a male viene spesso buttato. E invece esso può sempre essere riutilizzato per preparare in casa alimenti come la ricotta, i formaggi, il kumis e tanto altri formaggi derivati.
Su internet si possono trovare molto ricette e molti tutorial che insegnano a preparare questi latticini, per evitare lo spreco di latte.
19) Conservare le erbe
Un trucco in cucina per conservare le erbe è quelle di tenerle nel freezer. Quelle più delicate infatti, tendono a rovinarsi in fretta. Con questi metodi di conservazione invece possiamo tenerle anche sei mesi.
Prendere le erbe e tritarle quando sono fresche. A questo punto versarle nello stampo per ghiaccio aggiungendo un filo d’olio e mettere tutto nel freezer. Avremo così dei cubetti che all’occorrenza possono essere usato nella preparazione di squisite ricette.
20) Riutilizzo intelligente dei fondi di caffè
In pochi sanno che i fondi di caffè abbiano al loro interno dei nutrienti essenziali che si possono usare per molti scopi.
Dunque potremmo imparare ad usarli come fertilizzanti per piante che richiedono un terreno acido. O in alternativa li possiamo usare per la preparazione di una crema esfoliante, che può far bene alla pelle.