Combattere le verruche con una corretta alimentazione
Uno degli inestetismi più odiato sia dagli uomini che dalla donne sono le verruche, infezioni della pelle causate dal papilloma virus umano che possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma che tendono principalmente a formarsi su mani e piedi.
Prima di ricorrere ai rimedi per cercare di risolvere il problema delle verruche è fondamentale cercare di potenziare le difese immunitarie e capire perché il proprio organismo si sta intossicando.
Spesso le verruche si formano a causa di squilibri ormonali o addirittura alimentari, ed è proprio curando l'alimentazione che si riesce ad attenuare o risolvere del tutto la diffusione di verruche nel corpo.
Cosa sono le verruche?
Le verruche sono delle lesioni epidermiche benigne, ovvero delle piccole protuberanze ruvide al tatto che compaiono principalmente su mani e piedi. Possono manifestarsi singolarmente o in gruppo e tendenzialmente hanno un diametro inferiore al centimetro, tali lesioni sono provocate da un'infezione virale causata dal papilloma virus.
La proliferazione delle verruche spesso avviene in particolari condizioni dell'organismo, fattori di rischio che rendono più facile l’attecchimento del virus sulla pelle. Le verruche sono caratterizzate da un ispessimento della pelle, dove nella parte più superficiale risulta particolarmente indurito. In genere compaiono nelle arie più soggette a sfregamenti o piccoli traumi, ecco perché si diffondono facilmente su mani e piedi.
Essendo un'infezione virale, spesso le verruche si trasmettono facilmente in ambienti promiscui ovvero frequentando docce pubbliche, piscine o campi sportivi.
Esiste un'altra tipologia di verruca che colpisce i genitali e che in questa circostanza possono essere trasmesse attraverso rapporti sessuali, ecco perché considerate delle vere e proprie malattie sessualmente trasmissibili.
Curare le verruche con l’alimentazione
Cercare di prevenire e curare le verruche può essere particolarmente complicato ma esistono diverse opzioni efficaci per prevenire e contrastare il problema partendo anche dalla cura dell'alimentazione.
Le verdure a foglia verde
Il primo passo per prevenire la comparsa delle verruche è consumare alimenti ricchi di vitamine e minerali, prediligendo soprattutto le verdure a foglia verde e le alghe ricche di vitamine del gruppo B e di calcio, ideali a rafforzare il sistema immunitario combattendo i sintomi tipici del papilloma virus.
Chi soffre di verruca o per cercare di prevenire la loro formazione dovranno includere nella propria alimentazione il cavolo, l'alga nori, rucola, spirulina, spinaci e lattuga.
Frutta e ortaggi
Anche la frutta è un ulteriore gruppo alimentare ideale a curare le verruche soprattutto a rinforzare il sistema immunitario, e in base al tipo di frutta che viene consumata è possibile ottenere svariati benefici. Tra gli alimenti particolarmente ricchi di antiossidanti troviamo la zucca, le more e i peperoni. Contengono una grande quantità di vitamina C I peperoni rossi, gli agrumi e in particolar modo i limoni.
La vitamina A è una delle sostanze basilari per eliminare le verruche in quanto migliora la capacità delle cellule di interagire tra loro, e proprio questa vitamina è contenuta nelle zucche o nei semi di zucca.
Erbe aromatiche
Le erbe aromatiche utili principalmente per dare un tocco di sapore ai propri piatti, aiutano inoltre il corpo a combattere infezioni virali, batteriche e parassitarie. Molte delle erbe aromatiche contengono flavonoidi eacidi fenolici infatti in particolar modo le erbe aromatiche che contengono flavonoidi avrebbero anche un effetto antimicrobico, mentre gli acidi fenolici riducono il danno cellulare causato dall' ossidazione.
È consigliabile consumare con frequenza aglio, timo, rosmarino, tè nero o verde, e origano. È possibile consumare una bevanda a base di una di queste erbe citate che dovrà essere dolcificata con miele biologico.
Proteine animali e vegetali
Ulteriori alimenti in grado di contrastare la comparsa delle verruche sono tutte le proteine magre includendo anche nell'elenco le proteine vegetali come la carne, il pollo, il coniglio, il tofu, le mandorle, i fagioli e le noccioline.
Sia i fagioli che le noci e le mandorle sono alimenti particolarmente ricchi di calcio e di vitamina del gruppo B, e che se unite alle verdure a foglia verde aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
È consigliabile evitare di consumare la carne rossa, soprattutto la carne molto grassa, mentre particolarmente eccezionali per la cura delle verruche tutti i pesci d’acqua fredda. Le ostriche grazie all’alto contenuto di proteine sono indicate per il trattamento delle verruche.
Così come alcuni alimenti sono indicati per la cura e la prevenzione della comparsa delle verruche, alcuni alimenti sono assolutamente sconsigliati da consumare come l’alcool, la caffeina, i grassi saturi, burro e tutti gli alimenti altamente processati.
Rimedi naturali per curare le verruche
Oltre a mantenere uno stile di vita sano e a curare particolarmente l’alimentazione esistono dei rimedi naturali validi a prevenire la diffusione delle verruche come ad esempio il lievito in polvere. Basta mescolare il lievito in polvere con olio di ricino in modo da ottenere una pasta da dover applicare sulla verruca la sera prima di andare a dormire lasciandola gira per tutta la notte.
Anche il bicarbonato è utile a contrastare le verruche, basta sciogliere del bicarbonato in acqua da usare poi per lavare mani o piedi dove è presente la verruca. Si dovrà successivamente lasciare asciugare la mano o il piede all'aria aperta in modo che il bicarbonato resti sulla pelle, e ripetere il procedimento fin in quando la verruca non verrà riassorbita.
Uno studio sul trattamento delle verruche ha dimostrato che potrebbe essere un toccasana lasciare in ammollo in acqua calda la zona in cui è presente la verruca. L'acqua calda ammorbidirebbe la verruca e ucciderebbe il virus, è bene però prestare attenzione che l'acqua non sia troppo calda.
Anche il dentifricio contrasta il problema delle verruche in quanto contiene acido salicilico come antisettico. Anche prodotti più mirati come ad esempio i cerotti anti verruche sono più efficienti (vedi ad esempio su www.shytobuy.it).
L’olio di ricino contiene al suo interno un acido in grado di irritare la verruca, trattamento indicato soprattutto per la cura delle verruche piane sul viso e sul dorso delle mani. Basta applicare due volte al giorno l'olio di ricino aiutandovi con un batuffolo di cotone.
L'aloe vera è uno dei rimedi più importanti per eliminare le verruche. Basta tagliare una foglia di aloe vera ed estrarne il succo o il gel applicandolo poi sulla verruca e coprendolo con una benda, e se sarà necessario ripetere il procedimento fino alla sua scomparsa.