Le 7 proprietà della spirulina, valori nutrizionali, controindicazioni ed effetti collaterali, prezzi

 

Molto gettonata da qualche anno a questa parte, l’alga spirulina è una micro alga anche nota con il nome scientifico di Arthrospira Platensis. Il suo utilizzo si è diffuso su larga scala, grazie alle innumerevoli proprietà che la scienza ha rilevato seguendo una serie di studi e ricerche. Fa parte della famiglia dei cianobatteri, ha una forma a spirale (per questo il nome spirulina) e contiene molte proteine e aminoacidi, nonché omega 3 e omega 6.

 

Fatto questo piccolo preambolo, quello che preme in tal sede sottolineare è indicare le proprietà dell’alga spirulina, i suoi valori nutrizionali, nonché controindicazioni, effetti collaterali e prezzi.

 

 

I valori nutrizionali dell’Alga spirulina

spirulina-proprieta-benefici-pianta

La particolarità dell’Alga spirulina è il suo basso contenuto calorico. In media infatti, in 100 grammi di prodotto, la spirulina contiene 280 calorie.

 

Inoltre per le altre sostanze, la tabella sarà la seguente:

Carboidrati 24 grammi

Grassi grammi 8

Proteine grammi 57

Colesterolo grammi 0

Fibre mg 3,6

Ferro mg 28,5

Rame (mg) 6,1

Manganese (mg) 1,9

Magnesio (mg) 145

Riboflavina (mg) 3,7

Tiamina (mg) 2,4

 

 

Alga spirulina: proprietà e benefici

proprieta-spirulina-pillole

Come già anticipato nell’introduzione, la scienza ha rivalutato l’alga spirulina, molto utilizzata nella cucina asiatica e giapponese, grazie alle molteplici sostanze che essa contiene e che fanno bene all’uomo.

La maggior parte delle sue proprietà benefiche sono infatti basate sul suo alto contenuto proteico. Basti pensare che essa contiene anche molti aminoacidi essenziali, che non essendo prodotti dall’organismo, vanno assolutamente introdotti nel nostro corpo assumendo i cibi giusti. Di questi aminoacidi, ne ricordiamo otto di fondamentale importanza quali Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina.

 

Elenco di alcune delle proprietà della spirulina:

 

1) Azione antiossidante e dimagrante

L’alga, tra le altre cose, contiene beta-carotene, acido ascorbico e tocoferolo che svolgono un’azione antiossidante sul corpo, combattendo i radicali liberi. Evita dunque l’invecchiamento precoce e al contempo favorisce memoria e concentrazione. Non dimentichiamo inoltre che assumere prima di mangiare la spirulina vuol dire placare il senso di fame e favorire anche il dimagrimento.

 

2) Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Abbiamo detto che la spirulina contiene aminoacidi essenziali. Questi ultimi sono importanti per ridurre il rischio cardiovascolare. Più nello specifico, gli omega 3 in essa contenuta riescono a fluidificare il sangue, svolgendo al contempo un’azione antinfiammatoria.L’Omega 6 invece incide (come vedremo anche più avanti) sui livelli di colesterolo cattivo, spesso causa selle malattie cardiovascolari.

 

3) Depura il fegato e fa bene al sistema immunitario

La spirulina depura i reni e il fegato grazie alla ficocianina, in essa contenuta. Questa sostanza protegge anche le cellule dal rischio di epatite, assorbe e poi elimina le sostanze di scarto. Al contempo essendo ricca di ferro ma povera di iodio, la spirulina fa bene al sangue e rinforza il sistema immunitario. Per tale ragione spesso viene considerata un valido aiuto per le donne che soffrono di importanti perdite durante il ciclo mestruale.

La ficocianina contenuta nell’alga spirulina è un ottimo alleato dunque per fortificare tutto il sistema immunitario e per agevolare la rigenerazione dei globuli rossi.

 

4) Favorisce la fertilità

La spirulina è importante anche per la fertilità. Questo grazie al fatto che contiene molte vitamine e molti minerali. Sono queste sostanze che proteggono le cellule dallo stresso ossidativo, in particolare quello che può venirsi a creare durante il normale processo della fecondazione.

 

5) Tiene a bada i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL

Come abbiamo anticipato la spirulina fa bene al cuore, in quanto previene le malattie cardiache. Come ben sappiamo queste ultime spesso sono provocate da livelli sballati di colesterolo LDL e dei trigliceridi. L’alga in oggetto va ad agire anche su questi UE elementi, riuscendo a tenere il loro quantitativo nel sangue ben equilibrato, senza intaccare il colesterolo HDL (il colesterolo “buono”).

Secondo uno studio condotto su persone affette da diabete, assumere appena due grammi di spirulina al giorno vuol dire migliorare in maniera  considerevole tutti questi marcatori. Secondo un altro studio poi, 1 grammo di spirulina al giorno abbassava i trigliceridi e l’LDL.

L'alga spirulina incide positivamente anche sulla perossidazione lipidica, che è una delle cause di molte malattie, anche gravi. Questo in quanto, gli antiossidanti in essa contenuti sono molto efficaci per contrastare lo stress ossidativo, come è stato comprovato attraverso numerosi esperimenti di laboratorio (sia su animali che su uomini).

 

6) Aiuta chi pratica sport "pesanti" come ad esempio il body building

Come ci dicono gli esperti di workoutlovers.it, la spirulina è un integratore fondamentale da chi pratica body building anche a livello agonistico. E' la migliore fonte naturale di acido gammalinoleico, un nutriente che stimola la produzione di ormoni, come ad esempio le prostaglandine che regolarizzano il metabolismo cellulare. Inoltre sono ricchissime di proteine e amminoacidi indispensabili per l'organismo, soprattutto per chi pratica attività sportive pesanti.

 

7) Proprietà anti tumorali

La scienza sta lavorando per fornire prove che la spirulina possa avere proprietà anti tumorali. Secondo alcuni test fatti sugli animali, l’alga ha il potere di ridurre il rischio di cancro e le dimensioni dei tumori. Tale ultimo aspetto è stato constatato in particolare dinanzi a molteplici casi di neplasie della bocca.

 

Assunzioni e dosi di alga spirulina

Abbiamo visto solo alcuni di quei validi motivi per i quali conviene assumere quotidianamente dell’Alga spirulina.

Ma quali sono le dosi giornaliere?

I medici consigliano di non superare mai i cinque grammi al giorno, e di prendere minimo un grammo. Questo in quanto, al di sotto del grammo, gli effetti benefici non si percepiscono; viceversa superando i cinque, si rischia di andare incontro a degli effetti collaterali.

Inizialmente la spirulina deve essere assunta in maniera progressiva. Bisogna cioè iniziare con un grammo per poi arrivare al tetto massimo di cinque. In questo modo si dà al corpo la possibilità di abituarsi alla concentrazione di tutti gli elementi in essa contenuti.

Per quel che concerne l’assunzione, si può trovare sia sotto forma di polvere da diluire in acqua, succhi di frutta o altri composti liquidi, sia come capsule o integratori.

 

 

Controindicazioni ed effetti collaterali della spirulina

spirulina-pillole-effetti-collaterali-controindicazioni

Non esistono gravi controindicazioni o effetti collaterali dovute all'assunzione di spirulina. Tuttavia ci sono alcune situazioni in cui bisognerebbe evitarla. Questo ad esempio vale se siamo soggetti ipersensibili o allergici ai principi attivi in essa contenuti. In questo caso infatti rischiamo di causare sintomi e fastidi non di poco conto. Al contempo andrebbe evitato il suo ingerimento se stiamo seguendo delle cure farmacologiche mirate, come ad esempio quelle che concernono la coagulazione del sangue.

Abusare poi con il dosaggio di spirulina possono vuol dire procurarsi gravi fastidi gastrointestinali, neurologici ed epatici. In alcuni casi assumerla potrebbe portare a sintomi come mal di testa e nausea. Ricordiamo inoltre che spesso nell'alga ci sono tracce di metalli pesanti, per cui meglio evitarla durante la gravidanza e durante l’allattamento. Non è un prodotto consigliato per i bambini.

Chi decide di iniziare ad assumere la spirulina deve sempre consultare prima un medico. Questo aspetto è importante per evitare di incorrere in problemi di salute.

 

Il prezzo della spirulina

spirulina-prezzi

Abbiamo dunque fatto una panoramica generale circa l’Alga spirulina e tutto ciò che la riguarda. Dinanzi a delle simili proprietà benefiche, e dinanzi al suo alto tasso nutrizionale, anche la medicina ha riconosciuto il suo valore, per cui risulta tra i prodotti consigliati dinanzi a determinati disturbi e fastidi.

In commercio si trova sia in erboristeria che in farmacia, nonché sugli e-commerce online. Insomma la spirulina si vende in molteplici tipologie e forme.

Sicuramente i pazienti preferiscono le compresse e le polveri, soprattutto perché il suo sapore molto marcato, può dare fastidio se assunto assoluto. In linea di massima comunque per quel che concerne il prezzo si può andare da un minimo di sette euro fino anche a cinquanta euro a confezione. In polvere si trova ad un range che varia tra i 5 ed i 10€ per 100g.