8 benefici e proprietà del tè alla menta piperita, controindicazioni ed effetti collaterali

 

Il tè alla menta piperita è un infuso di erbe fatto a partire da foglie di menta piperita ed è stato usato in molte applicazioni medicinali. È apprezzato in tutto il mondo, non solo per il suo gusto rinfrescante, ma anche per i suoi usi terapeutici.

 

È molto diffuso per la sua capacità di alleviare il mal di testa e alleviare i problemi digestivi. Inoltre, è anche ottimo per la salute mentale in quanto le sue proprietà calmanti fanno rilassare, rilasciare lo stress e la pressione mentale.

Il nome scientifico della menta piperita è Mentha piperita, ed è un incrocio tra la menta acquatica e la menta romana. È originaria dell'Europa ed è usata in mentine, caramelle, cioccolatini, sciroppi, medicine e come olio essenziale per l'aromaterapia. Il sapore di mentolo di questo tè attrae maggiormente gli amanti del tè, rendendola una delle varietà più popolari al mondo.

 

 

Gli 8 benefici e proprietà del tè alla menta piperita

te-alla-menta-piperita-benefici

Il tè alla menta piperita è noto per essere calmante. Ma cos'altro ha di speciale questo tè per il nostro corpo in termini di benefici?

 

Esploriamo alcune delle applicazioni medicinali del tè alla menta piperita qui sotto.

1) Allevia lo stress e il mal di testa

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pharmaceutical Sciences & Research, la menta può rivelarsi un efficace anti-stress. Il tè alla menta piperita può anche aiutare a mantenere la salute dello stomaco, permettendo di rilassarsi e di sciogliere lo stress. Inoltre, secondo l'Handbook of Herbs and Spices (Seconda edizione), il tè alla menta piperita aiuta ad alleviare il mal di testa, le emicranie e altri sintomi legati allo stress.

 

2) Favorisce la perdita di peso

Il tè alla menta piperita aiuta a perdere peso. Secondo uno studio la menta piperita è una tra le erbe digestive che vengono utilizzate per preparare prodotti per la perdita di peso. Molti infatti sono gli integratori dimagranti e bruciagrassi a base di menta piperita, come quelli che puoi trovare su sempreinsalute.com.

 

 

3) Regola il sonno

Diversi studi suggeriscono che il tè alla menta piperita è usato per migliorare il sonno. È privo di caffeina, quindi le persone che soffrono di disturbi del sonno possono bere tranquillamente questo tè rilassante prima di andare a letto. Una tazza di tè alla menta piperita prima di andare a letto può anche aiutare a combattere l'insonnia. Promuove un sonno profondo e agisce anche come rilassante muscolare.

 

4) Allevia il mal di stomaco

te-alla-menta-piperita-proprieta

L’Handbook of Herbs and Spices suggerisce che il tè alla menta piperita è stato comunemente usato per gestire diversi disturbi digestivi e di stomaco tra cui l’IBS o sindrome dell'intestino irritabile, indigestione e costipazione.

Un articolo pubblicato sull'European Journal of Gastroenterology & Hepatology dice che l'olio di menta piperita è una forma molto diffusa ed utilizzata per il trattamento dei disturbi dell’apparato gastrointestinale, in particolare per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Inoltre, uno studio sui rimedi erboristici per la dispepsia non ulcerosa cita la menta piperita come un alimento molto importante che può ridurre l'infiammazione nello stomaco. Secondo la ricerca, i benefici derivati dall’assunzione di tè alla menta piperita includono anche il sollievo dai crampi mestruali e dai crampi muscolari.

Come usare la meta piperita a questo scopo? Si possono usare bustine di tè alla menta piperita biologica in quanto sono considerate un carminativo perché aiutano a far fuoriuscire i gas intestinali attraverso il corpo quando si accumulano in modo eccessivo.

 

5) Aiuta il sistema immunitario

Nel 2010, una ricerca pubblicata su Toxicology & Industrial Health sulle proprietà antiossidanti della specie Mentha ha suggerito che la menta piperita può essere usata come antiossidante naturale. Uno studio molto importante effettuato qualche anno fa ha scoperto che il mentolo presente nella menta piperita ha proprietà antimicrobiche e può aiutare a inibire gli agenti patogeni.

L'olio di menta piperita è ricco di proprietà antibatteriche e può inibire la crescita dei batteri. Il tè alla menta piperita è fatto usando la menta piperita che, secondo gli studi effettuati, contiene vitamine del gruppo B, calcio, sodio, fosforo, potassio e magnesio. Questi nutrienti aiutano a combattere diverse malattie e a svolgere le funzioni necessarie per mantenere il corpo in buona salute.

 

 

6) Combatte l'alito cattivo

Secondo uno studio del 2014, il forte sapore di mentolo e la qualità antibatterica delle foglie di tè biologico alla menta piperita possono aiutare a migliorare l'alito. L'elemento antibatterico uccide i germi che possono portare all'alitosi, mentre il mentolo presente nel tè elimina il cattivo odore e lascia l'alito fresco e pulito!

Inoltre, proprio grazie al suo sapore unico, viene utilizzata nella preparazione di prodotti per rinfrescare l'alito, quali gomme da masticare e mentine. La menta è anche l’ingrediente principe di dentifrici e colluttori.

 

7) Previene la nausea e il vomito

Quando si sta male, poche cose sono così sgradevoli come la nausea. Uno studio su "Antibacterial and antioxidant activities of Mentha piperita L." del Dr. Rajinder Singh et al. afferma che la menta piperita e il suo olio sono stati usati nella medicina tradizionale per trattare la nausea. Può ridurre le possibilità di vomito e nausea, anche in caso di cinetosi in barca o in aereo.

 

8) Abbassa i livelli di colesterolo

Sulla base di uno studio sugli animali, la menta piperita può aiutare a prevenire la dislipidemia o livelli anormalmente alti di colesterolo e alti livelli di glucosio.

Inoltre, un recente studio sugli effetti dell'estratto di menta piperita ha messo in luce che l'estratto di menta piperita può abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL. Livelli più alti di colesterolo sono associati a malattie cardiovascolari come infarto e ictus. Tuttavia, le ricerche in questo senso continuano.

 

 

Controindicazioni ed effetti collaterali del tè alla menta piperita

bevande/te-alla-menta-piperita-controindicazioni-effetti-collaterali

Anche se il tè alla menta piperita è potente e offre una vasta gamma di benefici per la salute, ci sono ancora alcuni possibili effetti collaterali da tenere in considerazione.

Uno studio ha messo in luce che il mentolo presente nella menta piperita può causare dermatiti da contatto e reazioni allergiche come l'asma allergica. Le reazioni sono in genere lievi, ma consultare un medico su possibili allergie è sempre una buona idea. A parte questo, prepara un buon tè alla menta piperita e goditi tutti i suoi benefici!