Olio di oliva extravergine: I migliori su Amazon e come sceglierlo

 

Olio di oliva extra vergine (o olio EVO): consigli per scegliere quello dalla migliore qualità ed i migliori oli venduti su Amazon, selezionati tra quelli con miglior votazione e recensioni dei clienti.

 

 

Sovrano assoluto della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è il condimento per antonomasia per dare un gusto unico ad ogni piatto. Ogni anno in Italia si registra un consumo stabile pro capite che va dai 13 ai 15 kg. Gli italiani utilizzano quasi esclusivamente l'olio di oliva per condire le pietanze e fanno bene per le innumerevoli proprietà che puoi leggere anche su questo articolo.

Non solo, estratti e infusi a base di foglie di olivo sono utilissime per drenare i liquidi in eccesso e sono digestivi dopo un lauto pranzo o cena.

I consumatori sono sempre più esigenti nell’acquisto di un olio EVO e cercano un prodotto più che economico, che sia di alta qualità.

La reputazione che l’olio nostrano vanta nel resto del mondo ha portato le aziende produttrici ad incrementare anche le esportazioni, velocizzando e ottimizzando il processo di lavorazione senza rinunciare alla genuinità dello stesso.

Da buon intenditore qual è, il consumatore italiano ha imparato a selezionare il migliore olio extravergine d’oliva in commercio, osservando alcune semplici ma importanti regole, capaci di cambiare in modo radicale il sapore dell’olio e di conseguenza delle pietanze che vengono realizzate.

 

I migliori oli di oliva extra vergine in vendita su Amazon - CLICCA QUI!

 

Come scegliere l'olio EVO: le regole da seguire

come-scegliere-olio-di-oliva-extra-vergine

Un primo fattore rilevante ai fini della scelta di un olio extravergine d’oliva è sicuramente il prezzo. Ti consigliamo di diffidare da oli troppo economici, visto e considerato che una produzione in frantoio oltre ad essere lunga è anche onerosa. Questo speciale condimento si ottiene infatti solo con procedimenti meccanici e da olive pregiate.

Sembra strano, eppure anche il recipiente di conservazione va osservato per l’acquisto del migliore olio extra vergine di oliva. Devi infatti tenere presente che la luce accelera il danno ossidativo e quindi provoca l’irrancidimento dell’olio.

Per cui meglio scegliere olio extravergine conservato in bottiglie di vetro scuro o di ceramica. Anche l’olio conservato in latte metalliche può andar bene, basta solo ricordare che una volta acquistato, per conservare tutte le sue caratteristiche organolettiche andrebbe travasato in bottiglie.

Per quanto non esista una data di scadenza per l’olio, dal momento che andrebbe prodotto senza alterazioni chimiche, si consiglia di acquistare sempre un olio EVO imbottigliato da non più di 18 mesi. Più l’olio è di recente produzione, e maggiore sarà la sua durata e la sua conservazione.

Riportato sull’etichetta c’è sempre tutto il quadro informativo su quello che concerne la produzione e la spremitura delle olive.

Per un olio qualitativamente ad hoc, andrebbe scelta una tipologia ottenuta da spremitura a freddo, ovvero a meno di 27 gradi centigradi, realizzata meccanicamente con un sistema di estrazione di tipo continuo.

Del colore invece possiamo dire che non è un elemento indicativo della qualità dell’olio. Un buon olio extra vergine di oliva infatti dovrebbe essere limpido e lucente, ma ciò non vuol dire che quello torbido sia meno buono. Alcuni produttori infatti preferiscono non filtrarlo per renderlo più aromatico ed evitare di alterare il suo sapore. Bisogna tuttavia stare attenti a non confondere oli poco filtrati con quelli vetusti: dunque attenzione che l’olio non sia color rame o marrone.

Se acquisti un olio extra vergine di oliva di produzione artigianale, per quanto costi di più, ti sarai assicurato un condimento di qualità, profumato e gustoso.

Per riuscire a distinguere un olio artigianale rispetto ad uno industriale basta osservare l’etichetta per capire se sono riportate le parole “frantoio” e “azienda agricola”. Occhi aperti dunque, e non dimenticare che nel caso dell’olio extravergine d’oliva è meglio non risparmiare per fare economia.

 

 

I migliori oli extra vergine di oliva venduti su Amazon

migliore-olio-extra-vergine-di-oliva-amazon

Se non sai dove acquistare un buon olio extra vergine di oliva consigliato da chi l'ha già provato, ti consigliamo di dare uno sguardo su Amazon. In basso ti proponiamo i migliori oli di oliva extra vergine venduti su Amazon che hanno una votazione di almeno 4 stelle su 5 e opinioni e recensioni tutte positive:

 

  • Olio extravergine di oliva italiano 5 litri MELODICO 100% monocultivar coratina estratto a freddo

olio-extra-vergine-di-oliva-coratina-melodico-estratto-a-freddo-amazon

L’olio monocultivar cortina è un olio dal sapore fruttato intenso. Se ti piacciono i condimenti con una vena di amarezza e un po’ di piccante, questa tipologia fa al caso tuo. Insaporito da note di aneto, di finocchio, di carciofo, di pepe nero e di mandorla, la Coratina è la produzione pugliese di maggiore successo in tutta Italia.

La spremitura avviene nell’arco di 24 dall’arrivo delle olive, per ottenere un olio dal gusto intenso. L’azienda produttrice opera nel settore da ben 4 generazioni.

 

  • Monini Amabile Selezione Italiana - 100% Italiano, 1000 Millilitri

olio-extra-vergine-di-oliva-monini-amabile-amazon

Per un acquisto 100% biologico italiano, il Monini è l’olio che fa al caso tuo. Questa tipologia nello specifico ha un sapore delicato e piacevole, l’aroma fruttato è di media intensità, con note evidenti d’erba fresca falciata e lievi richiami floreali, vegetali, e di carciofo. Il gusto è elegante ed armonico dai netti richiami d’erba fresca falciata, su fondo di mandorla dolce fresca, unito ad un sapore lieve e gradevole di amaro e pungente.

Lo puoi usare sia per le tue pietanze cotte sia a crudo su bruschette, insalate di riso, primi caldi e freddi. Ideale anche per accompagnare carni bianche, verdure cotte o crude, legumi, arrosti di carne e pesce, pesce al vapore.

 

 

  • Le Fascine "Blend Delì", olio EVO italiano prodotto da Olive Provenzali Ogliarola e Leccino

olio-extra-vergine-di-oliva-frantoio-le-fascine-amazon

Per un olio, sempre italiano, ma dal gusto particolare perché estratto a freddo, ti suggeriamo questa tipologia prodotta da Olive Provenzali Ogliarola e Leccino.

Si tratta di un olio prodotto e imbottigliato dai Frantoi LeFas che si trovano a San Severo (Puglia). È di qualità superiore proviene direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Quello che ti proponiamo è nella versione formato famiglia nella latta da 5 litri, pensato per una conservazione domestica senza particolari necessità.

L’olio EVO a freddo si ottiene dalla spremitura delle olive provenzali - Ogliarola – leccino. Le olive vengono dettagliatamente abbinate dal mastro oleario che opera in azienda.

Di norma le olive, come spiega anche l’etichetta che trovi sulla confezione, prima vengono a temperatura ambiente molite e poi lavorate per l’estrazione del succo. Si tratta di un olio non filtrato ed imbottigliato con la massima cura in latte dì alluminio, sigillate, per proteggerlo dall’esposizione solare.

 

  • Coppini Terni Classico Olio extra vergine di oliva, versione da 5 L

olio-extra-vergine-di-oliva-coppini-amazon

L’olio Coppini, azienda operante nel settore dal 1955, è un olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Si tratta dell'extravergine d’oliva per antonomasia, con un sapore delicato ed equilibrato. È un olio capace di soddisfare ogni esigenza e di arricchire il sapore di ogni piatto. Equilibrato nel sapore dove la base dolce è rotta da note fruttate ed intense

Quest'olio è il Classico ingrediente fondamentale in cucina: essenziale per la preparazione di primi piatti, secondi di carne e pesce, verdure cotte e crude.