Le 8 proprietà del cetriolo, benefici, proprietà nutritive, effetti collaterali e controindicazioni

 

Con le pochissime calorie, solamente 12 Kcal per 100 grammi, il cetriolo è un alimento che presenta innumerevoli proprietà benefiche sia per l'organismo che per la pelle. Ortaggio che appartiene alla famiglia delle curcubitaceae è uno degli alimenti più ricchi d’acqua, per almeno il 95%, ed è ingrediente base della cucina italiana. Viene consumato da molti anche come un semplice spuntino o aggiunto alle proprie insalate per arricchirle di gusto e di proprietà nutritive.

 

Ma oltre al consumo alimentare il cetriolo viene spesso impiegato, anche in diverse epoche storiche, per salvaguardare la bellezza e la salute del corpo, tanto che già nel Cinquecento si raccomandava di usare i cetrioli, sia i semi che il succo, per cercare di migliorare l’aspetto della propria pelle.

 

 

La pianta del cetriolo nasce in India, ma si diffonde nel mondo grazie alle esportazioni degli egiziani. Si sviluppa in Paesi dal clima temperato e caldo.

 

I cetrioli sono degli ortaggi dalla forma allungata che possono raggiungere i 30 cm, con una buccia dal colore verde intenso e una polpa acquosa di colore verde chiaro e con semini bianchi all’interno. Esistono diverse varietà di cetrioli, una particolarmente rara presenta una buccia bianca, anche se le più diffuse sono il verde lungo, il parigino, il marketer, e il mezzo lungo bianco.

 

 

Le 8 proprietà e benefici del cetriolo

cetriolo-proprieta-benefici

1) Riduce il rischio di  tumori

Da diversi dati scientifici è emerso che la presenza massiccia dei lignani presenti nel cetriolo, come il pinoresinolo, il lariciresinolo e il matairesinolo aiuterebbero a prevenire la comparsa di alcune tipologie di forme tumorali, anche piuttosto aggressive. Specificatamente potrebbero contrastare la comparsa di un tumore al seno, o anche ovarico nelle donne e alla prostata per l’uomo.

 

2) Riduce l’effetto dell’alcool

Qualche fettina di cetriolo consumata dopo una serata “brava” potrebbe essere un toccasana per chi ha esagerato con qualche bicchiere di troppo. Questo ortaggio contiene zucchero in abbondanti quantità e vitamina B, che combinata con gli elettroliti tendono a ripristinare la carenza di sostanze nutritive e riducendo anche i fastidiosi effetti post-sbronza.

 

3) Elimina le tossine nel corpo

Il cetriolo essendo particolarmente ricco di acqua e di fibre aiuta ad eliminare le tossine presenti nel corpo, contribuendo a migliorare il funzionamento del sistema digestivo, motivo per il quale è consigliato sia a chi vuole perdere peso, che a chi ha problemi di costipazione cronica. Inoltre l’apporto realmente basso di calorie permette di avere senso di sazietà, senza eccedere nelle calorie giornaliere.

 

4) Stimola la produzione di insulina

Il cetriolo è particolarmente ricco di ormoni che aiutano il pancreas a produrre insulina, e diversi studi hanno dimostrato che la costante assunzione di cetriolo in pazienti diabetici ha apportato innumerevoli benefici. Mentre la presenza di steroli vegetali contenuti nel cetriolo contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo, e diverse vitamine e sali minerali aiutano invece a ripristinare adeguati livelli di pressione arteriosa.

 

5) Cetriolo per le pulizie domestiche

Ma i benefici del cetriolo non si limitano solamente al benessere dell’organismo o della pelle, dato che potrebbe essere un valido ingrediente impiegato anche nelle pulizie domestiche. Sembrerebbe che l’utilizzo di una fettina di cetrioli sui vetri prima di fare la doccia potrebbe essere il rimedio naturale efficace per riuscire ad evitare il fastidioso effetto nebbia, o se strofinato sulle cerniere potrebbe ridurre il noioso fischio d’attrito.

 

 

6) Maschere e impacchi al cetriolo per una pelle radiosa

Dall’attenuazione di occhi particolarmente gonfi, o per prevenire le macchie sulla pelle, ottimo rimedio contro punti neri e per le scottature, il cetriolo è un ottimo alleato per la bellezza della propria pelle. Per riuscire a sgonfiare delle borse sotto gli occhi basta tenerci sopra una fetta di cetriolo fresca per almeno mezz’ora e riuscire ad avere un sollievo immediato, sicuramente non all'altezza ad esempio di trattamenti estetici come con il filler, ma sicuramente porterà dei benefici alla tua pelle.

Ma le fette di cetriolo sul viso riescono anche a ridurre l’eccesso di sebo purificando la propria pelle. Mentre per chi vuole contrastare le macchie sulla pelle si potrà creare un latte detergente fai da te a base di cetriolo, basta lasciare in ammollo ad un litro di latte alcuni pezzi di cetriolo, che potrà essere passato sul viso con un batuffolo di cotone, per attenuare le macchie da invecchiamento cutaneo.

Il cetriolo gode di proprietà capaci di stimolare la crescita del bulbo pilifero, e proprio per tali caratteristiche è consigliabile preparare un impacco a base di cetriolo frullato, carote, spinaci e lattuga da spalmare sulla testa e lasciare agire qualche minuto prima dello shampoo.

 

7) Contrasta il cattivo alito

Il cetriolo sarebbe in grado addirittura di contrastare una fastidiosa alitosi, basta premere per almeno 30 secondi sul palato una fettina di cetriolo per far si che il proprio alito possa migliorare decisamente. I composti fitochimici presenti nel cetriolo svolgono infatti un'azione antibatterica, contrastando proprio i batteri responsabili di un alito piuttosto pesante.

 

8) Riduce le irritazioni cutanee

Specificatamente la buccia del cetriolo sarebbe un toccasana per contrastare le irritazioni cutanee, per riuscire a dare sollievo in caso di scottature. Ed essendo particolarmente ricco di zolfo è indicato per la cura della pelle, date le sue proprietà decongestionanti. 

In cosmesi viene impiegata la sua polpa per la preparazione di maschere viso rinfrescanti e idratanti, mentre i semi del cetrioli sono un ottimo rimedio per tonificare e rassodare la pelle, e il succo per creare impacchi lenitivi su pelli irritabili. Per ridurre le rughe e rendere la pelle luminosa e lisca basta preparare una maschera a base di cetriolo, olio d’oliva e limone, trattamento ad azione detergente, che riduce i pori dilatati, e adatta anche alle pelli più sensibili.

 

Le proprietà nutritive del cetriolo

cetriolo-principi-nutritivi

Il cetriolo è un ottimo alimento per chi sta seguendo un regime ipocalorico, date le poche calorie solamente 12 Kcal per 100 grammi è un ortaggio in grado di apportare un notevole quantitativo di vitamine, tra queste la vitamina K raccomandata come dose giornaliera per almeno il 10%. Ortaggi che essendo molto ricchi d’acqua sono particolarmente rinfrescanti e depurativi, ottimi da consumare per chi vuole mantenersi in forma.

I cetrioli contengono lo 0,6 gr di proteine mentre l'apporto dei grassi è praticamente irrilevante, inoltre mantengono un buon apporto di vitamina C e vitamina B5, di contro però l’apporto di fibre è piuttosto basso pari allo 0,7 grammi.

Il cetriolo contiene un'ottima quantità di sali minerali soprattutto potassio che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica e abbassando la pressione arteriosa, oltre a  fosforo essenziale per il benessere di ossa e denti, e alla vitamina K in grado di svolgere un’importante funzione per regolare la risposta infiammatoria.

L'acido tartarico presente nel cetriolo è abbastanza diffuso nel mondo vegetale ed è molto importante per chi sta cercando di perdere peso. Questa sostanza contenuta nel cetriolo impedisce che una parte dei carboidrati ingeriti in un pasto venga trasformato in grasso, facendoli eliminare direttamente tramite le feci.

 

 

Effetti collaterali e controindicazioni del cetriolo

cetriolo-controindicazioni-effetti-collaterali

Nonostante il cetriolo sia uno degli ortaggi che gode innumerevoli benefici per l’organismo e per la pelle presenta anche qualche piccolo effetto collaterale, dato che risulta poco digeribile ed è sconsigliato se si soffre di cattiva digestione.

Inoltre le fibre insolubili presenti nel cetriolo fanno si che sia sconsigliato a chi soffre di colon irritabile, in quanto le sue fibre possono contribuire a creare una situazione di infiammazione anche grave. Tutti i soggetti che presentano allergie devono evitare di consumare cetrioli in quanto potrebbe provocare gonfiore addominale, o casi di colite.