Le 10 Proprietà della papaya, valori nutrizionali, controindicazioni, effetti collaterali
Tra i frutti esotici più amati di sempre c’è sicuramente la Papaya. Si tratta di un prodotto tipico delle zone tropicali americane, che vanta numerosi benefici e proprietà, in quanto ricco di nutrienti e antiossidanti come carotenoidi, flavonoidi e vitamina C, così come la vitamina B (folato e acido pantotenico).
Lo si riconosce facilmente perché ha una strana forma oblunga ed è avvolto da foglie molto grandi. La buccia è verdastra tendente al giallo, e all’interno ha piccoli semi mucillaginosi. Invece la polpa è di colore arancione, dolce e succosa.
Inquadrati molto sommariamente aspetto e consistenza della papaya, andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le proprietà, i valori nutrizionali, le controindicazioni e gli effetti collaterali.
Benefici e proprietà della papaya
La papaya come frutto esotico, molto ricercato sul mercato per il suo sapore e per gli effetti benefici, vanta numerose proprietà.
Vediamo alcune delle più importanti:
- Antinvecchiamento
Innanzitutto, la papaya, se mangiata nel suo massimo apice di maturità, ha al suo interno un livello molto alto di sostanze antiossidanti, ben note alla medicina estetica perché in grado di tutelare l’organismo dall’invecchiamento cellulare. Mangiare regolarmente cibi a base di antiossidanti (tra cui quindi anche la papaya) vuol dire proteggersi dall’invecchiamento cellulare, rallentando il regolare processo di morte delle cellule. Ci si preserva così anche dalla formazione di tumori e disturbi cardiovascolari.
- Controllo del livello del colesterolo
Proprio per il suo alto contenuto di antiossidanti, la papaya è uno dei migliori alleati della salute del cuore. Essa infatti riesce a tenere sotto controllo il colesterolo, prevenendone l’ossidazione. In questo modo eviterai la possibile formazione di quelle placche aterosclerotiche che possono metterti a rischio di infarti e ictus.
E sempre rimanendo in tema di colesterolo, l’alto contenuto di fibre della papaya, permette di tenere sotto controllo il livello del cosiddetto colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
- Miglioramento della salute intestinale
La papaya è un’ottima alleata della salute dello stomaco e di quella intestinale. Quando infatti non è del tutto matura, sviluppa al suo interno la papaina, un enzima che ha la stessa funzione dei succhi gastrici. Alias aiuta la digestione. Ragion per cui molti nutrizionisti consigliano di assumere il frutto a fine di un pasto abbondante.
Inoltre l’alto livello di fibre contenuto nella papaya, aiuta a ritrovare la propria regolarità intestinale. E c’è di più. Secondo alcuni studi scientifici, queste fibre contenute nel frutto hanno una struttura talmente particolare da essere in grado di attaccare le tossine cancerogene del colon tenendole lontane dai tessuti sani. Il che significa che mangiare la papaya aiuta a prevenire il tumore al colon.
- Cura della pelle
Per chi soffre di eczema e psoriasi allora dovrebbe tener conto del vantaggio di mangiare la papaya. Il suo principale enzima, ovvero la papaina, ha proprietà esfoliante. Le cellule morte della pelle vengono cioè eliminare, liberando la superficie dell’epidermide dalle impurità. Se applichi direttamente sulla zona interessata la polpa della papaya (ovviamente cruda) puoi attenuare anche eventuali prurito e arrossamento. Per lo stesso risultato, va bene anche bere un bicchiere di latte papaya al giorno così da prevenire le malattie della pelle come l’eczema e psoriasi.
Sempre a proposito della pelle, la papaya è un alimento in grado di smacchiare la pelle, liberandola da imperfezioni e pigmentazioni irregolari. Grazie alla presenza di beta-carotene, enzimi e sostanze fitochimiche, poi, la tua pelle sarà più chiara e più morbida.
- Combatte le occhiaie
La buccia della papaya ha al suo interno degli enzimi che rimuovono le cellule morte dalla superficie della pelle. Questo aiuta anche a liberare il contorno occhi dalle odiate occhiaie. Se soffri di cerchi scuri quindi puoi applicare della papaya direttamente sugli occhi, dal momento che come già visto, il frutto in esame è un agente sbiancante naturale, in grado di cancellare i segni della decolorazione della pelle.
- Anti acne
Per gli adolescenti, la papaya è perfetta per contrastare acne e punti neri. Questo sempre grazie all’enzima proteolitico papaina. Ma c’è di più. Anche le foglie, la buccia e i semi hanno al loro interno alcuni enzimi che possono diminuire le cicatrici e macchie. Molte case produttrici di cosmesi usano dunque la papaya per creare delle maschere viso da applicare regolarmente al fine di smorzare gli effetti dell’acne e i punti neri. Se poi preferisci i rimedi fai da te puoi usare il succo di papaya direttamente sull’acne, come fosse una lozione per lenire l’infiammazione.
- Stimola la crescita dei capelli
La papaya stimola la crescita dei capelli. Il frutto è considerato un ottimo stimolante produttivo di sebo, un composto che è cruciale per mantenere i capelli lisci, lucidi e idratata.
- Anti forfora
Se applichi delle lezioni a base di papaya sul cuoio capelluto potrai finalmente liberarti della tanto odiata forfora. Questo perché a volte la forfora viene causata dai funghi, e la papaya viene considerata uno dei più potenti antifungini presenti in natura. I nutrienti contenuti nella polpa del frutto tendono inoltre a rafforzare il cuoio capelluto. In alternativa puoi utilizzare i semi della papaya sotto forma di impacchi per i capelli.
- Proprietà alcaline
Infine, la papaya presenta una importante capacità alcalinizzante che va a regolarizzare l’equilibrio acido – base spesso compromesso da un’iperacidità dovuta a diete carenti di frutta e verdura fresche.
- Ottimo cibo dimagrante
La papaya è un ottimo alleato di chi vuol perdere peso, dimagrire e ritrovare la forma perduta. Innanzitutto ha poche calorie e ha un forte potere saziante, ovvero ti da subito una sensazione di pienezza allo stomaco. Grazie ai suoi particolari valori nutrizionali aiuta a combattere la cellulite. Pertanto associando questo frutto a regimi alimentari dietetici (puoi approfondire su dimagrire-facile.eu) aiuti il tuo organismo a ritrovare il peso ideale in breve tempo.
Valori nutrizionali e calorie della papaya
Andiamo ora ad analizzare quali sono i valori nutrizionali per 100grammi di papaya:
-
Acqua 88 g
-
kcal 43
-
Proteine 0,47 g
-
Grassi 0,26 g di cui saturi 0,081 g
-
Carboidrati 10,82 g di cui zuccheri 7,82 g
-
Fibre 1,7 g
-
Calcio 20 mg
-
Magnesio 20 mg
-
Potassio 180 mg
-
Zinco 8 mg
-
Vitamina B2 0,027 mg
-
Vitamina B5 0,191 mg
-
Folati 37 µg
-
Beta-Carotene 280 µg
-
Licopene 1830 µg
-
Vitamina C 61 mg
-
Indice glicemico 60
-
Colesterolo 0 g
Controindicazioni della papaya
Date le numerose proprietà, si può assumere la papaya a cuor leggero? La risposta è no, in quanto un abuso di questo frutto potrebbe comportare delle controindicazioni per il nostro organismo.
Tieni infatti presente che alcuni paesi dell’Asia impiegano i semi di papaya come contraccettivo naturale. Quindi l’uso prolungato del frutto e dei suoi semi può provocare casi di infertilità maschile (anche se reversibile).
La papaya è poi sconsigliata alle donne incinte. Questo perché, se mangiato completamente maturo, il frutto sviluppa la papaina, enzima che può provocare le contrazioni uterine.
Chi ha uno stomaco molto delicato e un apparato digerente che funziona male, si sconsiglia l’assunzione di papaya, in quanto può amplificare i problemi di stomaco.
Inoltre, chi fa cure diuretiche dovrebbe evitare la papaya, perché quest’ultima renderebbe ad intensificare gli effetti dei farmaci.
Effetti collaterali della papaya
Per quel che concerne gli effetti collaterali, la papaya contiene lattice, può essere quindi causa di reazioni, anche gravi, nelle persone allergiche a questa sostanza. Tieni comunque conto che il lattice si trova soprattutto nella buccia.
Inoltre, se mangiata troppa può causare, o aumentare, se c’è già un problema, la dissenteria. Non andrebbe pertanto assunta da chi soffre di attacchi diarroici, o da chi ha una diarrea in corso, che sia virale o un’intossicazione, perché potrebbero tendere a peggiorare la condizione.
Come mangiare la papaya
In generale la papaya può essere mangiata sia a colazione che come spuntino. È un frutto energetico, ma al contempo facilità la digestione dopo le grandi abbuffate (ma ripetiamo solo a chi non ha problemi e disturbi pregressi allo stomaco).
Molti amano preparare dei frullati e dei succhi squisiti a base di questo frutto già di suo molto dolce. Se combinato con altri frutti esotici tipo ananas e mango, si possono ottenere bevande dal gusto particolare e molto delicato.
Ben si presta poi, a preparazioni più sofisticate, come la papaya salad piccante o la preparazione di dolci.