Carne di struzzo: valori nutrizionali, tagli, sapore, prezzi, dove comprarla

 

Carne di struzzo: quali sono i valori nutrizionali? Quali i tagli principali che possiamo acquistare? Qual è il suo sapore? Quanto costa e dove posso comprarla? In questo articolo guida cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

 

Giunta nel nostro Paese quasi nell’indifferenza generale, la carne di struzzo ha avuto bisogno di pochi anni per conquistare uno spazio sempre più importante, facendosi conoscere e apprezzare nel mercato delle carni per le sue qualità.

 

 

Stiamo parlando, d’altra parte, di una carne esotica tra le più pregiate a livello mondiale, che rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che scelgono la carne come pietanza poche volte al mese, ma in quelle occasioni hanno voglia di qualità.

 

carne-di-struzzo

Dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali, la carne di struzzo ha un contenuto di grassi e di colesterolo ridotto perfino in confronto con le carni bianche. Mentre aumenta il numero di allevamenti attivi in Italia, quindi, cresce il numero di persone che puntano sulla carne di struzzo per trovare un’alternativa rispetto alle carni tradizionali sul mercato: un’alternativa di grande pregio, per altro.

 

Valori nutrizionali della carne di struzzo

carne-di-struzzo-valori-nutrizionali

Come anticipato, la carne di struzzo è una carne di altissima qualità, in quanto fornisce le migliori proteine, tanto ferro ed ha pochissimi grassi e colesterolo, anche meno del pollo e del tacchino.

 

Per 100g di carne di struzzo cruda abbiamo i seguenti valori nutrizionali:

  • Acqua 76g

  • Proteine 21g

  • Carboidrati 0g

  • Grassi 1g

  • Colesterolo 57mg

 

Carne di struzzo: dove comprarla?

Per realizzare questo articolo abbiamo consultato gli esperti del campo, gli amici di carnedistruzzo.it shop online che si propone come un punto di riferimento nel settore, mettendo a disposizione della clientela un vasto assortimento di prodotti che non include solo diversi tagli di carne di struzzo, ma anche uova e salumi.

Le carni provengono da un allevamento di struzzi avviato ormai da diversi anni in Trentino, in un contesto climatico e ambientale ideale per gli animali, a cui viene garantito tutto il benessere di cui hanno bisogno.

 

 

I tagli della carne di struzzo

Sono molti i tagli che definiscono le possibilità di acquisto della carne di struzzo. Quello di maggior pregio può essere individuato con tutta probabilità nel filetto, che rappresenta la parte superiore della coscia.

Bistecche e fettine di struzzo, a loro volta, si prestano a una semplice, ma gustosa cottura in padella, con un filo di olio di oliva extra vergine.

Non manca, poi, il carpaccio: carne da gustare a crudo, eventualmente accompagnata con delle foglie di rucola e delle scaglie di parmigiano.

 

Gusto e sapore della carne di struzzo, aspetto e caratteristiche

 

Diversamente da quanto si penserebbe, la carne di struzzo non è di colore bianco il pollo o rosa come il tacchino. A prima vista si presenta di colore rosso ed infatti può assomigliare al filetto di bovino, in quanto ogni taglio di struzzo è comunque quasi totalmente privo di grassi come le carni bianche.

Ma che gusto ha la carne di struzzo? Il sapore della carne di struzzo è molto delicato, presenta un retrogusto dolce che si avvicina un pò alla carne di cavallo e cosa molto importante è molto tenera.

 

Involtini e hamburger di struzzo: alla scoperta di un mondo nuovo

carne-di-struzzo-hamburger-macinata

Ancora, con la carne di struzzo è possibile preparare un arrosto da aromatizzare con un mix di spezie, o anche realizzare degli involtini. La polpa permette di realizzare dei medaglioni molto invitanti o degli hamburger da non perdere; ma il macinato si presta anche alle polpette, o magari a una deliziosa salsiccia fresca da insaporire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Si ricorrere al collo e alla polpa della sovracoscia per i bolliti e per gli spezzatini, ma le proposte gastronomiche garantite dalla carne di struzzo non finiscono qui: vale la pena di citare, infatti, anche il roastbeef e insaccati come il salame e il prosciutto.

 

 

Come si prepara la carne di struzzo

carne-di-struzzo-ricette

Viste le tante opportunità che si hanno a disposizione per l’acquisto della carne di struzzo, è legittimo domandarsi a quali preparazioni sia adatto questo ingrediente. In linea di massima, la carne di struzzo si può trattare e cucinare nello stesso modo della carne di cavallo o di quella di bovino. La sola accortezza che è necessario adottare riguarda i tempi di cottura, che sono un po’ diversi. Per essere certi che la carne sia in grado di conservare il proprio sapore originale, è necessario cucinarla con la massima attenzione, per non correre il rischio che il gusto venga assorbito dalla brace o dalla padella.

 

Chi può consumare la carne di struzzo

Non ci sono limiti particolari in relazione al consumo di carne di struzzo, anche perché – come si è detto – si tratta di una carne molto magra, con proteine subito assimilabili e di altissima qualità, povera in sodio e colesterolo, ma ricca di ferro. Anche per questo è adatta a tutte le età, da gustare sia a pranzo che a cena.

 

 

Prezzi carne di struzzo

carne-di-struzzo-prezzi

La carne di struzzo è una carne pregiata che purtroppo spesso non si trova nelle tavole degli italiani. Chi può dire di averla assaggiata almeno una volta? Probabilmente pochi possono dire qual è il suo sapore. Certo il costo non è basso come quello della carne di altri volatili come polli e tacchini, ma la qualità è tra le più alte.

Per quanto riguarda il prezzo della carne di struzzo, la troviamo a 30/35€ al Kg per il taglio del filetto, da 15 a 20€ al Kg per l'hamburger e carne macinata.