9 migliori locali street food palermitani

 

Sei in procinto di fare una vacanza a Palermo? Allora saprai che il capoluogo siciliano si fa ricordare anche per la sua arte culinaria.

 

 

In particolare, tra le specialità dei palermitani si ricordano quelle appartenenti allo street food, pietanze particolari, che rappresentano un peccato di gola da concedersi assolutamente almeno una volta nella vita.

Che sia tu un amante di dolce o di salato, la differenza è poca, a Palermo trovi i migliori street food in cui fermarsi a deliziare il palato. Se stai pensando di fare un viaggetto in questa città, magari atterrando all'aeroporto Punta Raisi per fermarti nel capoluogo per un weekend usufruendo di un noleggio auto Palermo per spostarti agevolmente, non puoi non tenere conto di questo elenco dei migliori locali street food.

Arancini, cannoli, cassatine, panini, sono solo alcuni dei prodotti tipici da assaggiare, tra una visita turistica e l’altra, per le strade della bellissima Palermo.

 

Antica Focacceria San Francesco

migliori-street-food-palermo-antica-focacceria

Numero uno dei locali fast food palermitani, l’Antica Focacceria San Francesco si trova in via Alessandro Paternostro, 58. Bisogna mettersi in fila per provare le specialità di questo locale, con il suo bancone sempre pieno di leccornie da provare.

Dai primi ai secondi piatti, passando per arancine, panini, la clientela non va mai via insoddisfatta. Una deliziare per i golosi, che non sapranno resistere alla tentazione di fare bis.

 

 

Pani ca’ Meusa

Un paninaro degno di menzione a Palermo si trova in prossimità del porto. Si tratta di Pani ca’ Meusa a Porta Carbone, in via Cala, 62.Pur essendo il locale molto minimale, antiquato, spartano, vale la pena provare i suoi prodotti. Certo, sedie e tavolini non sono proprio il massimo, ma una volta addentato il panino, passerà tutto in secondo piano. Ovviamente puoi farcire come meglio credi il tuo panino.

 

Giovanni lo stigghiolaro

Rimanendo sulla via del porto, poco dopo l’ospedale (più precisamentenei pressi della zona industriale), c’è un altro ristorantino fast food, dove gli occhi del buongustaio brilleranno letteralmente alla vista dei prodotti tipici dello street food palermitano. Si tratta di Giovanni lo stigghiolaro.

Tra brace e spiedini pronti ad essere cotti, Giovanni e i suoi assistenti si impegnano giorno dopo giorno a deliziare i palati dei golosi. Non bisogna andare troppo presto di sera, altrimenti si rischia di non trovare il fuoco ben aizzato. Ma vale la pena gustare tutti i prodotti dello street food proposti.

 

Franco u Vastiddaru

Andando in Corso Vittorio Emanuele, troviamo invece Franco u Vastiddaru. Si tratta di un chioschetto un po’ in stile rustico, che affaccia su strada e cheti permette di gustare numerose specialità come il  pan ca’ meusa, i panini farciti (al momento) con verdure, affettati e salse esposte sul bancone. Altri prodotti della tradizione siciliana da provare assolutamente da Franco sono panelle, crocché, melanzane fritte ed arancine.

 

 

Cannoli&Co.

migliori-street-food-palermo-cannali-e-co

Pensare a Palermo, stuzzica subito la fantasia sul cannolo siciliano. La pasticceria palermitana ha fama mondiale, per cui non puoi non fare tappa in una pasticceria dove mangiare un Signor Cannolo, ovvero da Cannoli&Co. Un mix di sapori tipici della terra sicula, dove per il pasticciere preparare un dolce equivale ad una vera e propria arte di creare opere buone per il palato.

E oltre ad offrire dolci buonissimi, Cannoli&Co realizza prodotti tipici palermitani, usando i rimasugli proprio come vogliono le classiche ricette: un esempio? Mixa gli avanzi di crocchè e panelle uniti a farina di ceci e fritti, per un risultato assolutamente da assaggiare.

 

Panificio in viale Amedeo d’Aosta

Il Panificio in Viale Amedeo d’Aosta sforna ad ogni ora del giorno specialità dolci e salate della cucina palermitane. Può anche non sembrare all’apparenza, ma quello che vedi nel bancone stimola a dir poco l’appetito. Dal punto di vista strutturale, il panificio si presenta piccolo, apparentemente anonimo, e identificabile con un’insegna verde poco luminosa. È quello che c’è dentro a stuzzicare la curiosità: innanzitutto vieni accolto dalla cortese gestione familiare, pronta a servire i clienti, che vengono trattati con i guanti d’oro.

Il bancone è pieno di specialità tipiche del posto, tra dolci e cibo salato,si può fare un pranzo completo.Cosa provare almeno una volta nella vita al Panificio in viale Amedeo d’Aosta? Un bel trancio di sfincione appena sfornato, il cui profumo intenso viene ricreato dalle acciughe sminuzzate all’ultimo momento sul caciocavallo ancora caldo. È una specie di pizza a dir poco soffice, saporita e ben lievitata.

 

 

Bar Mazzara

Pur essendo un bar, non si può dire di essere stati a Palermo se non si fa tappa al famoso Bar Mazzara. Oltre ad essere molto bello, propone cibi da street food tradizionali della città.  La struttura si trova al centro di in un’isola pedonale con tavolini anche all’aperto.

È il posto ideale in cui fermarsi a dare una veloce merenda gourmet, grazie alla vasta gamma di dolci e di cibi salati presenti nel bancone, ti suggeriamo di assaggiare i rustici, le pizzette, i calzoni e le famose arancine. Mentre tra i prodotti della pasticceria non puoi non assaggiare il cannolo, così come la goduriosa Setteveli di Cioccolato insieme al saporito Gelo di Mellone.

La specialità del Bar Mazzara resta però la brioche farcita con gelato al Pistacchio e Panna, seguita dalla brioche con la granita al caffé (acquosa). Molto saporita anche la cassata in versione mini decisamente top.

 

Le Cremolose

migliori-street-food-palermo-le-cremolese

Gelato e granite sono il tuo punto debole? Le Cremolose è il posto giusto per te. Al chiosco del Signor Roberto oltre a degustare le tradizionali leccornie palermitane, ti suggeriamo di assaggiare anche  la specialità che dà il nome al locale, una preparazione unica nel suo genere che nasce dall’idea di conferire maggiore consistenza alla classica granita siciliana.

Il gelato più buono da mangiare alla Le Cremolose è quello all’arancia rossa, all’Anguria e al Pistacchio. Ti suggeriamo altresì di assaggiare la brioche farcita di Cremolose ai Gelsi e alle Mandorle: un mix perfetto, che conferisce al palato freschezza e gusto allo stesso tempo. Il tutto molto più leggero del gelato.

 

 

Capricci di Sicilia

Capricci di Sicilia è un altro locale da street food palermitano perfetto per chi è ghiotto di dolci. Oltre infatti a proporre piatti tipici della tradizione palermitana, il ristorante ha un menù molto vasto di alta pasticceria. Se anche tu vuoi provare Capricci di Sicilia, sappi che si trova in piazza Sturzo ed è un piccolo gioiellino che propone la cucina tradizionale siciliana dove verrai gentilmente accolto da un team gentile e disponibile.