25 alimenti brucia grassi
25 alimenti brucia grassi: completo elenco di cibi che aiutano a dimagrire e perdere peso, velocizzano il metabolismo e aumentano il senso di sazietà.
La perdita di peso è il cruccio di molte persone, in particolare dei golosi e dei buongustai. Per dimagrire infatti è necessario fare qualche rinuncia, seguire una dieta ipocalorica, e fare tanta attività fisica.
Volendo, è possibile accelerare il processo grazie ad alcuni alimenti che hanno proprietà brucia grassi e che facilitano la perdita di peso se assunti regolarmente.
Indipendentemente dal fatto che tu voglia inibire i geni del grasso, accelerare il tuo metabolismo o aumentare il senso di sazietà, puoi tentare di incrementare la tua dieta con uno (o più di uno) dei 25 alimenti brucia grassi che ti abbiamo elencato qui sotto.
1) Il peperoncino
Il peperoncino, stando a numerosi studi (tra cui quello condotto dall’American Journal of Clinical Nutrition), accelera la perdita di grasso accumulato sull’addome e trasforma il cibo ingerito in energia per i muscoli.
Al contempo aumenta il senso di sazietà. Se non ti piace mangiare troppo piccante, puoi sostituire il peperoncino con il pepe (in particolare quello di cayenna) che possiede le medesime proprietà (contiene capsaicina tanto quanto il peperoncino).
2) L’avocado
Se sei un amante della frutta esotica, l’avocado non solo è gustoso, ma anche ottimo alleato per chi sta seguendo una dieta dimagrante.
Innanzitutto contiene molte vitamine, in particolare la B6 che inibisce l’ormone dello stress (responsabile dell’aumento di peso); in secondo luogo ha un alto potere saziante oltre a bloccare l’effetto di alcuni geni del grasso.
Lo si consiglia come spuntino o come merenda per arrivare più sazi ai pasti principali.
3) Lo zenzero
Tra le spezie piu discusse di sempre in termini dimagranti, c’è sicuramente lo zenzero. Esso è noto per garantire la perdita di peso grazie alle sue proprietà di “brucia grassi” che sono in grado di attivare il metabolismo. Al contempo facilita la digestione e placa anche il senso di fame.
4) I popcorn
I popcorn sono uno spuntino amato da grandi e piccini. Tuttavia chi si mette a dieta li evita come la peste convinto che facciano ingrassare: ebbene non c’è nulla di più sbagliato.
Se mangiati al naturale (cioè non quelli confezionati in busta), i popcorn contengono pochi grassi, pochi zuccheri, poco sodio. Hanno una bassa densità energetica e un alto tasso di fibre, il che facilita la perdita di peso.
5) Il salmone
Il pesce è tra gli alimenti più consigliati per chi vuole dimagrire, in particolare il salmone. Contenendo omega 3, il salmone favorisce la combustione dei grassi sfavorendo così l’accumulo nel nostro corpo e favorendo la perdita di peso.
6) Il cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è un ottimo alleato nella perdita di peso per i golosi che non sanno rinunciare al dolce. A giurarlo sono stati gli scienziati della Louisiana State University, i quali hanno scoperto che i microbi dell’intestino reagiscono all’assunzione del cioccolato producendo il butirrato, un acido grasso che funge da brucia grassi e al contempo da carburante per l’organismo.
7) I cetrioli
I cetrioli sono tra gli ortaggi più consumati durante le diete ipocaloriche. Non solo sono dei potenti brucia grassi se consumati da soli come spuntino, ma sono ancora più efficaci se mangiati in combo con il peperoncino, altro potente brucia grassi di cui abbiamo già parlato.
8) I broccoli
Rimaniamo in tema verdure per ricordare anche il potere dimagrante dei broccoli. I dietologi consigliano il consumo frequente di questa verdura a foglia verde non solo perché contiene calcio, vitamina A e C, acido folico e fibre, ma anche perché attiva il metabolismo ed è un ottimo antiossidante.
9) Gli spinaci
Gli spinaci hanno pressappoco le stesse proprietà dei broccoli. Sono potenti antiossidanti e contengono molte vitamine. Inoltre contengono ferro, potassio e fibre: queste ultime aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a regolare il livello degli zuccheri nel sangue.
10) L’alga spirulina
Le alghe in generale, ma in particolare la spirulina, sono molto note per le loro proprietà dimagranti. Questo in quanto contengono sali minerali drenanti e iodio, due sostanze organiche che stimolano gli ormoni della tiroide e che regolano il metabolismo.
11) Il pompelmo
Il pompelmo è un agrume che brucia i grassi accumulati nel nostro organismo, come ha messo in evidenza un recente studio.
Le sostanza fitochimiche contenute nel pompelmo favoriscono la produzione di un ormone, l’adiponectina, responsabile della scomposizione del grasso corporeo, un buon alleato ad esempio per favorire la scomparsa delle maniglie dell'amore.
12) La cipolla
La cipolla può anche non piacere. Ma chi la ama può mangiarne quanta ne vuole. Secondo la scienza infatti è un ortaggio multivitaminico, ricco di sali minerali e fitoestrogeni. Le cipolle aiutano a mantenere basso l’indice glicemico e accelerano il metabolismo.
13) Le mandorle
Per gli amanti della frutta secca, le mandorle sono un ottimo alleato contro l’aumento di peso. Mangiare un quarto di tazza di mandorle secondo uno studio favorisce nell’arco di sei mesi una perdita di peso pari al 62%. Inoltre sono perfette da mangiare prima dell’attività fisica, in quanto contengono l’aminoacido L-arginina, che aiuta a trasformare il grasso in muscoli.
14) Le ostriche
Le ostriche contengono molto zinco, un minerale che lavora con l’ormone leptina per regolare l’appetito. Mangiare sei ostriche vuol dire assumere solo 43 calorie, allo stesso tempo si apporta molto ferro e molto zinco nel corpo, la cui carenza, secondo la scienza, favorisce l'aumento di peso.
15) Lo yogurt greco
Lo yogurt greco è quel tipico alimento che oltre a contenere pochissime calorie, favorisce la trasformazione del grasso in muscoli. Consumato a colazione o come spuntino, aiuta a spegnere gli ormoni dello stress e a consumare il grasso che si accumula sull’addome.
16) La cannella
La cannella è una spezia molto profumata che contiene cinnamaldeide. Si tratta di una sostanza che aiuta a smaltire il grasso della pancia, migliora la sensibilità all’insulina e aumenta il senso di sazietà. Consigliamo di consumarla a colazione (tra l’altro è ottimo il caffè aromatizzato alla cannella, provare per credere).
17) Il tè verde
Il tè verde accelera il metabolismo, evita la formazione di nuove cellule di grasso e spegne i geni del grasso. Tutto questo è favorito dalla presenza di catechina, una sostanza che è considerata un buon brucia grassi in particolare a ridosso dell’attività fisica.
18) Gli asparagi
Gli asparagi, in particolare quelli selvatici, sono molto gustosi ed ipocalorici. Contengono inoltre sia le fibre che aiutano ad aumentare il senso di sazietà, sia la vitamina B che accelera il metabolismo, contribuendo in tal modo al dispendio di calorie.
19) I semi di zucca
Come le mandorle, anche i semi di zucca sono uno spuntino ottimo capace di produrre energia e consumare grassi. Essendo ipocalorici, se ne possono mangiare anche più di cento grammi al giorno, per stimolare la lipolisi, processo che permette il riutilizzo del grasso accumulato nel corpo come energia.
20) Il ginseng
Prova a sostituire il caffè di prima mattina con il ginseng e vedrai che non te ne pentirai. Esso infatti velocizza il processo metabolico ed è un ottimo brucia grassi. Viene altresì considerato un valido energizzante, per cui è consigliato come antistress.
21) L’olio extravergine d’oliva
Chi dice che l’olio d’oliva va bandito dalle diete dimagranti? Se assumi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva su ogni pasto, puoi favorire la perdita di peso e ridurre i livelli di infiammazione da grasso.
22) I frutti di bosco
More, fragole, lamponi, ribes sono frutti di bosco squisiti e profumati, nonché alimenti brucia grassi doc. In primis regolano il livello di insulina del sangue, inoltre grazie al resveratrolo facilitano la perdita di peso e aumentano il senso di sazietà.
23) L’aglio
Per l’aglio vale la stessa regola della cipolla: non piace a tutti, ma se sei del team a favore, consumane in abbundantiam nella tua dieta. Non solo infatti rafforza il sistema immunitario, ma abbassa anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, riducendo così le molecole di grasso presenti nel sangue.
24) Il limone
Mai sentito dire che al mattino andrebbe bevuta una tazza di acqua calda e limone? Ebbene questo efficace rimedio della nonna è consigliato perché l’agrume in questione aiuta a ricreare il naturale equilibrio acido-alcalino, meccanismo che depura l’intestino e stimola il metabolismo.
25) La curcuma
Della curcuma si è recentemente confermato l’effetto dimagrante grazie a numerosi studi. Incrementare la dieta con questa spezia inibisce l’aumento di peso ediminuisce livelli di grasso corporeo. Questo grazie al fatto che la curcuma contiene la curcumina, sostanza super benefica per il nostro corpo.