Produzione e vendita di alimenti: come si svolge e quanto costa il corso HACCP

 

Attestato HACCP: cos'è, come funziona, come accedere e costo del corso per ottenere l'abilitazione, quando è obbligatorio.

 

 

Coloro che sono a capo di un’azienda che tratta prodotti alimentari sicuramente avranno avuto modo di sentire parlare dell’attestato HACCP. Si tratta di un certificato fondamentale per garantire l’igiene e la sicurezza nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

Tale certificato è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare che devono apprendere la conoscenza della normativa vigente. Scopriamo insieme il costo da sostenere per iscriversi a un corso HACCP che consente di ottenere l’attestato.

 

Cos'è l'attestato HACCP?

haccp

L’attestato HACCP è una certificazione obbligatoria rivolta a tutte quelle aziende che operano nel settore alimentare. Chi entra a contatto diretto o indiretto con il cibo, all’interno di un’impresa, deve obbligatoriamente avere frequentato un corso HACCP.

Si tratta dell’insieme delle direttive che le aziende alimentari devono obbligatoriamente mettere in pratica come indicato nel loro Manuale HACCP, un documento in cui sono raccolte tutte le procedure che fanno riferimento alla produzione, distribuzione e conservazione degli alimenti.

L’attestato è una certificazione che consente di garantire il massimo della sicurezza nelle aziende di un certo settore, in questo caso quello alimentare. L’obiettivo di questo attestato è quello di insegnare ai corsisti le regole per assicurare l’igiene e la sicurezza nelle attività che prevedono il contatto diretto o indiretto con alimenti e bevande.

Prestare attenzione alla produzione del cibo consente di evitare che si possano diffondere germi e batteri, i principali responsabili di epidemie e malattie. Grazie all’attestato HACCP, le aziende possono svolgere le proprie attività in un ambiente che sia sicuro e salubre. In questo modo, anche i consumatori finali potranno godere di alimenti e bevande salutari, prive di rischi batteriologici.

 

 

Costo del corso HACCP

haccp-cosa-e

Il costo dei corsi HACCP online oppure in presenza in aula, dipende dal tipo di corso e se si svolga o meno su una piattaforma e-learning o in presenza. Il prezzo può oscillare da 40€ a 100€. Sostenere il costo per ottenere l’attestato è una responsabilità del proprietario e responsabile dell’azienda.

Il consiglio degli esperti è quello di rivolgersi ad aziende composte da team di professionisti del settore, come Hccp4me, che vanta un’esperienza decennale nel settore ed eroga il Corso Haccp4me al momento in promozione, rispetto al costo abituale.

Qui potrai trovare un servizio semplice, veloce e sicuro ma soprattutto un’assistenza continuativa grazie al rapporto diretto con i consulenti interni. Appena avrai compilato il modulo, riceverai sulla mail l’accesso al materiale di studio. Nel corso potrai trovare casi di studio, riferimenti per chiedere eventuali chiarimenti o integrazioni sui temi e sulle prescrizioni specifiche per l’attività alimentare di tuo interesse.

Sempre via mail, potrai ricevere il test di verifica e dopo averlo superato potrai effettuare il pagamento scegliendo tra bonifico bancario, Pay Pal, carta di credito o Postepay. Ti verrà inviato via mail il PDF dell’attestato HACCP che dovrai esibire in caso di controlli dell’Autorità Sanitaria. Se non dovessi superare il test potrai ripeterlo il giorno dopo.

 

 

Come accedere a un corso per l'attestato HACCP?

Il corso HACCP online solitamente è disponibile sia per PC che per dispositivi mobili e si può accedere attraverso appositi siti. I corsi in presenza vengono organizzati dalle ASL e associazioni di categoria. Sicuramente i corsi online sono molto più comodi e anche economici, ma è più complicato fare domanda e per chi non è abituato possono portare a distrazioni.

Gli argomenti dei corsi online o in presenza sembrano essere uguali e consentono di ottenere l'attestato una volta affrontati gli argomenti.

Quali sono gli argomenti del corso?

Gli argomenti che vengono affrontati durante il corso di formazione Haccp riguardano il corretto comportamento sulla preparazione e manipolazione dei cibi, ovvero:

  • sull’importanza del rispetto delle norme igieniche di ogni addetto;

  • sugli indumenti da indossare che devono essere di colore chiaro per evidenziare subito macchie e tracce di sporco. Le scarpe, invece, devono essere usate solo all’interno dell’ambiente di lavoro ed essere di tipo antinfortunistico;

  • lo stato di salute, ovvero i lavoratori non devono presentarsi sul posto di lavoro se hanno sintomi che coinvolgono intestino, gola e pelle;

  • le procedure per evitare alterazioni alimentari in modo da potere ridurre al minimo qualsiasi tipo di contaminazione;

  • metodi di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature e i relativi prodotti da utilizzare;

  • le procedure Haccp da rispettare in merito alla conservazione degli alimenti, rintracciabilità dei prodotti, disinfestazione e derattizzazione;

  • gli allergeni.

 

 

Come si ottiene l'attestato HACCP?

L'attestato HACCP si ottiene solo frequentando i corsi HACCP. La normativa sui contenuti, la durata del corso e la validità può variare a seconda della regione. Alcune regioni d'Italia consentono di svolgere il corso HACCP online altre, invece, obbligano gli operatori di settore a seguirlo in aula.

Il corso di aggiornamento viene svolto in relazione alla regione di appartenenza, con validità diverse. Il lavoratore dovrà frequentare il corso online o in aula per un monte di ore differente a seconda delle conoscenze che deve ottenere.

 

Attestato HACCP quando è obbligatorio?

haccp-come-funziona

Secondo la normativa di riferimento per quanto riguarda l’autocontrollo e la sicurezza alimentare, viene stabilito che i lavoratori debbano ricevere un’adeguata formazione Haccp in base al ruolo che ricoprono all’interno dell’azienda. Il corso Haccp è quindi, rivolto a tutti i livelli professionali a partire dalle figure di coordinamento e OSA che devono essere a conoscenza delle migliori procedure per risolvere eventuali rischi, fino ai lavoratori di reparto che in caso di contaminazione dei cibi devono conoscere le corrette procedure di igiene personale e aziendale.

Il corso e il conseguente attestato diventa obbligatorio quando viene costituita un’azienda nel settore alimentare e il prima possibile per tutte quelle imprese che non sono in regola con la normativa. Se il datore di lavoro possiede competenze specifiche per formare i propri dipendenti può verbalizzare la formazione obbligatoria su un registro che va conservato nel manuale Haccp.

Nel caso in cui il datore di lavoro non potesse erogare la formazione per i propri addetti può rivolgersi a un soggetto qualificato in tal senso, ovvero a un professionista oppure a un’agenzia specializzata in ambito formativo come Haccp4me, che finito il corso e accertate le competenze acquisite dal corsista provvederà al rilascio dell’attestato. Per quanto concerne gli aggiornamenti, questi vengono suggeriti periodicamente per essere in regola con gli avanzamenti tecnici e teorici del settore. L’obbligo di aggiornamento dipende da quanto stabilito da ogni singola regione.