Cosa mangiare a Favignana? 10 piatti tradizionali
Cosa mangiare a Favignana? 10 piatti tradizionali da provare assolutamente se sei in vacanza in quest'isola dell'arcipelago delle Egadi.
Favignana è tra le isole Egadi maggiormente preferite dai turisti. Non solo è bella da visitare (approfondisci il topic escursioni Favignana), caratteristica per il suo mare e "simpatica" per i suoi allegri isolani, nonché perfetta per chi è una buona forchetta.
Si sa, in Sicilia le tradizioni gastronomiche sono ben radicate, e sulle isole Egadi non si fa eccezione. Chiunque decida di andare in vacanza a Favignana dovrebbe dedicare la giusta attenzione ai pasti, magari assaggiando i piatti che abbiamo deciso di consigliarti qui di seguito.
1) Le frascatole
Le frascatole sono un piatto tipico della tradizione popolare. Preparata sin dai tempi più remoti dai contadini, era la pietanza tipica “dell’arte di arrangiarsi”.
Come si prepara?
Si riutilizzavano gli scarti della semola del couscous. Le donne lavoravano la semola per venderla al mercato e i rimasugli venivano conservate per preparare una minestra a base di verdure (di norma si usavano carciofi, cavolfiori o fave).
Secondo la tradizione, questo piatto nasce durante la dominazione francese in Sicilia, quando a corte o presso i signorotti, si organizzavano cene sfarzose e la povera gente raccoglieva gli scarti di cibo per potersi sfamare.
Il termine frascatole trarrebbe origine dal francese flasque, cioè morbido. La radice è stata storpiata dal dialetto locale “frasc” fino a far diventare frascatole il nome del piatto.
Sebbene di derivazione popolare, oggi lo possiamo definire in qualunque modo, tranne che piatto povero. Non si usano più gli scarti, ma viene appositamente lavorata una generosa quantità di semola per ottenere un resa più grossolana che viene condita con sugo di verdure, con sugo di aragosta o con brodo di zuppa di pesce.
2) Le polpette di tonno
Al pari delle Frascatole anche le polpette di tonno sono di origini povere.
La loro origine è legata in modo diretto alla vita di chi lavorava allo Stabilimento Florio. Intorno al 1900, gli operai delle Tonnare prendevano un salario minimo, ma avevano la possibilità di portare a casa gli scarti di tonno come premio di consolazione.
Per scarti intendiamo carne recuperata dalla spina, dalla testa o dalle pinne. Una volta tornati a casa con questo "premio", le massaie di casa si dilettavano nella preparazione di piatti che potessero risultare gustosi senza utilizzare ulteriori ingredienti.
E così nacquero le polpette di tonno, fatte con questi scarti di tonno e con l’aggiunta di mollica di pane, che dava una certa consistenza all’impasto.
Oggi ovviamente non si usano più gli scarti per la preparazione di questo secondo piatto, ma si utilizzano le parti più pregiate del tonno, che vengono tritate e impastate con mollica, sale, pepe, aglio, prezzemolo, basilico e uovo battuto.
3) Le frittelle di nunnata (neonata)
Le frittelle di neonata sono chiamate in dialetto a Favignana "purpetti di nunnata", e si preparano con il novellame di pesce. Sono facilissime da preparare, richiedono pochi ma gustosi ingredienti e nei migliori ristoranti potete trovare la variante con le sarde.
4) Le busiate al pesto
Passiamo ad un piatto tipico di Favignana sostanzioso, si tratta di un primo. Parliamo di una portata realizzata con le busiate, tipica pasta a forma di spirale.
Ancora oggi vengono preparate in casa dalle donne fedeli alla tradizionale ricetta tramandate di madri e figlie, con l’aiuto di un bastoncino di legno, che dà appunto all'impasto una forma a spirale.
Come vengono condite le busiate?
Puoi trovarle nei ristoranti sia condite con il pesto trapanese, sia con il pesce spada, ma anche con le sarde e con il finocchietto.
5) Gli spaghetti con i ricci
Mai assaggiato gli spaghetti con polpa di riccio?
Favignana è il posto giusto per provare questo piatto caratteristico. E' forse il primo più gettonato nei ristoranti, anche se in certi locali si prepara solo su prenotazione vista la difficoltà nel reperire i ricci al mercato del pesce (data la loro prelibatezza).
Sono necessari pochi ingredienti, ma che rendono il piatto a dir poco gustoso, ovvero: spaghetti, ricci di mare, aglio, prezzemolo, olio extra vergine d'oliva, peperoncino, sale.
6) Il pane cunzato
Il pane cunzato non sarebbe altro che il pane condito, anch’esso piatto di derivazione popolare. Vengono ricreati con tale pietanza i sapori e gli aromi più semplici della tradizione siciliana, usando solo pochi ingredienti.
Se in molte città siciliane il pane cunzato si prepara come l'olio extravergine d'oliva e il pomodoro (e in alcuni casi le sarde), invece sull'isola di Favignana comporta anche l’uso di bottarga e tonno. In molti ristoranti o streetfood la ricetta è stata ulteriormente arricchita, quindi è possibile aggiungere svariati ingredienti.
7) Il cannolo di Favignana
Il cannolo è il dolce tipico della Sicilia, ma a Favignana c’è chi sostiene sia ancora più delizioso. In realtà i pasticcieri giurano che la ricetta utilizzata sia fedele alla tradizione sicula, con la sola differenza che gli ingredienti impiegati vengono comprati solo ed esclusivamente nella città di Trapani. Saranno forse le materie prime, sarà forse l’aria, ma il cannolo a Favignana ha una marcia in più.
8) L’aguglia, il pesce azzurro di Favignana
A Favignana e in generale su molte delle altre isole Egadi, c’è una scelta molto vasta in termini di pesce. Il pesce azzurro è quello maggiormente pescato e venduto, e viene utilizzato per preparare le migliori pietanze dell’isola. L’isola di Favignana è nota per l’aguglia, un pesce azzurro largamente diffuso in questi mari.
9) Le cassatelle di Favignana
Torniamo ad un dolce tipico siciliano, la cassata, che a Favignana ha tutto un altro sapore, tutta un’altra forma e tutto un altro nome.
Anzitutto gli isolani la chiamano cassatella. In secondo luogo cambia la forma: appare come una specie di mezzaluna, o meglio come un raviolo e si prepara tipicamente il periodo pasquale (anche se si trova tutto l’anno). Prevede una base di pasta, simile a una frolla, e un cuore di crema di ricotta e scaglie di cioccolato.
10) La salsiccia di Favignana
Hai mai assaggiato la salsiccia favignanese?
Preparata principalmente durante il periodo carnevalesco, ha un sapore particolare in quanto viene arricchita da spezie ed erbe aromatiche del territorio.
Grazie alla sua preparazione particolare, la salsiccia di Favignana è in grado di conferire al piatto che va ad arricchire, i tipici profumi e i tradizionali sapori di questa terra che è tutta da vivere.