Cibi ricchi di vitamine: TOP 10
Perdere peso in una società dove l’apparenza supera l’essere, spesso e volentieri, è divenuta quasi un’esigenza. Quando non si sta bene con se stessi ecco che il problema dell’abuso eccessivo di cibo viene ulteriormente amplificato.
I cibi ricchi di vitamine hanno proprietà nutrienti oltre che dietetiche da tenere in seria considerazione. Tutto parte dalla testa e avere una buona predisposizione aiuta molto nell’ottica di una sana alimentazione.
I cibi ricchi di vitamine sono variegati e ognuno di loro possiede caratteristiche che lo rendono idoneo a qualsiasi tipo di dieta.
In questo post vediamo quali sono quelli più ricchi di vitamine, aiutandoci con i consigli a cura di Fashionaut, il sito dedicato a moda e lifestyle dove trovare tante notizie anche sul mondo del Beauty, come nel caso del vacufit e delle sue proprietà dimagranti.
Peperone
Il peperone è uno di quegli alimenti che si deve mangiare più spesso, soprattutto durante una fase dietetica. Contiene elevate percentuali di vitamina C. Ideale per le stagioni fredde dove si deve accumulare maggiore vitamina C per aiutare le proprie difese immunitarie.
Ovviamente, come sempre si specifica, non è che basti prendere solo vitamina C per dire di essere immuni a febbre e raffreddori. Però, comunque, aiutare le proprie difese non fa certamente male in tal senso.
Carote
La carota è il vegetale con la maggiore quantità di minerali. Contiene in sé ferro, calcio, magnesio, rame, zinco. Inoltre, si caratterizza per la presenza massiccia di vitamina A, B, C e beta-carotene. Bastano 200 grammi di carote per acquisire il fabbisogno giornaliero alimentare.
Qui rispondiamo alla fatidica domanda: fa bene o no alla vista? Mangiare tante carote migliora la vista se si portano gli occhiali? Ovviamente no, se pensi che solo mangiare carote possa farti dire addio agli occhiali. Però un fondo di verità c’è.
Nel senso che, grazie alla sua azioni antiossidante, tutela la salute degli occhi e, quindi, di conseguenza anche della vista. Come fa? Praticamente, previene la degenerazione della retina che, se aggravata, può portare addirittura alla cecità.
Frutti di bosco
Particolarmente ricchi di vitamina C, i frutti di bosco sono anche abbondanti in fibre e sali minerali. Si accompagnano spesso a yogurt, gelati e dolci, motivo per cui sono estremamente consigliati al di fuori dei pasti per le loro proprietà nutritive. Di questo gruppo fanno parte lamponi, mirtilli e more, ad esempio.
Sono generalmente molto apprezzati e, quindi, sono molto usati per fare uno spunto più genuino rispetto, magari, ad altri che fanno aumentare i grassi e non danno troppi benefici.
Nocciole
La nocciola è considerata frutta secca e fonte pressoché inesauribile di vitamine. Potassio, magnesio e fosforo ne arricchiscono la consistenza e la qualità. Gli elementi presenti sono fibre, grassi buoni, vitamina E. Tra i benefici più importanti legati all’alimentazione di nocciole ci sono controllo del peso, rafforzamento muscoli e ossa, riduzione colesterolo e pressione arteriosa.
Dal colore simile al cioccolato, ha proprietà diverse, anche se per molti il gusto può essere anche simile.
Latticini
Latte, yogurt e formaggio fanno parte della classica dieta mediterranea. Contengono carboidrati, grassi e proteine, ma anche vitamine e fibre al fine di garantire una purificazione sana dell’organismo. Proteine costituenti ad alto valore biologico per sviluppo ossa, muscoli e organi. Prevengono l’ipertensione arteriosa, le malattie cardiovascolari e le forme di cancro.
Non tutti possono mangiare latticini, poiché ci sono anche gli intolleranti al lattosio che devono fare particolare attenzione.
Ananas
Cibo ricco di vitamine e tra i più benefici in assoluto per proprietà. Dalla natura esotica, contiene bromolina, sostanza dalle proprietà antinfiammatorie e che garantisce una migliore digestione. Fa bene allo stomaco e si adatta facilmente come soluzione di bellezza per creme e lozioni in campo beauty. Dà benefici anche ai reni e all’intestino.
L’ananas viene usata anche sulla pizza ma non vogliamo aprire delle polemiche!
Pomodoro
Costituisce un caposaldo della dieta mediterranea per l’apporto calorico ai minimi termini che fornisce all’organismo. Contiene grandi quantità di acqua e bassi livelli di grassi. Solo 18 le calorie presenti per ogni 100 grammi. I benefici in termini di salute consistono nella protezione antitumorale, riduzione pressione arteriosa, stimolazione digestione e diuresi.
Arancia
Cibo ricco di vitamine, salutare e ideali da consumare durante la stagione autunnale e invernale. Ne esistono di tante varietà, dalla rossa sanguigna a quella mora e amara. Ricca di acqua e di carboidrati. Basso consumo calorico con i suoi 40kcal per 100 grammi.
Kiwi
Frutti ricchi di vitamine e antiossidanti originari della Cina. Molto rinfrescanti, costituiti per l’80% da acqua e 11% da carboidrati. Alto contenuto di fibre contro problemi cardiaci e tumorali. Migliora la vista, rinforza il sistema immunitario e mantiene una buona salute delle ossa.
Fragole
Rappresenta il frutto con la maggiore quantità di vitamina C in assoluto. Ideale da inserire in succhi, gelati, dolci, marmellate. La vitamina C stessa favorisce la circolazione, l’assunzione di ferro e previene l’anemia.
Ricchi di antiossidanti estremamente utili per ridurre lo stress, il colesterolo e aiutare l’attività funzionale del cuore. Permettono il funzionamento equilibrato del corpo umano e del cervello, la produzione di ormoni, processi infiammatori. Bastano 30kcal ogni 100 per produrre questi effetti.