Alimentazione della felicità: 12 cibi antistress e che stimolano il buon umore

 

In molti sostengono di essere felici quando si siedono a tavola e mangiano. E in fondo in tale affermazione c’è un velo di verità. Esistono infatti alcuni cibi in grado di allentare lo stress e rimettere di buonumore le persone. Non per forza bisogna mangiare pietanze ipercaloriche.

 

Diciamo che la felicità a tavola dipende non solo dal palato, ma anche e soprattutto dal risultato di alcune particolari reazioni chimiche. Ovvero reazioni che si innescano nel momento in cui mangiamo un alimento, un piatto, piuttosto che un altro.

 

 

Dieta del buonumore

cibi-antistress-felicita-dieta-del-buonumore

Possiamo quindi parlare quasi di una vera e propria dieta del buonumore, come del resto è stata spesso definita da alcuni esperti di gastronomia internazionale. Un mix cioè di sane abitudini alimentari, fedeli alla dieta mediterranea e ai prodotti di stagione, che regalano un sorriso a trentadue denti, senza mettere a repentaglio la forma fisica.

Si tratta per la maggiore di alimenti a base di omega-3, o di triptofano. O ancora di cibi che stimolano nel corpo umano la produzione del cosiddetto ormone della felicità, alias la serotonina. Insomma, la mente umana e strettamente correlata allo stomaco e a quello che mettiamo tra i denti. Mangiare non vuol dire solo nutrirsi e fare scorta di energia ma vuol dire anche stare bene, di mente e di cuore.

Abbiamo chiesto agli amici di portaledelbenessere.it, gli esperti del benessere psico/fisico di indicarci un elenco di questi cibi che se mangiati, combattono lo stress e mettono allegria.

 

1) Il cioccolato fondente

cibi-antistress-felicita-cioccolato

Non potevamo non aprire l’elenco con il peccato di gola di grandi e piccini: il cioccolato. In particolare quello fondente è ricco da un lato di antiossidanti e probiotici, dall’altro di triptofano, sostanza responsabile del buonumore. Mangiare un quadratino di cioccolato fondente vuol dire mettere in circolo nel nostro organismo sostanze psicoattive del calibro dell’endorfina e della difenildantonina, sostanza antidepressiva. Non manca poi la produzione di feniletilamina, sostanza prodotta dal cervello quando ci innamoriamo.

Questa leccornia dunque è consentita, ovviamente senza strafare nelle dosi, purché si tratti di cioccolato fondente almeno al 70%. Lo stesso beneficio infatti lo si ha assumendo il cacao crudo, che oltre ad avere poteri antiossidanti, contiene sostanze in grado di favorire il rilascio delle endorfine da parte del nostro organismo.

 

 

2) I semi

Di portata similare alla frutta secca, anche i semi sono un alimento ad hoc contro il cattivo umore. Sì dunque all’assunzione di semi di girasole, semi di lino, semi di zucca o semi di chia. Tutti questi favoriscono il buonumore e sono anche ricchi di Omega-3, ovvero di acidi grassi buoni. Il loro effetto si ripercuote direttamente sulle attività cerebrali, favorendo le connessioni neuronali.

 

3) La frutta secca

cibi-antistress-felicita-frutta-secca

Altro cibo in grado di mettere allegria è la frutta secca. Sì dunque al consumo di noci, di mandorle, di nocciole. Le noci più nello specifico hanno un altro contenuto non solo di neuroprotettori come la vitamina E, ma anche di folati e melatonina.

La frutta secca in generale contiene anche molto magnesio che in combinazione con altre sostanze consente un aumento di produzione della serotonina. Della medesima importanza anche gli anacardi, che rappresentano una fonte vegetale di triptofano. Le mandorle sono ricche di zinco che tiene bassa la propensione al cattivo umore e contengono anche ferro che riduce l'affaticamento mentale.

 

4) I cibi fermentati

Cibi esotici, non proprio nostrani, come il kefir, il miso, i crauti, il kimici e il kombucha, rappresentano i cosiddetti alimenti e bevande fermentate. Si tratta di cibi che favoriscono la digestione; quindi se l’intestino funziona bene, anche l’umore si mantiene alto. Questo perchè è proprio nel condotto digestivo che si produce la serotonina.

Per tale ragione bisogna sempre mangiare alimenti che fanno bene all’intestino e che ne favoriscono il corretto funzionamento.

 

 

5) La banana

cibi-antistress-felicita-banana

Molti evitano la banana come frutto, perché considerato zuccherino e dunque ipercalorico. Invero non solo può essere tranquillamente mangiato anche nelle diete ipocaloriche, ma è importante assumerlo perché rappresenta una buona fonte di vitamina B6, antiossidanti, probiotici e triptofano. Senza dimenticare che contiene importanti sali minerali importanti come potassio, ferro e magnesio.

Nella banana ci sono molte fibre, che favoriscono la digestione e regolano lo Zucchero nel sangue. Questo processo equilibra anche la mente oltre che il corpo. Se consumata come spuntino, può quindi rappresentare un ottimo rimedio anti-stress naturale.

 

6) Le uova

Altro alimento da considerare per il buonumore e per lo stress sono le uova. Parliamo di un cibo ricco di vitamine (B, B12, e D) ma anche di omega-3, sostanze cioè che come abbiamo già visto incidono positivamente sull’umore. Le uova sono inoltre un’ottima fonte di energia, che ovviamente va a ripercuotersi sul benessere del nostro organismo. Si possono consumare fino ad un massimo di 4 uova a settimana, soprattutto chi segue un'alimentazione ipocalorica, in quanto l'uovo non è un alimento eccessivamente calorico.

 

7) Lo yogurt

Anche lo yogurt, soprattutto quello greco, fa la sua parre per aiutare il sistema nervoso e l’umore. Parliamo di un alimento ricco di calcio (anche più del latte) sostanza questo fondamentale per l’attività cerebrale. Il calcio infatti stimola la produzione di alcuni neurotrasmettitori che incidono positivamente sul benessere, aiutandoci a sentirci meglio e più felici. Lo yogurt è ricco di probiotici che fanno bene all’intestino, e quindi (per il discorso fatto poc’anzi) agevolano la produzione di serotonina.

 

8) Il cocco

Il cocco è un frutto molto saporito e dissetante, che occupa un ruolo fondamentale per la felicità. Questo perché contiene i cosiddetti "trigliceridi a catena media", ovvero degli acidi grassi che forniscono energia al corpo umano.

Il cocco, sebbene ipocalorico, riesce a dare più energia al nostro organismo rispetto ai carboidrati. La qual cosa favorisce anche l’umore. Si può mangiare sia come frutto fresco che a scaglie nel latte o nello yogurt a colazione per iniziare bene la giornata.

 

 

9) Gli spinaci

cibi-antistress-felicita-spinaci

Gli spinaci sono una verdura a foglia verde che andrebbe consumata assiduamente. Questo perché non solo è leggera, ma è anche piena di vitamine e sali minerali. Più nello specifico, gli spinaci contengono magnesio e vitamina C, sostanze che trasformano il triptofano e la tiroxina in serotonina e dopamina rispettivamente, due neurotrasmettitori responsabili di buonumore e felicità.

In genere tutta laverdura a foglia verde rallenta la degenerazione cellulare, fa bene alla pelle e alle rughe e regalano al corpo e alla mente una efficace sensazione di leggerezza e di energia.

 

10) I pomodori

Il pomodoro dovrebbe essere un must nel regime alimentari di tutti, dato che contiene vitamina A, vitamina C, fosforo e potassio. È un ortaggio che contiene anche licopene, una sostanza antiossidante che contrasta i radicali liberi dannosi per il nostro corpo.

Ha anche poteri antinfiammatori e svolge un'azione protettiva per il nostro cervello. Per far sì che ognuno dei suoi benefici venga sfruttato al meglio, il pomodoro andrebbe mangiato con olio extravergine d'oliva che ne favorisce l'assimilazione.

 

11) I cereali

I cereali sono validi antistress. Sarebbe meglio preferire quelli integrali, dal momento che le sostanze benefiche sono per la maggiore contenuti nella crusca e nel germe. In tal senso si consiglia quindi di consumare il riso (che concilia la meditazione), l’orzo, il farro e anche il miglio.

 

12) Le lenticchie

cibi-antistress-felicita-lenticchie

Infine, ma non meno importanti sono le lenticchie, anche dette spesso i legumi della felicità. Hanno un alto contenuto di proteine e di acido folico, ma sono importanti soprattutto perché fonti di magnesio, minerale raccomandato anche sotto forma di integratore per le persone che soffrono di problemi legati alla salute mentale. Infine contengono anche unaparticolare sostanza, quale la L-tirosina che stimola le dopamine, la quale a sua volta regala allegria.