20 alimenti per combattere l'acne
20 alimenti per combattere l'acne e la comparsa dei brufoli. Abbiamo messo insieme un elenco di 20 cibi facilmente acquistabili e che èpossibile trovare in quasi tutte le cucine italiane che prevengono e contrastano le irritazioni della pelle e la comparsa degli odiati brufoli.
L’acne è una malattia della pelle ad evoluzione benigna, ma anche un inestetismo che crea disagio e imbarazzo alle persone, in particolare durante l'adolescenza. Non sempre è facile debellarla: chi soffre di acne si rivolge spesso a specialisti e dermatologi nella speranza di trovare una terapia che possa contrastare brufoli e rossori. Al di là però delle cure farmacologiche, in molti trascurano il fatto che un primo aiuto contro l'acne può venire da una sana e corretta alimentazione.
Mangiare bene e mangiare gli alimenti giusti vuol dire anche mantenere in salute la nostra pelle, in quanto vi sono alcuni cibi in grado di fornire i nutrienti fondamentali per contrastare l’acne e più in generale gli inestetismi del derma.
È ormai risaputo che una dieta sana, a base di cereali integrali, di molta frutta e verdura, di legumi, sia il migliore strumento per mantenere in salute il nostro organismo. E di conseguenza anche il miglior modo per combattere la formazione di brufoli e di irritazioni alla pelle.
Ma quali sono gli alimenti suggeriti per combattere l’acne?
1) Pesce azzurro
Il pesce azzurro è un alimento ricco di Omega 3, ovvero di acidi grassi essenziali con un grande potere sfiammante. In generale mangiare molto pesce azzurro vuol dire contrastare diversi inestetismi che interessano la pelle, non solo acne dunque ma anche dermatiti, orticaria, e così via.
2) Semi di lino
Sempre a base di Omega 3, per chi non ama il pesce, ci sono i semi di lino. Si tratta di un particolare tipo di seme che lenisce le infiammazioni della pelle, tra cui l’acne. Per assumere i semi di lino, basta prenderne una manciata e tritarli finemente, così da garantire l’assorbimento da parte dell’organismo e beneficiare al massimo delle loro proprietà.
3) Tè verde
Il tè verde è un ottimo alleato per contrastare i brufoli. Devi bere almeno tre tazze al giorno, ma per un effetto ancora più efficace puoi trattare le parti della pelle arrossate con degli impacchi. Prepara il tè e fallo raffreddare, poi impregna un panno di cotone e passalo sulle aree acneiche del viso lasciandolo agire per circa 10-15 minuti.
4) Germe di grano
Tra le sostanze più utili per combattere l’acne c’è sicuramente lo zinco. Se vuoi assumere questa sostanza devi inserire nella tua dieta alimenti come i cereali integrali, ma anche e soprattutto il germe di grano. Meglio se mangiato lontano dai pasti principali, agisce direttamente sulla salute della tua pelle, contrastando pustole e rossori.
5) Noci
Per gli amanti della frutta secca, l’acne può essere combattuta anche con alimenti a base di selenio. Tra i più saporiti e diffusi troviamo sicuramente le noci, che sono molto utili per la salute della pelle in quanto hanno un potere antiossidante. Una manciata di mandorle al giorno o 2/3 noci del Brasile sono un toccasana per combattere l’acne, anche perché sono ricchi di vitamina E, nonché di sali minerali.
6) Frutta fresca
Se cerchi uno spuntino da fare con assiduità e al contempo vuoi anche risolvere il problema dell’acne ti consigliamo di fare scorpacciate di centrifugati a base di frutta fresca. La frutta è tra gli antinfiammatori naturali in assoluto. Prediligi alimenti arancioni e rossi, ricchi di beta-carotene, verdure a foglia verde disintossicanti, e frutti di bosco che contengono fitonutrienti importanti per la pelle.
7) Mele
Rimanendo in tema di frutta anche la mela è ideale per combattere i brufoli. Questo frutto contiene la pectina, sostanza nota per la sua azione benefica anti-acne. Il consiglio è di prediligere mele biologiche in modo tale da poter mangiare anche la buccia, la parte più ricca di sostanze nutritive.
8) Pomodori
I pomodori sono alimenti che contengono buone dosi di vitamina C ed E. Così come altri cibi vitaminici, sono importanti nella cura dell’acne in quanto stimolano il sistema immunitario rendendolo più forte.
9) Probiotici
Gli alimenti probiotici sono importanti perché agiscono positivamente sulle infiammazioni del nostro corpo (soprattutto a livello intestinale). Per cui anche contro l’acne sono un ottimo toccasana. Tra i cibi che potete inserire più spesso nella vostra dieta vi sono: il kefir, i crauti, la zuppa di miso, il tempeh e il tè Kombucha.
10) Acqua
Bere molta acqua e mangiare cibi con un alto contenuto di acqua (si pensi al finocchio, al cetriolo, al melone) vuol dire aiutare l’organismo ad espellere le tossine. Vengono così eliminate anche le tossine che si concentrano sulla pelle, e quindi quelle che contribuiscono alla formazione di acne. Ti consigliamo anche di bere ogni mattina a stomaco vuoto un bel bicchiere di acqua tiepida e limone.
11) Olio d’oliva
Se sei abituato a condire a crudo le tue pietanze, prediligi olio extra vergine di oliva. La vitamina E in esso contenuta aiuta a prevenire l’acne, oltre ad essere un’ottima alleata in generale per la salute della pelle. Importante assumere questa vitamina ogni giorno, quindi inserisci nella tua dieta alimenti come nocciole, mandorle, soia e verdure a foglia verde.
12) Il cacao
C’è chi dice che mangiare cioccolata sia la prima grande causa dei brufoli, e invece la scienza dice che il cacao fa bene alla pelle. Ovviamente non parliamo degli snack spazzatura, ma del cacao in polvere. Quello amaro, cioè con un basso contenuto di calorie e grassi contiene una grande quantità di antiossidanti e contribuisce di conseguenza a migliorare la circolazione sanguigna e garantire l'idratazione della pelle, aiutando a prevenire l'insorgenza dell'acne.
13) Le patate dolci
Le patate dolci contengono grandi quantità beta-carotene, che viene convertito dal corpo in vitamina A, fondamentale per la salute della nostra pelle. Grazie alla vitamina A, la patata è in grado di limitare la produzione (spesso eccessiva) di sebo, una delle prime cause di acne e punti neri.
14) I fagioli
Sempre per il discorso dello zinco, ottimi alleati contro l’acne sono i fagioli. Mangiati in qualunque modo tu li preferisci, aiutano a ridurrela produzione di ormoni che, presenti in quantità elevate, possono scatenare l'acne. Ostriche e pollame sono altri alimenti che contengono un'alta concentrazione di zinco.
15) Gli agrumi
Arancia, pompelmo e limone sono un portento di vitamina C; queste non cureranno le vostre eruzioni cutanee, ma poiché rafforzano le membrane cellulari, possono contribuire ad evitare che restino le cicatrici dell’acne. Per evitare di lasciare sulla pelle antiestetiche cicatrici consigliamo l'utilizzo di creme specifiche (ad esempio come quelle recensite su NutriSalute).
16) Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde oltre a contenere vitamine di ogni specie, sono ricche di sali minerali e fibre. La vitamina E, in particolare, agisce come un potente antiossidante in grado di velocizzare la cicatrizzazione delle lesioni da acne.
17) Carne magra
Chi dice che la carne non si può mangiare se si soffre di brufoli? Sia carne magra rossa che carne magra bianca, provenienti da tagli magri e privati del grasso visibile, possono essere consumate anche 3 volte alla settimana per contrastare i brufoli.
18) Salumi magri
Salame mortadella e pancetta sicuramente contribuiscono alla formazione di acne, ma non vale lo stesso per gli affettati magri. Salumi come prosciutto cotto o crudo sgrassati, bresaola o speck, consumati massimo 2 volte alla settimana assolutamente non incidono negativamente sull'acne.
19) Grana Padano
In generale i latticini sono sconsigliati, ma il calcio dovrai pur assumerlo per la salute delle tue ossa. Ti consigliamo pertanto di consumare soprattutto Grana Padano DOP perché apporta il 32% di grassi insaturi sui grassi totali, perfetti per contrastare l’acne.
20) Uva rossa
L’uva rossa è un frutto che contiene resveratrolo, sostanza antiossidante concentrata soprattutto nella buccia dell’uva. Il resveratrolo è in grado di ridurre microcomedoni, papule e pustole, quindi aiuta a combattere la comparsa di brufoli.