Cialde: una scelta salutare ed economica

 

caffe-capsule-cialde-differenze

Cialde o Capsule? Non sai cosa scegliere proprio adesso che stai per comprare la tanto desiderata macchina da caffè? Il dibattito è sempre acceso, specie se si tratta di gusto personale e oggettivo e se la questione verte anche su quello che fa bene o male alla salute umana.
Ormai sono quasi 15 anni che i sempre più apprezzati elettrodomestici per l'espresso casa sono sul mercato.
E sempre più persone si avvicinano al nuovo modo di preparare la scura bevanda frutto delle bacche di Coffea Arabica e Robusta, in assoluto tra le più apprezzate da noi italiani. Clicca sul link se vuoi approfondire il discorso riguardante
proprietà e controindicazioni del caffè.
Un rito quotidiano immancabile, sia la mattina a colazione ma anche in qualsiasi altro momento della giornata.
Vero è che ancora in tanti preferiscono restare fedeli alla classica tradizione della moka. Ciò nonostante è innegabile che siano in continuo aumento coloro che per praticità, comodità, convenienza e qualità del risultato, decidono di acquistare le macchinette sforna caffè, che nulla hanno da invidiare a quelli preparati nei migliori bar.
A questo punto nascono due dilemmi: dove conviene comprare? meglio prediligere quelle a cialde o quelle a capsule? La risposta alla prima domanda è piuttosto semplice poichè esistono diversi ecommerce online specializzati nel settore.
Solo per citarne uno tra i tanti che è molto ben fornito, offre interessanti offerte e propone prezzi estremamente convenienti, non possiamo fare a meno di menzionare cialdemania.it, dove trovi tutto ciò che riguarda il mondo del caffè:
macchine da caffè a cialde ma anche a capsule, sia per uso domestico che professionali, cialde e capsule, solubili e consumabili, ricambi e accessori. Riguardo il secondo quesito invece, (meglio cialde o capsule) per scegliere consapevolmente prima dell'acquisto, senza dubbio vale la pena fare qualche precisazione a riguardo.

 

 

Differenze tra cialde e capsule

capsule-caffe

La differenza principale tra cialde e capsule si basa sul concetto base dei materiali utilizzati. Le cialde sono monoporzioni di caffè già macinato e pressato posizionato tra due veli di carta filtro. Le capsule sono una sorta di contenitore in alluminio o in plastica dove viene messo il caffè pressato pronto all’uso.

I due modi di preparare una tazzina di caffè hanno due lati positivi in comune:

- la praticità d’uso perché basta inserire la capsula o la cialda nella macchina e aspettare una manciata di secondi per poter gustare la prelibatezza che tanto ci aggrada;

- l’altro fattore è il dosaggio perché le cialde o capsule contengono 7 g di miscela, ovvero la giusta quantità per ottenere un risultato degno delle
caffetterie più prestigiose.

 

Entrambe le maniere di preparazione sono considerate veloci e pratiche, perché basta poco tempo e non si sporca nulla.

Un vantaggio delle capsule rispetto alle cialde è che, proprio per l'utilizzo di materiali come alluminio o plastica, l'aroma, il gusto, la corposità e la cremosità del caffè possono essere di qualità leggermente superiori. Nel prossimo paragrafo andremo invece a valutare gli aspetti positivi dell'utilizzo delle cialde.

 

 

Le cialde: una scelta salutare ed economica rispetto alle capsule

cialda-caffe

Le cialde, dette anche cialde carta, cialde carta filtro, cialde diametro 44 o cialde ESE (acronimo di Easy Serving Espresso), hanno una percolazione più semplice poiché l’acqua deve attraversare solo un involucro di carta come quello del thè, ovvero da un filtro vegetale al 100% che non rilascia residui. Nel caso delle capsule invece, secondo recenti studi, durante la fase di estrazione potrebbero essere trasmesse al caffè anche sostanze dannose.

Per essere più precisi vale la pena citare una recente affermazione di Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia all’Università degli Studi di Padova, secondo cui "le capsule caffè di plastica o alluminio sono un potenziale veicolo di interferenti endocrini".

Questo fattore è da non sottovalutare per la salute del nostro corpo, ed ecco perché le cialde sono considerate più salutari delle capsule. L’acqua bollente passa solo da un filtro vegetale al 100% che non rilascia residui. La capsula, invece, avendo un involucro di plastica o alluminio, può lasciare traccia nel caffè quando si utilizza l’acqua bollente.

L’altro aspetto da considerare è il lato economico: i materiali come plastica e alluminio hanno un costo maggiore della carta filtro: le cialde costano, infatti, il 40% in media meno delle capsule.

Non sottovalutiamo inoltre l'elemento ambientale: le capsule vanno gettate nell’indifferenziato e destinate all’inceneritore o in discarica, mentre le cialde sono biodegradabili, dunque ecocompatibili.

Inoltre, avendo ormai forme e dimensioni standard, possono essere utilizzate con qualsiasi macchina da caffè. Ecco spiegato perchè sceglierle senza pensarci nemmeno un istante.