Calorie della birra, è vero che fa ingrassare?

 

Bere birra fa ingrassare?

la-birra-fa-ingrassare

La sfortunata risposta a questa domanda è sì, certamente la birra può far ingrassare.

Sebbene ci siano ovviamente molti fattori che possono contribuire all'aumento di peso, ad esempio la mancanza di attività fisica e una dieta poco equilibrata, bere birra può sicuramente svolgere un ruolo determinante nell'aumento di peso, se consumato in eccesso.

Gli studi hanno dimostrato che una quantità moderata di alcol può essere benefica per la nostra salute, ma sfortunatamente è anche una fonte concentrata di calorie e la birra non fa eccezione.

La birra contiene non solo le calorie dell'alcol, ma anche dei carboidrati, il che significa che è ad alto contenuto di calorie e contiene pochissimi benefici nutrizionali.

 

Quindi è vero che la birra fa ingrassare?

bere-birra-fa-ingrassare

La verità è che la birra non è la causa per la quale le persone ingrassano, le calorie della birra sono infatti indicate quasi come “calorie vuote”, esse vengono rapidamente assorbite dal corpo.

In realtà potremmo dunque dire che non è la birra in sé a determinare l'aumento di peso, ma l'assunzione di calorie “inutili”, esattamente come quelle che assumiamo quando beviamo una bibita zuccherata, alcolici o altri alimenti privi di principi nutritivi davvero utili!

Ma vediamo nel dettaglio quante calorie ha esattamente la birra. Nel caso in cui volessi approfondire l'argomento "proprietà e e benefici della birra" clicca sul link.

 

 

Calorie della birra: ecco perché fa ingrassare

birra-calorie

È una legge della natura: aumenterai di peso se non brucerai tutte le calorie che consumi quotidianamente.

E una singola bottiglia o lattina di birra può contenere tante calorie vuote.

La birra normale media ha 146 calorie e più di 13 g di carboidrati, mentre una birra leggera ha in genere 99 calorie e poco meno di 5 g di carboidrati.

Tuttavia, alcuni sondaggi non scientifici hanno riscontrato che molte birre contengono fino a 200 calorie in una singola porzione. Tutte queste calorie sono ingannevolmente facili da consumare e possono portare ad un aumento di peso costante se non si segue una dieta o se non si aumenta l'esercizio fisico.

Il consumo regolare di birra può portare anche ad un aumento dell'appetito: gli snack salati e gli spuntini possono portare ad un aumento di peso indirettamente correlato alla birra stessa.

Mentre si beve è più probabile infatti che si consumino alimenti malsani e in quantità maggiori, il che significa anche più calorie in eccesso consumate. Se non si bruciano con l'esercizio, queste calorie possono portare rapidamente all'aumento di peso.

Quindi questa è la triste notizia: se sei solito frequentare il tuo amato pub vicino a casa, che ti riserva il tuo posticino per farti gustare un bel boccale di birra, riservandoti magari anche  simpatici sottobicchieri personalizzati, dovrai cambiare le tue abitudini, a meno che tu non voglia ingrassare!

Non solo la birra contiene calorie, ma l'effetto che l'alcol ha sul tuo metabolismo può causare un accumulo di chili di troppo.

Quando assumi alcol, questo viene utilizzato principalmente come fonte di carburante in quanto il corpo non ha modo di “immagazzinarlo”, ciò significa che qualsiasi altro cibo che mangerai andrà direttamente allo stoccaggio, il che può portare ad un aumento del grasso corporeo.

Non tutte le birre sono uguali quando si tratta di contenuto energetico, quindi ci sono alcune opzioni migliori di altre.

Generalmente le birre a basso contenuto calorico hanno meno calorie in quanto non contengono le calorie derivanti dall'alcol.

Le birre a basso contenuto di carboidrati tendono anche ad essere più leggere in termini di calorie.

In caso di dubbi, scegli l'opzione litigi, ad esempio, una bottiglia di Helsinki contiene 166 calorie, mentre l'alternativa light ne contiene solo 99. Potrebbe non sembrare un'enorme differenza, ma può davvero essere rilevanti se ne bevi parecchie!

 

 

Valori nutrizionali della birra

birra-valori-nutrizionali

ll valore nutrizionale della birra può variare in base al tipo.

Tuttavia, ecco quali sono i valori nutrizionali medi di una birra normale(355 ml) con contenuto alcolico di circa il 4% :

  • Calorie:153

  • Alcool:14 grammi

  • Carboidrati:13 grammi

  • Proteine:2 grammi

  • Grasso: 0 grammi

 

La birra contiene anche piccole quantità di micronutrienti, tra cui sodio, potassio e magnesio. Tuttavia, non è una fonte particolarmente buona di questi nutrienti, pertanto è necessario berne grandi quantità per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

La birra contiene inoltre fitoestrogeni, a cui sarebbero imputabili possibili cambiamenti ormonali negli uomini che fanno un uso smoderato di questa bevanda,  aumentando il rischio di immagazzinare il grasso della pancia.

Tuttavia, sebbene sia possibile che gli uomini che bevono birra siano esposti a livelli più elevati di fitoestrogeni, di fatto non esistono prove scientifiche che attestino come questi composti vegetali possano influenzare il loro peso o il grasso della pancia.

 

birra-e-dieta

Dunque è vero che la birra fa ingrassare? Si e no.

Il modo più probabile con cui la birra contribuisce all'aumento di peso è attraverso le calorie in eccesso che aggiunge alla vostra dieta.

Tuttavia il consumo moderato di birra associato ad uno stile di vita sano e attivo non conduce necessariamente ad accumulare chili di troppo.